Serata in ricordo di Nicola de Bellis a Palazzo Comunale
Lunedì 29 maggio 1961 il Giro d’Italia salutava la torre delle Grotte di Castellana con la partenza della tappa Castellana – Bari, una cronometro che si sarebbe conclusa 53 chilometri più a nord, allo Stadio della Vittoria. Dal ciclismo al calcio, la grande corsa rosa abbracciava la città delle Grotte per un evento sportivo mai più replicato a Castellana.
Mercoledì 29 maggio 2013 Castellana Grotte saluterà il Giro d’Italia recentemente passato dalla Puglia, con una serata in memoria di Nicola de Bellis, decano dei giornalisti pugliesi scomparso a fine febbraio scorso.
“La Grande Corsa Rosa – dalle Grotte di Castellana allo Stadio della Vittoria di Bari” è il titolo dell’incontro che si terrà presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale a partire dalle ore 19. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Castellana Grotte Francesco Tricase, del sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma (già dirigente della Federazione Ciclistica regionale e promotore della scuola di ciclismo “Franco Ballerini” al quartiere San Paolo di Bari), del vicesindaco e dell’assessore allo Sport di Castellana Grotte Gianni Bianco e Maurizio Pace, del presidente dell’Unione Ciclistica Castellanese Vito D’Alessandro, relazioneranno sul tema in ottica due ruote il giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Emanuele Caputo (” 29 maggio 1961 – 29 maggio 2013: 52 anni di Giro”) e in ottica pallone lo storico Gianni Antonucci (“La storia dello sport barese”).
Nel corso dell’evento organizzato dall’Unione Ciclistica Castellanese “Vito D’Alessandr o” e dall’Associazione Culturale Mens Sana con la partnership di Solcom e con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, anche una mostra di cimeli, documenti storici e video e foto dell’epoca.
Area Stampa Solcom