PRIMI VERDETTI AL GRAN PRIX GIOVANILE DI MURAVERA
Nessuna vacanza in occasione di Ognissanti per oltre cinquanta giovani pongisti che si sono ritrovati nella palestra comunale di viale Rinascita a Muravera per il Primo Gran Prix Regionale della Stagione. Organizzato dalla locale società Ad Muravera TT, alla manifestazione hanno partecipato sette società: Ad Muravera TT (11 atleti), Asd Marcozzi (10 atleti), Asd Muraverese TT (9), TT Santa Tecla Nulvi (8), Zeus Quartu (6), TT Decimomannu (6), Asd Quattro Mori Cagliari (1). Sette le competizioni disputate che hanno assegnato i primi punti utili all’accesso ai campionati italiani di categoria e anche all’assegnazione del Premio Attività Giovanile 2013/14.
I padroni di casa del Muravera TT hanno dominato nella categoria giovanissimi. Tra i maschietti (12 iscritti, il numero più alto assieme agli juniores maschili) successo di Marco Nieddu che in finale ha battuto al quinto set il suo compagno di squadra Gabriele Murru. Un altro tesserato nella società dell’allenatrice Francesca Saiu (Federico Mascia), si è imposto nella finalina del 3° posto imponendosi su Marco Cocco (Asd Muraverese TT). Tra le femminucce Sara Congiu riesce ad imporsi sulla testa di serie n. 1 Francesca Saiu (TT Decimomannu). Giulia Zucca (Ad Muravera TT) conquista il terzo posto su Michela Mura (TT Zeus).
La categoria ragazzi maschile premia la Marcozzi Cagliari: stravince Jhonny Oyebode che in finale supera in tre set il suo compagno Marco Poma. Podio inferiore per un altro marcozziano (Edoardo Loi) e Lorenzo Angioni (TT Zeus Quartu). Nella sponda femminile la finale è nuovamente tutta in famiglia, ma stavolta in casa Muraverese con Aurora Piras che conferma la sua leadership su Alice Mattana. Seguono Letizia Pili (Quattro Mori Cagliari) e Giorgia Salis (Muravera).
Due soli protagonisti tra gli allievi maschili: Andrea Perna (Zeus Quartu) la spunta su Andrea Franceschi (Marcozzi).
Penuria di concorrenti anche nel settore femminile con sole tre partecipanti. In questo caso Ilenia Ariu (Muraverese) non trova ostacoli nelle avversarie Sara Caddeo (Santa Tecla Nulvi) e Chiara Saiu (Decimomannu).
Attesa come sempre la gara degli juniores maschili. Anche se la presenza di Dario Loreto non crea facili illusioni negli avversari. Infatti il fiorentino della Marcozzi lascia un solo set agli avversari. E lo fa in semifinale, opposto ad Andrea Giorgi della Muraverese. In finale supera invece il suo compagno di scuderia Mario Bistrussu che in semifinale si era imposto su Alessio Meloni.
ERRATA CORRIGE STAGE GIOVANILE REGIONALE DEL 27 OTTOBRE
Nel precedente comunicato si è fatta un po’ di confusione sui nomi degli atleti e dei tecnici che hanno preso parte allo stage giovanile di Muravera tenutosi domenica 27 ottobre. Di seguito la lista corretta dei presenti.
Tecnici: Giorgio Aprile, Stefano Curcio (Commissione Tecnica Regionale), Francesca Saiu e Nicola Pisanu (Muravera) Gianluca Mattana, Alberto Mattana e Michele Buccoli (Muraverese), Maurizio Saiu (Decimomannu), Mattia Contu (Zeus) e Ken Mc Leod (Santa Tecla Nulvi).
Atleti:
2001: Mattana Alice, Piras Aurora (ASD TT. Muraverese), Pili Letizia (A.S.D. Quattro Mori Cagliari).
2002: Salis Giorgia, Macis Nicola (AD Muravera TT), Dessanti Elisa, Fergiug Lorena (ASD Santa Tecla Nulvi), Angioni Lorenzo (TT Zeus).
