Il big match della seconda giornata se lo aggiudica il San Zaccaria, che supera al ‘Soprani’ il temibile Vittorio Veneto e sale al primo posto solitario della classifica a punteggio pieno dopo soli 180′ minuti di gioco. Al debutto in campionato davanti al pubblico amico le biancorosse ricevono la visita delle venete, bestia nera nella passata ….

 

stagione e riescono grazie ad una prestazione super e convincente a sfatare questo tabù. La cronaca. Sono subito le padrone di casa di mister Leandri a portarsi in vantaggio al 15′: Sara Fratini di testa mette in area, sulla respinta del portiere la giovanissima Alessia Prenga (classe ’98) è la più abile di tutti ed insacca l’ 1 a 0. La stessa Fratini potrebbe raddoppiare al 24′ ma la sua perentoria incornata su corner di Federica Moglie si stampa nella traversa. Le ospiti si confermano avversario attrezzato e alla mezzora una bella rete di Cisotto è annullata per fuorigioco; ancora le venete pericolose con una punizione di Norido che coglie la traversa dopo una provvidenziale deviazione di Miriam Bonaventura (35′). Dopo un tentativo di Fratini alto di poco, il Vittorio Veneto perviene alla parità con De Martin, brava a sfruttare una disattenzione difensiva e a trafiggere il portiere (42′). La ripresa si apre con un botta e risposta: prima un tiro di Fratini è parato da Reginato (3′), un minuto dopo ci provano le ospiti con un colpo di testa ben parato dal numero uno di casa. Il San Zaccaria cresce e spinge creando due grosse opportunità per riportarsi avanti: al 13′ un’incornata di Simona Cimatti (nella foto) esce fuori di un soffio; l’attaccante biancorossa si procura un rigore al 20′ su azione da calcio d’angolo. Sul dischetto va Federica Moglie, ma il suo tiro coglie un clamoroso palo. Ancora ci riprova Cimatti di testa col portiere a fare buona guardia (22′). A scacciare i fantasmi del terzo pareggio consecutivo contro il Vittorio Veneto e a regalare una vittoria pesantissima alle ravennati è bomber Cimatti, che mette in rete un assist in profondità della neo entrata Silvia Locatelli, dopo una perfetta triangolazione tra Piolanti e Cabrera (35′). L’ultima chances della sfida è una girata di Locatelli neutralizzata da Reginato proprio al 90′, poi poco dopo arriva il triplice fischio finale a sancire un successo di platino che allunga a 23 i risultati utili consecutivi in campionato e lancia la squadra biancorossa sola al comando della classifica.

S. ZACCARIA: Bonaventura, Quadrelli, Piolanti, Montalti, Moglie (68′ Canini), Pancaldi, Mancarella, Cabrera, Fratini (75′ Locatelli), Cimatti, Prenga (50′ Gaburro). A disp.: Montanari, Santoro, Di Marco, Galletti. All. Leandri.
VITTORIO VENETO: Reginato, Furlan, Da Ros, Cettolin (75′ Pancot), Salamon, Casagrande , Simeoni, Zanella , Cisotto, Norido (75′ Piai), De Martin. A disp.: Cazzaro, Sommariva, Da Re, Piai, Pancot, Meneghin. All. De Bortoli
ARBITRO: Dell’Oco di Finale Emilia.
RETI: 15′ Prenga, 42′ De Martin, 80′ Cimatti.

Ufficio Stampa
Ivan Zannoni