All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga vittorie nel Campionato Italiano Gran Turismo per Comandini-Colombo (BMW Z4) e Giorgio Sanna-Barri (Lamborghini Gallardo). Faccioni (Osella) si impone nel Campionato Italiano Prototipi.
Per la Ginetta G50 By Yokohama protagonisti Cressoni(Nova Race) e Bonacini (Rangoni).
Nel C.I.E.A. Green Hybrid Cup domina Marco Brioschi (Kia Venga 1.6 Ibrida)

Vallelunga (RM) 15 settembre 2013. Terminate sotto una pioggia battente le emozionanti gare dei Campionati Italiani in pista all’Autodromo romano di Vallelunga intitolato a “Piero Taruffi”, decimo ACI Racing Week End. Giornata con tanta pioggia ma non è mancato  il  pubblico che ha potuto ammirare le emozionanti ed appassionanti gare sui 4,085 metri del tracciato alle porte di Roma all’interno dell’ampia e poliedrica struttura.

La vittoria nelle due gare del Campionato Italiano Gran Turismo è andata agli equipaggi Comandini-Colombo (BMWZ4) e Sanna-Barri (Lamborghini Gallardo). In gara-1 l’equipaggio del ROAL Motorsport ha preceduto  l’Audi R8 LMS di Kristoffersson-Frassineti  (Audi Sport Italia) e la Porsche GT3R di Passuti-Mapelli (Antonelli Motorsport).  In quarta posizione hanno chiuso Postiglione-Lucchini (Porsche GT3R-Ebimotors), davanti a Capello-Sonvico (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia), penalizzati nel secondo stint da problemi all’elettronica, e Venturi-Maino (Ferrari 458 Italia-Black Bull Swisse Racing), scattati dalla pole position. La top ten di gara-1  è completata da Sanna-Barri (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing), Michela Cerruti (BMW Z4 ROAL Motorsport), Lancieri-Necchi (Ferrari 458 Italia-MP1 Corse) e Pan-Gardel (Porsche 997), primi della GT Cup. Gara-2, conclusa con 10 minuti di anticipo per un diluvio abbattutosi sull’autodromo,  l’equipaggio dell’Imperiale Racing  ha preceduto Comandini-Colombo (BWM) e Frassineti-Kristoffersson (Audi). A ridosso del podio hanno concluso Lancieri-Necchi (Ferrari 458 Italia-MP1 Corse),  che hanno  preceduto Capello-Sonvico (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia), Venturi-Maino (Ferrari 458 Italia-Black Bull Swisse Racing), Passuti-Mapelli  e Mirko Zanardini, primo della GT Cup, classe che ha laureato già i campioni italiani, Fabio Babini e Riccardo Bianco al volante della Porsche GT3R del GDL Motorsport.          Con il secondo posto in gara-2 Comandini e Colombo balzano al comando della classifica generale con 124 punti precedendo di una lunghezza Postiglione e Lucchini e di otto punti Venturi e Maino. Pertanto,  per il titolo della classe GT3, tutto è rimandato all’ultimo appuntamento della stagione in programma a Monza il prossimo 20 ottobre.

È stata una tappa di svolta stagionale quella appena conclusasi per il sesto round del Campionato Italiano Prototipi. A conquistare due vittorie che lo proiettano in vetta alla classifica è Jacopo Faccioni (Scuderia NT) che scavalca Davide Uboldi (Uboldi Corse), mai in ritmo da primato in gara 1 dove è secondo e poi costretto al ritiro per la rottura del motore in gara 2 quando era al comando. Il duello tutto Osella che accende il finale di stagione ha però dato spazio anche ad altri protagonisti. Come l’indomito Claudio Francisci, che, dopo il terzo posto di gara 1, sceglie gomme slick su gara 2 bagnata e chiude terzo al termine di un duello appassionante con Filippo Vita (Ligier – P.A.I.), secondo dopo essere rientrato ai box nel finale per montare gomme da asciutto. Il quarto posto in entrambe le gare è invece appannaggio delle Osella della Progetto Corsa, con Carlo Alberto Forte Valentini al mattino ed Antonio Beltratti che replica al pomeriggio. Tra le Radical SR3, doppio successo per Simone Laureti.

Il quinto dei sei doppi appuntamenti della Ginetta G50 Cup by Yokohama ha definitivamente nominato campioni Alessandro Bonacini e Manuel Lasagni. equipaggio del team Rangoni Corse, che a Monza, il 19 e 20 ottobre, non avrà dunque più nulla da temere. Ma sul circuito capitolino protagonista è stato anche Matteo Cressoni. Il mantovano della Nova Race, si è aggiudicato Gara 1. In evidenza anche Alessandra Brena, al suo debutto nella “Ginetta”. La diciassettenne bergamasca, sabato aveva ottenuto il quarto crono della Q1, ma al pronti-via è rimasta coinvolta in un contatto e alla fine ha concluso sesta dietro a Luca Magnoni (quinto) e Stefano Stefanelli. Altro protagonista tra le vetture inglesi è stato proprio  il toscano Stefanelli che si è aggiudicato il quarto posto in gara 1, mentre nella seconda competizione si riscatta ottenendo il secondo podio.

Tra le Kia Venga 1.6 Ibride alimentate GPL, in corsa per il sesto round del Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup è il lombardo Marco Brioschi ad essere autore di una splendida doppietta. Il brianzolo porta a termine gli ultimi tre giri di Gara 1 tenendo a distanza Ghione vincendo la sua seconda gara stagionale davanti al conduttore di Striscia ed al giornalista Giampaolo Tenchini. Mentre in Gara 2 la lotta seguita dall’arrivo della pioggia è tra ben 6 vetture in meno di sei secondi.Qui il secondo podio del campione in carica Ghione è meno amaro, visto il ritiro della giovane bergamasca Alessandra Brena, protagonista sfortunata di un contatto con Lombardelli. Bravi Portatadino e Gulizia che ottengono il quarto e quinto assoluto.

Prossimo ACI-CSAI Racing Week End il 22 Settembre  al Misano International Circuit con i Campionati Italiani Turismo Endurance, Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Prototipi.

ACI SPORTITALIA
Ufficio Stampa
C. Iacobini