San Martino di Lupari (PD), 28 dicembre 2012 – Ultimo turno di un 2012 fantastico per i Lupi. Scudetto e Supercoppa sono in bacheca. Prima del brindisi per augurarsi un buon 2013 l’undicesimo turno di Serie A offre Alter Ego Luparense-Acqua&Sapone Fiderma, domani alle 19.00 al Pala Bruel di Bassano del Grappa (VI).  Dopo il pareggio esterno in extremis agguantato una settimana fa dalla vicecapolista Pescara, i ragazzi di Fulvio Colini vogliono dimostrare una volta in più il loro valore, non certo scalfito dal recupero dei delfini ad 1’ dalla sirena. Sarà ancora sfida contro una abruzzese, due scalini sotto i Lupi in classifica. Luparense a 19, Acqua&Sapone a 17. A 3 giornate dal giro di boa infatti, vanno a delinearsi le posizioni in griglia per la qualificazione alle finali di Coppa Italia. I campioni d’Italia sono attualmente quarti dietro Asti, Lazio e Pescara. Per l’ultimo turno del 2012 saranno senza Ricardo Caputo, squalificato. Oggi doppia seduta agli ordini di mister Colini: una sessione video, e poi un allenamento sul parquet del palasport di via Leonardo da Vinci a San Martino di Lupari. ARBITRI – Dirigeranno la gara Antonio Pavese (Potenza) e Luca Rutigliano (Bari). Al crono: Simonetta Romanello (Padova).

L’AVVERSARIA – Guidati da Massimiliano Bellarte, i nerazzurri nel 10°turno hanno vinto in casa 4 a 1 contro l’Agsm Verona. I 17 punti e il settimo posto in classifica alla pari con la Marca, fruttano agli abruzzesi un posto al sole per la qualificazione alla Final Eight di Coppa. Ex del match Zaramello, capitano degli ospiti.

LE DICHIARAZIONI DI FULVIO COLINI  – “Mi aspetto un match delicato, per entrambe le squadre – commenta l’allenatore -. Noi lotteremo per terminare l’incontro con una vittoria. Puntiamo al successo anche in ottica Final Eight di Coppa Italia. Sarebbe importante qualificarsi tra le prime quattro. Loro saranno altrettanto interessati al successo,  per mantenere la loro posizione in graduatoria visto che poi avranno tre partite sulla carta molto impegnative. L’Acqua&Sapone è squadra rapida, agile, camaleontica; occhio a non farsi sorprendere: i nostri avversari sanno cambiare in corsa un qualsiasi match”. Nel frattempo arriva qualche buona notizia dall’infermeria. “Abbiamo un paio di ragazzi sulla via del recupero. Abdala ha smaltito la contrattura che l’aveva colpito. Anche Pedotti sta meglio. Bisogna considerare che la Luparense ha sempre giocato. Anche nella pausa dei Mondiali con i Nazionali. Un po’ di riposo mentale, psicofisico, ci farebbe proprio bene”.

MEDIA – TVA Vicenza riprenderà il match che andrà in onda in differita martedì sera alle ore 23.00 come di consueto sul canale 171 del digitale terrestre (la rete tematica TVA Sport). Il live match di Alter Ego Luparense-Acqua&Sapone sarà agigornato sul sito della Divisione Calcio a 5, e sulle pagine ufficiali dei Lupi nei vari social network (Facebook e Twitter).

IL GRAFFIO DI VINCENZO PITTURERI – Solo per la ventisettesima volta quest’anno abbiamo preso gol all’ultimo minuto di gioco. Me ne sto facendo una ragione. Quasi quasi ci resto male se non accade. Sono andato avanti tre giorni dicendomi che un punto a Pescara contro una  squadra che vinceva ininterrottamente da un mese sarebbe stata una gran cosa. E ora che il punto è arrivato non mi piace più. Ho acceso la tv che eravamo a un alito dal secondo posto, poi l’abbiamo occupato quel posto e quando ho spento invece eravamo quarti. Sempre col punto che cercavo però. Qualcosa non quadra.

Poi penso che il calendario da qui al giro di boa mi pare accessibile, sì  insomma, si può puntare al filotto e andare in griglia di Coppa Italia avanti nel tabellone. Perchè anche gli altri adesso avranno qualche scontro diretto, il calendario un filo in salita e il quarto posto eccome se è migliorabile, siamo tutti lì. Si dice così ma è la verità. In compenso, in tv ogni gol della Luparense viene festeggiato con la gioia di un appuntamento dal dentista per un’estrazione. Risultiamo simpatici come un esattore di Equitalia, ormai è un dato di fatto. Abbiamo una colpa senza ritorno: vinciamo, lo facciamo da anni e dunque togliamo spazio agli altri, alle società del centro-sud, ma anche ad Asti, tutti club che potrebbero – secondo il Palazzo – garantire ben altra visibilità al movimento, scatenando tutt’altri entusiasmi.

Ma per il momento stiamo vincendo noi. In Coppa Italia a Pescara a fine febbraio qualsiasi risultato diverso dall’eliminazione dell’Alter Ego al primo turno verrà vissuto dall’ambiente con la felicità di un attacco di orticaria. E’ un problema generalizzato al Nordest: il successo in extremis della Marca su Montesilvano è stato annunciato con lo slancio con cui si comunica il  decesso di un parente stretto. Un qualunque calcio d’angolo della Lazio viene commentato con molta più euforia. Abituiamoci a tempi grami, lo diciamo adesso, vi avvertiamo con largo anticipo. Non è vittimismo, semmai realismo. Giocatori e staff così lo sanno da subito. Ogni sforzo costerà il doppio di un anno fa. In questo senso ci fosse stato ancora Fernandez sarebbe sbroccato molto prima di Natale accusando i poteri forti. C’è il fatalista Colini che queste cose le sa da un pezzo e tira avanti. Meglio così. Io da inguaribile sognatore continuo a illudermi della Coppa Italia rincorrendo l’altrettanto chimerico secondo posto. Probabilmente dovremo lasciare spazio almeno per quest’anno a un paio di trofei altrui. Ma almeno obblighiamoli sino a maggio ad altre orazioni funebri. Il trono vengano a prenderselo da soli. Niente tappeti rossi. Per nessuno. Forza Lupi.

Vincenzo Pittureri

Ufficio Stampa Alter Ego Luparense
Davide Ferracin