La Valpe con i lacci rosa per la serata benefica in favore della campagna di prevenzione del cancro al seno batte il Fassa alla Valmora Arena Cotta Morandini.
Il team di Mike Flanagan è chiamato ad una buona prova per riscattare la brutta sconfitta patita ad Asiago nella quarta giornata giocata giovedì 3 ottobre.
La Valpe ha un buon predominio nel primo tempo, le poche occasioni per gli attaccanti fassani trovano sempre pronto un attento Frazee, ad un paio di muniti dalla prima sirena, in una fase di gioco che vede il Fassa con l’uomo in più per una penalità comminata a Strong è però Ihnacak ad involarsi verso la gabbia avversaria ed insaccare per l’1 a 0, con questo risultato si chiude il primo tempo.
Anche il tempo centrale vede la supremazia della compagine piemontese, aumentano l’intensità e l’agonismo (i complessivi 4 minuti di penalità fischiati nel primo tempo diventano 18 più una da 10’ comminata al fassano Casagranda per cattiva condotta).
La Valpe riesce a concretizzare la supremazia andando in rete al 25° minuto con Matteo Mondon Marin (da segnalare l’assist del giovane Federico Cordin), allungando poi con un gran tiro di Davidson al minuto 36. Due minuti dopo, in superiorità numerica arriva la rete di Strong che fissa sul 4-0 il risultato alla seconda sirena.
Nel terzo tempo la Valpe pensa a controllare il gioco, ma l’agonismo rimane alto (penalità per complessivi 18 minuti sono fischiate dagli esperti arbitri Lottaroli e Metelka). E’ in superiorità numerica che al 58’ Brian Ihnacak trova il varco per il 5 -0 e la sua doppietta personale.
Come sette giorni prima la Valpe si trova a pochi minuti dalla conclusione del match con la gabbia di Frazee inviolata, purtroppo, come contro il Cortina, un errore difensivo (peraltro giocando con l’uomo in più) permette a Jeslinek di segnare facendo sfumare il primo shutout di un bravo (ed arrabbiato) Frazee.
Con questa vittoria la Valpe agguanta il quarto posto in compagnia di Milano (vittorioso in casa contro il Vipiteno per 3-2) ed il Cortina (sconfitto in Valpusteria per 5-1), nell’altra gara in programma il Renon ha vinto in casa contro l’Asiago per 2-1
Si tornerà in pista giovedì 10 ottobre per la sesta giornata nella quale la Valpe andrà a far visita al Vipiteno.
Riassunto delle reti
Periodo 1
HC Valpellice Bodino Eng. – Brian Ihnacak (inferiorità numerica) (Trevor Johnson) 18:05
Periodo 2
HC Valpellice Bodino Eng. – Matteo Mondon Marin (Federico Cordin, Trevor Johnson) 4:33
HC Valpellice Bodino Eng. – Brent Davidson (Garry Nunn, Brian Ihnacak) 15:44
HC Valpellice Bodino Eng. – Dean Strong (superiorità numerica) (Brian Ihnacak, Andrea Schina) 17:36
Periodo 3
HC Valpellice Bodino Eng. – Brian Ihnacak (superiorità numerica) (Andrea Ambrosi) 17:06
SHC Fassa – Michal Jeslinek (inferiorità numerica) (Jakub Sindel) 18:27
Per l’Ufficio Eventi e Marketing
H.C. Valpellice Bodino Engineering
Josephine Rivoira