Durante il penultimo appuntamento della stagione che si disputerà il prossimo 19 luglio, il francese Tom Pagès cercherà di incrementare il suo vantaggio in classifica al Red Bull X-Fighters World Tour 2013. I suoi avversari sono però pronti a battersi per il titolo finale.

MADRID (Spagna), 18 luglio 2013 – Pagès è al comando della classifica del campionato ma l’australiano Rob Adelberg e l’eroe nazionale Dany Torres sono pronti a sfoderare i loro trick più imprevedibili per mantenere alte le speranze di portare a casa la vittoria e i 100 punti in palio, nella più elettrizzante arena di motocross freestyle del pianeta. Al momento Pages è in testa al più prestigioso tour mondiale di FMX con 325 punti, seguito da Adelberg (265 punti) e da Torres al terzo posto (245 punti). Anche il giapponese Taka Higashino e il campione in carica, il neozelandese Levi Sherwood, hanno ancora la possibilità di vincere il titolo di questa stagione, ma dovranno riuscire a mettere in scena uno spettacolo travolgente durante la gara di Madrid e nella finale della stagione che si disputerà a Pretoria, Sud Africa.

È stato un 2013 eccitante per il Red Bull X-Fighters, che ha visto quattro diversi vincitori per ognuna delle prime quattro tappe del campionato: Pages ha infatti conquistato la gara di debutto di Città del Messico, Torres ha vinto sul tracciato di Dubai, Adelberg ha trionfato a Glen Helen (California), mentre Higashino è stato incoronato vincitore nella gara di Osaka, proprio davanti al pubblico di casa. Pagès continua ad essere la vera incarnazione della tenacia, in uno sport in cui i rider eseguono trick mozzafiato, tra i quali salti fino a 30 metri di lunghezza e 15 metri di altezza, e quest’anno è stato l’unico pilota a salire sul podio durante tutte e quattro le tappe. Con la sua infinita serie di trick ha affascinato e lasciato senza fiato il pubblico di tutto il mondo. Tuttavia, Adelberg, Torres e Higashino hanno dimostrato che Pagès non è sempre imbattibile, nonostante i suoi incredibili trick come il Flair, lo Special Flip e il Volt.

“È sempre una grande emozione per me gareggiare nel mio paese, in quella che è la più bella tappa del Red Bull X-Fighters World Tour, davanti al miglior pubblico del mondo”, ha affermato Torres, che nel 2011 ha vinto la gara di Madrid e lo scorso anno si è piazzato secondo, ad un passo da Levi Sherwood, nell’arena di Las Ventas davanti ad un pubblico di 20.000 spettatori. “Non vedo l’ora di esibirmi a Madrid”.

Elenco dei rider partecipanti: Thomas Pagès (FRA), Dany Torres (ESP), Rob Adelberg (AUS), Levi Sherwood (NZL), Javier Villegas (CHL), Clinton Moore (AUS), Todd Potter (USA), Josh Sheehan (AUS), Taka Higashino (JPN), Maikel Melero (ESP), Adam Jones (USA), David Rinaldo (FRA)

Ufficio stampa Red Bull

Federica Ippolito