2003: Cocco Marco (ASD TT. Muraverese), Scalas Giacomo, Mura Michela (USD TT. Zeus), Murru Gabriele, Congiu Sara, Viviani Viola (AD Muravera TT), Brozzu Gabriel (ASD Santa Tecla Nulvi), Saiu Francesca (Asd TT Decimomannu).
2004: Serena Anedda, Loi Nicolò, Mascia Federico, Nieddu Marco, Franzò Rita F, Zucca Giulia (AD Muravera TT), Meloni Gabriele (ASD TT. Marcozzi)
2005: Cinus Tomas (ASD TT. Marcozzi), Sanna Clara, Porcu Camilla (ASD Muraverese TT), Sechi Valeria, Fergiug Rossana (ASD Santa Tecla Nulvi).
TORNEO 4^ FEMMINILE: ILENIA ARIU VINCE A MURAVERA
Lo stesso giorno del Gran Prix giovanile si è tenuto a Muravera anche il Terzo Torneo di 4^ categoria femminile. Venti le atlete partecipanti in rappresentanza di sei società. Dopo la prima fase, con la composizione di cinque gironi, sono state ammesse al tabellone dieci atlete. La vittoria è andata a Ilenia Ariu della Muraverese che in finale ha superato la sua amica e compagna Aurora Piras. Sul podio anche l’altra “celestina” Alice Mattana e Letizia Pili (Quattro Mori Cagliari).
“Sono contenta della mia vittoria – ammette Ilenia Ariu – in un torneo abbastanza complicato. Le maggiori difficoltà sono arrivate in semifinale e ovviamente nella finale. Stranamente ho mosso le gambe durante il gioco (cosa che non faccio frequentemente), ero molto determinata e ho notato io stessa di aver giocato bene. Sono soddisfatta di questa vittoria”. Tra le prime otto anche Giulia Zucca, Sara Congiu (Muravera), Sara Caddeo (Santa Tecla Nulvi) e Michela Mura (Zeus Quartu).
SERIE A: IL PUNTO DEI CAMPIONATI MASCHILI E FEMMINILI
L’inedito derby di serie A1 maschile ha visto prevalere la Marcozzi sul Tennistavolo Norbello per 4 a 2. Per i padroni di casa punti di Alessandro Baciocchi (2), Paolo Bisi e Liu Yi. Il cinese giallo blu Lu Leyi si conferma atleta di talento ottenendo due successi. In classifica il team di via Crespellani insegue la capolista Castel Goffredo a due punti di distanza. Nella A1 femminile lo Zeus Quartu fa sul serio ottenendo la terza vittoria in tre gare disputate e condividendo la prima posizione con il Cortemaggiore del tecnico asseminese – nigeriano Michael Oyebode. Vittime di turno le audaci atlete della Polisportiva Bagnolese che hanno messo a dura prova le sortite di Laura Negrisoli, Tian Jing e del neo acquisto cinese Li Yunan che è stata sconfitta dalla sua connazionale Yuan Yuan. A punteggio pieno veleggia anche il Tennistavolo Norbello che ad Appiano (Alto Adige) ottiene una bella vittoria con punti di Nikoleta Stefanova (2) e Angeliki Papadaki (2). Sabato prossimo alle 19,30, presso la palestra norbellese di via Azuni, si recupererà l’incontro della prima giornata con il Quattro Mori Cagliari che domenica scorsa ha sprecato un’occasione unica per guadagnare punti salvezza. Opposta al Castel Goffredo, ha esibito una Irina Bagina al top che ottiene due successi, purtroppo non replicati dalla atleta di spicco nigeriana Ganiat Ogundele che ha perso entrambi gli incontri al quinto set.
In A2 maschile dopo due pareggi, arriva il primo successo per la Marcozzi Cagliari che si impone sul Sant’Espedito Napoli trascinata da Daniele Sabatino autore di due punti e con gli altri indispensabili contributi di Stefano Curcio e Dario Loreto.
B2: IL TECNICO ORRÙ DIVENTERÁ PADRE E LO ANNUNCIA DOPO IL MATCH VITTORIOSO DELLA LIBERTAS SASSARI
Il TT Oriolo, battendo il Cral Roma, mantiene la testa della classifica a punteggio pieno, approfittando della sconfitta della Marcozzi.
