Sabato 28 settembre sarà consegnata la cittadinanza onoraria ad Alessandro Abbio

Un fine settimana a tutto sport quello che si aprirà a Bra. Sabato 28 settembre 2013 e domenica 29 sarà un continuo concatenarsi di momenti, di appuntamenti, di iniziative, che andranno ad inserirsi all’interno degli appuntamenti de “La città in una notte”, la notte bianca alla braidese, e dell’edizione 2013 di “Da cortile a cortile”.

Il primo appuntamento è per le 11:30 di sabato 28, quando a Bandito sarà inaugurata la nuova palestra realizzata nei pressi della scuola dell’infanzia. Alle ore 16 gli appuntamenti si spostano a palazzo Mathis, dove si formalizzerà il gemellaggio tra le sezioni dell’Unione nazionale veterani dello sport (Unvs) di Bra e di Udine. Alle ore 17, invece, in palazzo civico sarà inaugurata la mostra dedicata alla lunga e fortunata carriera cestistica di Alessandro Abbio, con cimeli e immagini di una folgorante carriera in maglia azzurra e con quella delle mitiche “V” nere della Virtus Bologna, prima di una sua conclusione in terra di Spagna.

Proprio il cestista braidese sarà il protagonista della cerimonia che si terrà alle ore 21 in piazza Caduti per la libertà. Durante la “Notte dei campioni”, l’annuale appuntamento che metterà in evidenza atleti e società braidesi che hanno ottenuto riconoscimenti nella stagione agonistica appena conclusa, ad Abbio sarà conferita ufficialmente la cittadinanza onoraria della città della Zizzola.

La giornata di domenica 29 si aprirà invece alle 10 con i suoni e le bandiere del gruppo di musici e sbandieratori “Terre sabaude” di Alba che, per le vie del centro storico, condurranno idealmente gli atleti coinvolti verso la Rocca, dove dalle 10:30 partirà l’edizione 2013 di “Sport in piazza”. In piazza Spreitenbach, piazza XX Settembre e corso Garibaldi atleti e dirigenti delle diverse società sportive impegnate in città metteranno in mostra tutta l’offerta per fare attività fisica in città, con la possibilità di provare, informarsi e partecipare. (rg)

Città di Bra – Ufficio Sport