Per noi non cambia nulla. L’avevo detto in tempi non sospetti che comunque arrivare ultimi, anche senza retrocessione, sarebbe stato il sintomo di una stagione fallimentare.
Fabio Bonafede, coach del Volksbank Sudtirol, commenta così la decisione scaturita dall’ultimo Consiglio federale della Fipav che introduce la retrocessione in B1 per l’ultima classificata del campionato 2013-14 di A2. “Da una parte ci potrebbe essere amarezza per chi, matricola come noi, pensava di poter disputare un campionato di crescita senza l’assillo della salvezza. Dal punto di vista sportivo però è una decisione giusta, e tra l’altro io ho sempre detto che arrivare ultimi, anche senza retrocedere, sarebbe stata la prova di una stagione fallimentare. Le ragazze l’hanno capito e ora continuiamo a lavorare con uno stimolo in più.

Doppio test nel fine settimana “Fioccano i test precampionato per la società del presidente Favretto. Dopo il torneo di Forlimpopoli vinto a sorpresa superando due formazioni di A1, il Volksbank Sudtirol ospita venerdì sera al Palaresia (ore 19.30) le tedesche del Rote Raben Vilsbiburg. Il team bavarese, campione di Germania nel 2008 e nel 2010, è una sorta di multinazionale a cominciare dal tecnico, l’argentino Jorge Ricardo Munari, per continuare con tre atlete statunitensi, una brasiliana e una cubana. Spettacolo garantito, insomma, al Palaresia di Bolzano.
Il giorno dopo invece, sabato 28 settembre, le altoatesine saranno di scena al Pala di Rivalta di Reggio Emilia per affrontare il Crovegli. Un test decisamente interessante, considerando anche che le emiliane saranno anche le avversarie della prima di campionato, il 20 ottobre a Bolzano.

Nella foto di Thomas Benelli: coach Fabio Bonafede

Ufficio stampa Volksbank Sudtirol Bolzano
Paolo Florio