Ma alle sue spalle la Libertas Sassari prova a rimettersi sotto sconfiggendo la Futura 94. “È stata una partita bella e interessante – rileva il presidente del sodalizio turritano Sergio Ticca – durata 210 minuti anche se il risultato finale é stato di 5 – 1 a nostro favore. L’incontro iniziava con un Tonino Pinna dolorante alla spalla opposto a Montemurro. Il giocatore di casa incontrava grosse difficoltà nell’eseguire il top spin di diritto e denotava anche una certa tensione agonistica perché nell’ ultima volta che i due si erano incontrati, Pinna perse con un secco 3-0. Spinto dal suo allenatore Gianmarco Orrù e con una notevole forza di volontà in corpo, dava vita ad una partita perfetta conclusasi tre a zero.
Poi scendeva in campo Alberto Ticca contro il forte Gurghean. Il nostro atleta esprimeva un buon gioco. Di sicuro si iniziano a vedere gli effetti benefici della cura Orrù. Purtroppo nei momenti più importanti la sfortuna si é rifatta viva, come nella seconda partita di campionato a Roma; e cosi cedeva per tre a uno.
Orrù si complicava la vita portando Spagni al quinto set ma dalla sua parte c’è il risultato favorevole.
Il menomato Pinna continuava nel suo sforzo di dimenticare i dolori fisici e affidandosi alla sua grande intelligenza tattica riusciva ad imporsi anche su Gurghean.
Il tecnico giocatore Orrù stavolta non faticava eccessivamente per avere la meglio su Montemurro.
Un Ticca trasformato agiva sul tavolo con la voglia di dimostrare, a lui e alla squadra, che ha voglia di far bene. Con un comodo anche se sofferto 3-0 chiudeva la partita sul 5 – 1.
Momenti di alta commozione si sono vissuti nel momento in cui, davanti alla folta platea sassarese, il tecnico Orrù ha presentato la sua compagna spagnola, annunciando inoltre che a breve diventerà padre”.
Dopo la sconfitta per 5-4 contro il Ciampino, diretta concorrente per la salvezza, la Muraverese affronta il primo derby della stagione e lo vince. “Prima della gara – rimarca Riccardo Dessì – la Marcozzi viaggia a punteggio pieno e con Carletto Rossi imbattuto. Per provare a impensierirla dobbiamo partire bene e cosi avviene. Marcello Porcu infligge un 3-0 ad Alessio Meloni e io un 3-1 a Marco Sarigu.
La risposta di Carlo Rossi non si fa attendere e come prevedibile rifila un 3-0 a Gabriele Melis.
Gioco io con Meloni la partita chiave dell’incontro e sopra 2-0 e con un match point a disposizione, mi ritrovo 2-1 e sotto 6-3 al quarto; ma una buona reazione mi fa chiudere 11-8. Sul 3-1 iniziamo a credere alla vittoria anche se il difficile deve arrivare.
Dopo la vittoria di Rossi su Porcu, Gabriele affronta un Sarigu non in giornata top e si ritrova sopra 2-0 poi 2-1 8-4 quindi 2-2 10-5 e solo sul 10-10 del quinto riesce a fare i due punti insperati per chiudere e portarci 4-2. Con Carletto parto 2-1 sopra e 5-4 ma lui reagisce e vince facile il quarto e si porta 9-5 nel set decisivo; impatto sul 9-9 ma non basta.
Gabriele lotta alla pari con Bistrussu ma nei momenti importanti non è decisivo. Sul 4-4 Marcello ci regala una vittoria importante. L’obbiettivo primario rimane la salvezza”.
Dopo un avvio di campionato incerto con due sconfitte, il Muravera si riscatta al terzo tentativo battendo lo Zeus Quartu. “È arrivata la prima vittoria contro una delle squadre che a parer mio – commenta Riccardo Lisci – lotterà come noi per la salvezza. Un 5 a 1 che sarà importantissimo negli scontri diretti in caso di classifica finale a pari punti. Finalmente ho rivisto il vero Nicola Pisanu, autore di due punti ai danni dei più quotati ed esperti Gian Carlo Carta e Mattia Contu. Non male anche Giovanni Cuccu, che sotto di 2 set con Gianluca Angius, è riuscito a ribaltare il risultato chiudendo l’intero match 5-1. Gli altri due punti li ho conquistati io contro Angius e Carta. Ora ci attende la trasferta ad Oriolo, capolista ancora imbattuta. Sarà molto difficile fare punti, ma ci proveremmo come sempre”.
