un omaggio allo skateboarding, all’arte e alla musica!
A sole 7 settimane dall’arrivo a Parigi della crème de la crème della community di skateboard globale, la Torre Eiffel viene messa a lucido per l’occasione e la Grande Halle de la Villette viene preparata per l’arrivo del famigerato Vans Downtown Showdown.
Parigi, città famosa per i suoi luoghi iconici, patria di poeti, fashionisti, Quasimodo e artisti, è lo scenario perfetto per un evento di proporzioni epiche, centro di ispirazione per il Vans Downtown Showdown ormai giunto alla sua quinta edizione. Ci sarà di tutto e di più: live art e workshop creativi, un barbershop pop-up e un grandioso skatepark pubblico allestito con icone parigine reinventate che, seppur stranamente familiari, non sono mai state skateate da nessuno.
Il motto che unisce gli skater e i boulanger nazionali, “no pain, no gain” (senza fatica non si ottiene nulla), sembra perfetto per il Vans Downtown Showdown: i 12 team si cimenteranno tête a tête su una pista decisamente unica, progettata da loro, e metteranno alla prova le loro capacità e tutta la loro creatività. Il fronte europeo sarà difeso da team del calibro di Element, Palace, Sweet e Death, mentre dagli USA sono attesi Flip e Dwindle e dal Brasile accoglieremo il te
am debitamente macabro dei Dropdead. Tra i team invitati spiccano leggende come Steve ‘Cab’ Caballero, Tony Alva e Christian Hosoi; con un parterre del genere, nemmeno la Notre Dame in persona si perderebbe questo evento.
In linea con la storia della città, l’arte ha un ruolo di primo piano in questa edizione del Vans Downtown Showdown. Mambo, un graphic artist che ha abitato a Parigi e ha realizzato l’artwork dell’evento, ed altri artisti di fama internazionale, tra cui Rich Jacobs, Kev Grey, Nicolas Thomas, Jay Howell e French, daranno il loro tocco esclusivo all’iconico logo “Off The Wall”, in una dimostrazione di stile e creatività per festeggiare i 47 anni di Vans nel mondo dello skateboarding e della street culture.
Lovenskate terrà invece un workshop creativo in cui ragazzi di tutte le età potranno cimentarsi nell’arte della serigrafia o imparare a personalizzare le loro Vans! Potranno trovare l’ispirazione direttamente dall’archivio di Vans che presenterà un’esposizione di prodotti originali che fanno parte dell’heritage “Off The Wall”.
Inoltre esprimeremo il nostro sostegno alla nuova generazione di ‘skateboard photographer’ in una mostra organizzata appositamente per il Vans Downtown Showdown da Sam Partaix, skater Vans e francese doc. Monsieur Partaix, che nei mesi precedenti l’evento ha girato il suo grande paese con nient’altro che un’enorme Half Cab e un gruppo selezionato di skater, ha iniziato a incontrare alcuni degli astri nascenti della ‘skateboard photography’ che si erano messi a documentare le acrobazie del team sulla nostra gigantesca Half Cab skatabile. I frutti del loro lavoro rimarranno es
posti nella Grande Halle de la Villette per tutta la durata dell’evento.
Il progetto di live art avrà inizio venerdì 30 agosto, quando gli skater si saranno riscaldati e avranno preso confidenza con la pista, mentre la giornata di sabato 31 agosto sarà interamente dedicata allo skateboarding, alla creatività e alla musica.
Non c’è dubbio, il Vans Downtown Showdown di Parigi sarà un ‘Trionfo’!
Di seguito l’elenco completo dei team e dei rider:
– ANTIZ (EU): Sam Partaix, Dominic Dietrich, Samu Karvonen, Dallas Rockvam
– CLICHé (EU): riders: Kyron Davis, Flo Mirtain, Kevin Bradley, Lem Villemin
– DEATH (EU): Rob Smith, Adam Moss, Mikey Patrick, Moggins
– DROPDEAD (BRA): Pedro Barros, Rodolfo Ramos, Evandro Martins, Guilherme Guimarães
– BLIND (US): TBC
– ELEMENT (EU): Ross McGouran, Phil Zwijsen, Nassim Guammaz, Karsten Kleppan
– FLIP (US): Geoff Rowley, Ben Nordberg, Luan Oliveira, Louie Lopez
– ISLE (EU): Nick Jensen, Chris Jones, Sylvain Tognelli, Tom Knox
– METROPOLITAN (EU): Steve Ramy, Vincent Bressol, JJ Rousseau, Lee Smith
– PALACE Skateboards (EU): Lucien Clarke, Chewy Cannon, Rory Milanes, Olly Todd
– RADIO (US): TBC
– SWEET Skateboards (EU): Gustav Tönneson, Josef Scott Jatta, Jonas Skröder, Nisse Ingemarsson
Informazioni su Vans
Nel 1966 la Van Doren Rubber Company inizia la sua attività in California. Nel giro di pochi anni le Vans diventano le scarpe preferite di tutta la cultura skate; ancora oggi Vans rappresenta il look che incarna lo stile di vita del Sud della California. In oltre 45 anni di storia, e oggi con una gamma completa di calzature, abbigliamento, accessori, scarponi e outerwear da snowboard e la linea di protezioni Pro-Tec, Vans è cresciuta a livello internazionale, imponendosi come leader nel settore degli action sport e come brand autentico per il consumatore lifestyle.
Paola Riviera
Ufficio Stampa