Il giorno di Santo Stefano regala all’Itas Diatec Trentino l’accesso alla sua quarta semifinale di Coppa Italia consecutiva, la sesta in totale. La formazione Campione in carica potrà quindi difendere il trofeo conquistato lo scorso 19 febbraio a Roma sino alla Final Four, ritrovando la via del Forum di Assago (sede di semifinali e finali, nell’imminente weekend, e dello scorso V-Day) dove incontrerà proprio la Tonno Callipo Vibo Valentia, con cui aveva dato vita già al quarto di finale della scorsa edizione e alla gara di campionato di quattro giorni fa.< br>Il pass per l’appuntamento milanese di fine anno solare è stato conquistato grazie al 3-1 imposto alla Sir Safety Perugia nel quarto di finale andato in scena questa sera al PalaTrento; successo meritato – il ventitreesimo consecutivo in quattro manifestazioni differenti – e in discussione solo nella seconda metà della gara, quando i gialloblù hanno allentato un po’ la tensione lasciando un parziale agli avversari prima di tornare sui livelli di assoluta eccellenza proposti già fra primo e secondo set.
Sugli scudi muro (15 block vincenti di squadra) e servizio (11 ace a fronte di 14 errori), fondamentali in cui si è esaltato Birarelli (a segno cinque volte in entrambi), giustamente eletto mvp per l’apporto davvero consistente che ha saputo fornire alla propria formazione. Su buoni livelli ha girato anche l’attacco di palla alta, che ha avuto in Stokr (25 punti col 52% e 3 muri) e Kaziyski (partito bene e calato un po alla distanza) i principali punti di riferimento. Prova positiva pure per Djuric (75% a rete e due muri) e Bari, sempre attento in ricezione.
La cronaca del match. Radostin Stoytchev e Slobodan Kovac, rispettivamente allenatori di Trento e Perugia, confermano in campo gli schieramenti previsti alla vigilia, con Tomassetti al centro negli umbri al posto di Alletti. Proprio un ace del posto 3 biancorosso su Kaziyski permette agli ospiti di condurre le operazioni del gioco sul 2-3, poi è lo stesso capitano trentino a rovesciare la situazione con due attacchi consecutivi per l’8-7 gialloblù. Un muro di Birarelli su Vujevic (9-7) e poi un altro block di Stokr su Petric (11-8) permettono ai trentini di accelerare l’andatura; il time out discrezionale di Kovac non aiuta i suoi ragazzi a schiarirsi le idee. Stokr (altri due attacchi) e Raphael (punto a rete e muro) spingono Trento al massimo vantagg io (16-10). Tamburo prova a riportare sotto i suoi (17-14) ma è solo un attimo perché poi l’Itas Diatec Trentino riparte (21-15) e chiude poi in fretta grazie anche alla vena di Birarelli dalla linea dei nove metri (due ace consecutivi, tre in totale nella prima frazione).
Sempre il servizio, in questo caso di Kaziyski (due ace ma anche una costante presenza in attacco), permette a Trento di costruirsi un ampio margine già in avvio di secondo set. Al primo time out tecnico sono già quattro i punti di vantaggio degli iridati (8-4) che poi diventano cinque (10-5) quando anche Djuric colpisce con la battuta. Stokr, ancora lui, garantisce continuità al cambiopalla dei padroni di casa, così Perugia viene tenuta a debita distanza nella fase centrale della frazione (15-10). Un sussulto d’orgoglio firmato da Tomassetti a muro (sullo stesso opposto ceco) permette agli ospiti di arrivare sino al meno due (17-15). Stoytchev chiede time out e Trento ritrova la strada del break point (21-17), fase in cui si esalta ancora una volta Birarelli con le battute e Kaziyski con gli attacchi per il definitivo 25-18.
Nel terzo set Kovac cambia le carte in tavola proponendo in campo sin dall’inizio Van Harskamp (al posto di Daldello) e Schwarz al posto di Vujevic confermando poi anche Edgar per Tamburo, come già successo nel finale della precedente frazione. E’ proprio l’opposto australiano a siglare, con due attacchi, il primo vero vantaggio umbro nel match (5-7), subito contratto da Stokr (9-9). La parte centrale del periodo risulta così molto equilibrata (13-12, 15-16), almeno sino a quando Tomassetti non mura Stokr e offre un nuovo spunto (17-19). Il vantaggio esterno diventa massimo sul 19-22 (attacco di Schwarz e time out di Stoytchev); lo stesso posto 4 tedesco passa nuovamente (20-24) e per chiudere il set e riaprire la partita bas ta un muro di Van Harskamp su Birarelli (21-25).

Stokr, a suon di palloni vincenti, fa rialzare immediatamente la testa dell’Itas Diatec Trentino in avvio di quarto set; il ceco trascina i suoi sul 9-5. Sul +4 i padroni di casa si rilassano, sbagliando tre attacchi quasi consecutivi (Birarelli, Juantorena e Stokr) che valgono la parità sul 10-10. I gialloblù hanno però ancora benzina e ancora con Stokr (muro e attacco) e Birarelli guadagnano tre punti di margine (16-13). L’ace di Raphael aumenta il gap (19-15, time out di Kovac) e lancia il rush finale in cui Birarelli (mvp) e Stokr mettono la firma per il 25-17 finale.
“Abbiamo giocato una buona gara, attenta e precisa, per tre dei quattro set disputati – ha dichiarato nel post partita Radostin Stoytchev – ; solo nel terzo parziale abbiamo infatti sofferto non trovando subito le giuste contromosse rispetto ai tanti cambi proposti da Perugia e commettendo effettivamente troppi errori in attacco. Si è trattata comunque solo di una parentesi perché poi abbiamo ritrovato efficienza in tutti i fondamentali conquistando l’accesso alla semifinale che volevamo alla vigilia. La sfida con Vibo Valentia sarà una partita ancora diversa rispetto alle precedenti due giocate, con risultati diametralmente opposti, in regular season; ragion per cui bisognerà porre ancora maggior attenzione pure avendo pochissimo tempo a disposizione per preparare un impegno tanto importante”.
Per l’Itas Diatec Trentino ora un solo giorno di allenamento al PalaTrento, giovedì, prima della partenza per Assago dove sabato pomeriggio (ore 16) sfiderà la Vibo Valentia nella prima semifinale de lla manifestazione.

Di seguito il tabellino del recupero della gara dei quarti di finale di Del Monte Coppa Italia  giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Sir Safety Perugia 3-1
(25-16, 25-18, 21-25, 25-17)
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 5, Juantorena 8, Birarelli 16, Stokr 25, Kaziyski 14, Djuric 13, Bari (L); Colaci (L), Lanza. N.e. Sintini, Uchikov, Chrtiansky e Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
SIR SAFETY: Daldello, Vujevic 1, Tomassetti 13, Tamburo 4, Petric 13, Semenzato 2, Giovi (L); Edgar 8, Van Harskamp 2, Schwarz 8. N.e. Alletti, Van Rekom, Pochini. All. Slobodan Kovac.
ARBITRI: Omero Satanassi di Porto Fuori (Ravenna) e Puecher di Rubano (Padova).
DURATA SET: 22’, 25’, 26’, 25’; tot 1h e 38’.
NOTE: 3.254 spettatori per un incasso di 32.250 euro. Itas Diatec Trentino: 15 muri, 11 ace, 14 errori in battuta, 11 errori azione, 51% in attacco, 68% (26%) in ricezione. Sir Safety: 3 muri, 3 ace, 9 errori in battuta, 6 errori azione, 43% in attacco, 49% (11%) in ricezione. Mvp Stokr.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala