In pochi vogliono uscire allo scoperto, nonostante manchino pochi giorni all’inizio dei campionati a squadre. Come già accaduto a Muravera, anche a Norbello, in occasione del Top 800 maschile, si sono contati pochi partecipanti: nove atleti in rappresentanza di quattro società. Ranghi ridotti a parte, i protagonisti hanno battagliato con tutte le risorse disponibili e gli sprazzi di buon gioco sono sovente affiorati. Ad emergere è stato il marcozziano Marco Sarigu, sovvertendo il pronostico che lo vedeva soccombente nei confronti della testa di serie n. 1 Carlo Fois de Il Cancello Alghero. È lo stesso vincitore a riassumere il suo percorso vittorioso: “Nel girone ho giocato contro Fabio Costantino (Il Cancello) e Andrea Giorgi (Muraverese), e vinto entrambe le partite per 3-1. Avendo superato il girone n°2 sono entrato direttamente in semifinale, nella quale mi sono imposto per 3-0 su Michele Buccoli (Muraverese). Infine in finale ho vinto 3-0 con Carlo Fois, mantenendo costante la concentrazione”. Il masese classe 1995 continua con le sue considerazioni: “È stato un torneo con pochissimi iscritti, ma non era facile imporsi. Ora la concentrazione deve essere al massimo per l’ inizio di campionato”. E in chiave campionato ecco alcuni suoi propositi: “Mi sento in ottima forma, sopratutto fisica, vorrei migliorare il top di rovescio per affrontare al meglio il campionato di B2 con un team che dovrebbe essere composto anche da Carlo Rossi, Alessio Meloni e Mario Bistrussu. Gli allenamenti sono buoni e con un tecnico esperto come Massimiliano Mondello non potrebbe essere altrimenti”.

Obbiettivi per la stagione: “salvezza tranquilla e disputare dei campionati italiani buoni, magari passare il girone e qualche turno ad eliminazione diretta”.

Parola anche all’altro finalista che prima di alzare bandiera bianca aveva superato nel girone il suo compagno di squadra Efisio Pisano e Michele Buccoli. In semifinale ha poi recuperato un set di svantaggio e battuto Andrea Giorgi della Muraverese. “Tutto sommato è andata bene – commenta Fois – io e i miei compagni di squadra abbiamo utilizzato questo torneo anche in ottica campionato. È stato quindi un importante test per verificare lo stato di forma che, per ovvi motivi, a settembre non può essere ottimale. In finale ho incontrato un sempre ostico Marco Sarigu, che ha mostrato una migliore tenuta rispetto a me e si è aggiudicato l’incontro per 3-0. Gli faccio i complimenti”. Tra i primi otto anche Alberto Mattana (Muraverese) e Alberto Ticca (Libertas Sassari).

(ha collaborato Fabio Costantino)

TURISPORT 2013: IL GRANDE EVENTO SI AVVICINA

Si lavora alacremente per fare in modo che l’immagine del Tennistavolo isolano sia sempre più godibile agli occhi delle migliaia di visitatori che sabato 5 e domenica 6 ottobre si avvicineranno alla Fiera di Cagliari. La 34° edizione del Turisport è in piena fase organizzativa e lo staff del Comitato Sardegna della Fitet sta cercando di organizzare al meglio le attività all’interno dello stand di sua competenza. Come sempre saranno fornite informazioni a tutti coloro che vorranno avvicinarsi alla disciplina. E non mancheranno i tavoli da gioco messi a disposizione dei curiosi e che serviranno anche per le esibizioni da parte di pongisti di alto livello.

Ufficio Stampa F.I.Te.T. Comitato Regionale Sardo