C1: UN TERZETTO ISOLANO DOMINA LA CLASSIFICA
Il Cancello Alghero, Marcozzi e Muraverese si ritrovano nella parte alta della graduatoria. Il sodalizio di via Crespellani vince un derby interminabile con la Muraverese che perde così l’imbattibilità. Per i cagliaritani tripletta di Jhonny Oyebode che trafigge nell’ordine Michele Buccoli, Roberto Chessa e Andrea Giorgi. Gli altri punti sono di Federico Concas e Massimo Ferrero. Per gli sconfitti successi di Giorgi (2) e Buccoli.
“Sono contento – ammette Massimo Ferrero – perché alla fine ciò che conta è che la squadra abbia vinto. Con il punto di Concas su Mattana, i tre punti di Oyebode e il mio punto su Chessa abbiamo portato a casa la seconda vittoria stagionale. Sono felice per Jhonny che sta riuscendo a mantenersi sempre sopra un certo livello, così come per Federico, mentre sono sconcertato da me stesso che non sono ancora riuscito a portare in nessuna partita il livello a cui mi sto allenando. Speriamo di fare bene la prossima a Guspini”.
Importante vittoria del Cancello Alghero sul TT Oristano: il buon momento di forma dei suoi atleti continua. “Anche questa volta scendiamo in campo con una squadra priva del titolare Marco Tiloca – sottolinea il macomerese Maurizio Muzzu – ma Fabio Costantino, seppur non vincendo, disputa delle buone gare facendo ben sperare per il proseguo del campionato. Carlo Fois fa tre punti e io i restanti due superando i rispettivi avversari apparsi sottotono e quasi demotivati dal punto di vista agonistico”.
“La partita contro gli amici di Oristano (Luigi Pusceddu, Davide Pusceddu e Silvio Dessì) – dichiara il catalano Fabio Costantino – è servita in parte a cancellare la falsa partenza della prima giornata. Il punteggio finale di 5-2 in nostro favore non rispecchia in pieno l’andamento dei singoli set, quasi tutti molto combattuti. I miei compagni di squadra, Maurizio Muzzu e Carlo Fois, si sono comportati molto bene uscendo imbattuti. Quanto a me, ho cercato di fare del mio meglio: non ho giocato benissimo, ma ho comunque perso i miei due incontri 3-1. Dopo tre giornate di campionato il dato chiaro è che c’è un sostanziale equilibrio, dal momento che nessuna squadra è al momento imbattuta, e tutte hanno le potenzialità per vincere le partite”.
C2: IGLESIAS SOLA AL COMANDO
Il TT Quartu frena la marcia de La Saetta Quartu e così l’ITC Enrico Fermi Iglesias ne può approfittare per proseguire la marcia in solitaria.
“Le precarie condizioni fisiche di Gavino Sedda e l’assenza di Luca Baraccani – analizza il sulcitano Giovanni Siddu – ci hanno spianato la strada della terza vittoria contro la Libertas Sassari. Senza guardare la classifica, il nostro campionato inizia questo sabato e solo dai risultati delle prossime quattro partite si potrà capire se possiamo puntare seriamente verso le posizioni alte della classifica e sperare in una promozione in C1. Per ciò che riguarda il match contro i turritani, il primo incontro è tra Gavino Sedda e Bruno Pinna: vince Bruno 3 a 1 proseguendo l’imbattibilità e giocando in maniera sempre più convincente. L’incontro successivo segna il due a zero a nostro favore grazie alla mia vittoria contro Costantino Pilo. A seguire Roberto Pili autore di due punti porta a casa una partita molto tirata che lo vedeva di fronte a Marcello Cilloco. Sul 3 a 0 spetta e me contro Sedda ma la sua schiena è molto malmessa. Infatti entra in campo col tutore e questo gli impedisce di giocare in maniera competitiva: finisce 3 a 1. Infine gli ultimi due incontri a risultato acquisito vedevano di fronte Pili Giancarlo contro Cilloco, partita tiratissima dove Cilloco ha dimostrato di non soffrire moltissimo le gomme puntinate e dopo una partita molto tirata vince 3 a 2. Chiude Roberto contro Pilo per il 5 a 1 finale”.
