CON VERONA E’ UN ALTRO BUON TEST
A due giorni di distanza dal primo allenamento congiunto con Casalmaggiore, la Liu Jo Volley scende di nuovo in campo per migliorare l’intesa di squadra ed allo stesso tempo per misurarsi con uno sparring partner di un certo peso. Con Verona (A2), i segnali di crescita sono forti e fanno ben sperare in vista di un campionato che inizierà fra poco più di tre settimane.
CRONACA DELLA PARTITA
A differenza di due giorni fa, Cuccarini decide di impiegare, e fin dall’inizio, la giovane Partenio al posto di Valeriano. A cambiare, è anche la formula dell’allenamento: simulazioni di finali di set partendo dal punteggio di 18-18 dove, per realizzare materialmente un punto, bisogna mettere a terra il pallone per due volte consecutivamente. Batte sempre la stessa squadra e chi riceve può ruotare solamente ad ogni punto realizzato. L’esercizio si avvicina maggiormente a quella che potrà essere una partita vera e propria ed il sestetto bianconero risponde presente risultando in netta crescita, anche se sono passati solo due giorni, a livello di chimica e meccanismi di squadra. Migliorano i fondamentali di muro e muro-difesa, mentre il gioco al centro inizia ad avere a sua volta una certa fluidità. L’intesa Paggi-Fernandina aveva solo bisogno di una rinfrescata dopo lo stop estivo, mentre con Marinkovic le cose iniziano ad andare decisamente meglio. Anche Aguero diventa meno prevedibile rispetto alla prima uscita. Riesce tutto facile o quasi alla Liu Jo contro un avversario che, va detto, è sempre di una categoria inferiore. Anche gli schemi ed i principi di gioco che Cuccarini intende infondere nelle proprie giocatrici, diventano una variabile di cui tenere maggiormente conto e, così come successo mercoledì, nell’ultima parte dell’esercitazione, scende in campo anche chi non è partito dall’inizio e nell’occasione ad entrare sono Mari, Valeriano e Ciabattoni al posto di Fernandinha, Partenio e Croce. Per la cronaca, l’allenamento si conclude con il punteggio di 6 partitelle a zero per le Tigri Bianconere.
A seguire, prima della doccia, anche in questa occasione viene disputato un set vero e proprio dove rientra in campo il sestetto iniziale. Anche qui c’è poca gara, la Liu Jo si impone per 25-15 dopo aver preso in mano le redini del gioco fin dal primo pallone. Ora qualche giorno in più di allenamenti normali e poi, a metà della prossima settimana, altro allenamento congiunto che, a quanto pare, si avvicinerà ancora di più ad una partita vera e propria.
COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE
Squadra in crescita ed indicazioni ancora più che positive, questo è quanto ha rilevato al termine dell’allenamento il coach della Liu Jo Volley Giuseppe Cuccarini. Manca ancora Barazza all’appello, Partenio ha ripreso ad allenarsi con una certa costanza da pochi giorni e mancano ancora le due americane che arriveranno fra qualche tempo. La squadra, quindi, è lontana dalla miglior condizione per potersi allenare con il massimo profitto e anche per questo l’allenatore bianconero vede molto positivo: “Ho visto un buon allenamento nella prosecuzione del programma che ci eravamo prefissati all’inizio. In questa occasione le esercitazioni sono state diverse rispetto a mercoledì ma l’atteggiamento è stato ancora una volta buono ed anche il livello fisico raggiunto dalle ragazze è eccellente. Bisogna ancora crescere e migliorare l’intesa, ma vista la qualità di queste giocatrici, credo che i miglioramenti si vedranno ad ogni allenamento. Se il gruppo manterrà questo atteggiamento credo proprio che presto si potrà arrivare a vedere le migliori cose in tutte le fasi di gioco”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: giovedì 22 settembre ore 16:30 allenamento congiunto presso il PalaCasaModena fra Liu Jo Volley Modena e Biacoforno Santa Croce (A2).
Andrea Lolli
Addetto Stampa