Procede senza sosta al Centro Pavesi FIPAV di Milano la preparazione del Club Italia, la rappresentativa Under 18 di pallavolo femminile che riunisce i migliori talenti emergenti del volley italiano. Le 15 giocatrici selezionate dallo staff azzurro sono al lavoro dallo scorso 2 settembre agli ordini del coach Luca Pieragnoli in vista della partecipazione al campionato nazionale di serie B1, la cui gara d’esordio è in calendario sabato 19 ottobre.
Oltre al normale programma di allenamenti presso l’impianto milanese, lo staff del Club Italia ha pianificato due test precampionato per i prossimi weekend: in particolare, domenica 22 settembre a partire dalle 15 le azzurrine scenderanno in campo al PalaCUS Idroscalo di Milano per un allenamento congiunto con due squadre che militano in serie C, la Unendo Yamamay Busto Arsizio e l’Aspes CUS Milano. Un gustoso anticipo del campionato regionale in cui il Club Italia, anche per questa stagione, sarà inserito fuori classifica nel girone A.
Ben più impegnativa la trasferta programmata per la settimana successiva, quando le ragazze di Pieragnoli si sposteranno in provincia di Treviso per l’ottava edizione del Torneo dell’Amicizia – Memorial Enrico De Faveri, organizzata dal Volley Piave in collaborazione con il Comitato Regionale del Veneto della FIPAV. Le giocatrici in maglia azzurra raggiungeranno Pieve di Soligo nella serata di giovedì 26 settembre e il giorno successivo, alla vigilia del torneo, parteciperanno a un incontro promozionale con gli studenti di alcuni istituti scolastici della provincia di Treviso; in serata, i membri dello staff tecnico del Club Italia incontreranno una delegazione di allenatori locali. Da sabato 28 settembre il via al torneo internazionale, riservato alla categoria Under 17, che vede la partecipazione di 15 squadre da tutta Europa; il Club Italia è stato inserito nel girone A con il VolleyPiave e il TJ Ostrava (Repubblica Ceca). Nella seconda giornata del torneo, domenica 29 settembre, le prime sei classificate si sfideranno in altri due gironi da tre squadre per determinare le finaliste.
Altra data da segnare in calendario è quella di domenica 20 ottobre, quando la palestra Stellanda di Rho ospiterà il Rho Volley Review: per l’occasione saliranno in cattedra gli allenatori azzurri Luca Pieragnoli e Marco Paglialunga, il preparatore atletico Alessandro Mattiroli e il fisioterapista Moreno Mascheroni, che tratteranno il tema dell’ “Analisi multidisciplinare della formazione dello schiacciatore”. L’incontro è valido come corso di aggiornamento per Allievi Allenatori e Allenatori di Primo, Secondo e Terzo Grado.
Eugenio Peralta
Ufficio Stampa FIPAV