Nella terza città della Sardegna si sfidano due squadre di casa. Tra TT Quartu e La Saetta predomina la squadra del nigeriano Oladimeji Bisiru Taiwo che incassa due vittorie ai danni di Claudio Rossi e Christian Ferro. Mario Bordigoni e l’ex Guido Lampis fanno il resto, mentre tra gli “ospiti” sono Ferro e Rossi ad ottenere le uniche vittorie. Ora il TT Quartu si ritrova solitario al secondo posto.
Lo Sporting Lanusei riesce a conquistare la prima vittoria in campionato, ritrovando contemporaneamente delle buone prestazioni di tutti i suoi atleti e riuscendo a conquistare due punti importanti in ottica salvezza. “Francesco Spatara è di nuovo in condizione – sottolinea il lanuseino Carlo Piroddi – vincendo le sue due partite contro Alessandro Picciau e Fabrizio Carta e non lasciando alcun set ai suoi avversari. Gianni Patteri si conferma con delle buone prestazioni, dominando contro Carta per 3 a 1 e arrendendosi contro Marco Saiu per 3 a 0. Io vinco le mie partite su Saiu (3 a 1) e su Picciau (3 a 0). Di buon livello la prima partita contro Marco che rimette in campo veramente tutto ed io che riesco comunque ad aggiudicarmi una partita combattuta. Il prossimo fine settimana ci attende un’altra difficile partita contro l’Azzurra”.
Un punto a ciascuno per Azzurra Cagliari e Oristano “Giallo”. L’incipit dell’azzurrino Maurizio Piano è di stampo calcistico: “Un po’ come l’AS Roma nella Serie A di calcio – illustra – anche noi abbiamo ottenuto un pareggio nell’ultimo turno di campionato. Certo la Roma veniva da dieci vittorie consecutive, mentre noi da dieci sconfitte consecutive, tenendo in conto anche lo scorso campionato di C1. Comunque sia, abbiamo finalmente messo fine alla striscia negativa, pareggiando in casa per 3-3 con l’Oristano.
È stata una partita equilibrata che avremmo anche potuto vincere, con un po’ di fortuna in più. Bella prestazione del nostro Massimo Atzeni che ha conquistato due punti abbastanza agevoli, contro Tore Coghe (3-0) e Nicola Cuccureddu (3-1). E anche di Walter Barroi per l’Oristano, anch’egli autore di due punti, contro di me (3-2) e contro Vincenzo Salustro (3-0). Il terzo punto per noi l’ho conquistato io nell’ultima partita, contro Coghe (3-0).
Le sliding-doors del match sono state essenzialmente due: il mio match contro Barroi, in cui conducevo per 2-1 ma che il mio avversario è stato poi abile a ribaltare e portare a casa, ma soprattutto il secondo match dell’incontro, fra il nostro Salustro e Cuccureddu.
Una partita tiratissima, che ha visto Salustro vincere il primo e il terzo set entrambi per 11-9 mentre Cuccureddu si è assicurato il secondo e il quarto set entrambi per 11-8. Tutto si è quindi giocato in un tesissimo quinto set, che ha visto i due arrivare ai vantaggi. La tensione ha avuto la meglio in diversi frangenti, con errori gratuiti e servizi sbagliati, e alla fine ha avuto la meglio Cuccureddu per 17-15.
Ora arriva per noi un altro scontro-salvezza, contro lo Sporting Lanusei, formazione composta da giocatori esperti e sempre molto ostici, come hanno dimostrato anche nell’ultima giornata battendo il Monserrato, anche se c’è da dire che per i campidanesi è stata importante l’assenza di Alberto Puzzoni”.