Casoli e compagni battono l’Altotevere in meno di un’ora e mezza. Primo acuto dei biancorossi in campionato che salgono al sesto posto in classifica./

Era la gara che tutti sognavano. L’Exprivia Molfetta riprende il suo cammino nella nuova categoria, centrando la prima vittoria storica della stagione. Alla seconda gara di campionato. I biancorossi ricominciano, al PalaPoli, da come avevano lasciato lo scorso Maggio nella finalissima playoff contro Padova: vincendo, ancora. A farne le spese è stata l’Altotevere Città di Castello capitanata da Gert Van Walle e allenata da Andrea Radici. Tutti volti noti ai tifosi molfettesi, visto che gli umbri in Serie A2 parevano invincibili; l’Exprivia peraltro non batteva gli umbri dal Maggio 2012. Una rivincita coi fiocchi dato che la stessa è arrivata nel massimo campionato nazionale, e per giunta alla prima occasione utile.

Soddisfatti giocatori (MVP della serata è stato Bruno Zanuto premiato con un regalo e una targa gentilmente offerte da Pelletteria Cecchini) e il tecnico biancorosso Cichello ai microfoni della Rai regionale:” :”Siamo entrati concentrati subito in partita, sono soddisfatto della prova collettiva della squadra. Il nostro campionato è iniziato domenica scorsa con la sconfitta di Macerata dal quale siamo usciti presto. Piedi per terra e poi si penserà alla partita successiva”. Che sarà a Trento, contro una squadra la cui fama arriva prima di qualsiasi statistica o analisi tecnica.

Altro dato incontrovertibile è il pubblico: i Fedelissimi hanno cambiato posizione nel palazzetto battendo tutte le scaramanzie del caso e pare che da lì siano riusciti a trascinare la parte restante di pubblico meglio che in altre circostanze. Non sarà facile l’A1 in campo ma non sarà facile nemmeno giocare al PalaPoli per qualsiasi altra squadra.
Molfetta gioca e giocherà le sue gare interne al PalaPoli, questo è ormai assodato, ma se le giocasse tutte in questo modo diventerebbe ben più di una semplice “matricola terribile”. La prossima gara casalinga è prevista per il 10 Novembre contro la Bre Lannutti Cuneo.

LA PARTITA. L’Exprivia si impone per 3-0 contro il Città di Castello, con i parziali di 25-17, 25-23, 25-20. Una partita quasi a senso unico, durata poco meno di un’ora e mezzo, che ha visto i molfettesi condurre senza interruzioni nel primo set, aggiudicarsi in un esaltante testa a testa il secondo parziale, e conquistare con scioltezza anche la terza frazione. La differenza l’hanno fatta i molti errori commessi dagli ospiti nei momenti chiave (alla fine saranno ben 11 contro i soli 4 dei molfettesi) e la capacità di Molfetta di aumentare vistosamente la qualità delle giocate quando è servito. Ottima prestazione di Zanuto, di Sabbi, autore di 14 punti, e di un eccezionale Casoli, perfetto in ricezione e in attacco. Bene anche i centrali Piscopo e Mazzone, e Saitta, ottimo nella circolazione di palla e positivo anche a muro.
Dall’altra parte non è bastata la buona prestazione di Fromm e Dolfo (rispettivamente 11 e 12 punti), Città di Castello ha pagato la prestazione infelice di Van Walle e i troppi errori in battuta.

EXPRIVIA MOLFETTA – ALTOTEVERE CITTA DI CASTELLO 3-0(25-17,25-23,25-20)
EXPRIVIA MOLFETTA: Piscopo 9, Mazzone 7, Izzo , Del Vecchio ne, Cesarini (L), De Marchi, Sabbi 14, Zanuto 8, Porcelli ne (L) Blagojevic, Fornes ne, Casoli 9, Saitta 3, All. Cichello.
ALTOTEVERE CITTA DI  CASTELLO: Franceschini, Fromm 11, Carminati, Lensi ne(L), Corvetta 1, Dolfo 12, Sartoretti ne, Massari 1, Tosi (L), Piano 8, Van Walle 8, Rossi 3, Marchiani. All.Radici.
ARBITRI: Gnani, Piana.
NOTE – durata set: 23′, 32′,31 tot:1h26′.
Spettatori 1100, Incasso 3500€.
MVP : Bruno Zanuto.

CHIAMATE VIDEO CHECK
2°set 15-15, Video Check chiesto da Città di Castello per verifica in-out. Decisione arbitrale a favore di Molfetta.

2°set 18-18, Video Check chiesto da Città di Castello per battuta in-out. Decisione arbitrale a favore di Molfetta.

3°set 14-10, Video Check chiesto da Città di Castello per verifica in-out. Decisione arbitrale a favore del Città di Castello.

Ufficio Stampa
Pallavolo MOLFETTA