Il big match del terzo turno della Pool C di 2013 CEV Volleyball Champions League regala un’affermazione particolarmente pesante alla Trentino Diatec. I Campioni del Mondo questa sera hanno infatti superato al PalaTrento i pari classifica dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle con un rotondo 3-0; risultato che consente di attuare la prima fuga in testa al girone e avvicinare la qualificazione diretta alla seconda fase del torneo continentale a cui accede, con certezza assoluta, solo la prima classificata.
La dodicesima affermazione consecutiva nella stagione 2012/13 (la nona per 3-0, record di sempre della storia gialloblù: 28 set di fila vinti) assume quindi un significato particolare anche in vista del return match di mercoledì prossimo (da giocarsi in quel caso in Polonia) dove i gialloblù, in caso di nuova vittoria o della conquista comunque di due set, potrebbero blindare definitivamente la leadership. A differenza di quanto successo undici mesi fa, quando lo Zaksa violò il PalaTrento in una analoga partita dell’edizione 2012, i gialloblù non si sono assolutamente fatti sorprendere dall’avvio spavaldo degli ospiti; contenuta la loro sfuriata nel segno del muro e della battura, Kaziyski e compagni hanno saputo fare la differenza sempre nei momenti decisivi di ogni set, imponendo un 25-22 periodico. Successo nel segno del trio di palla alta: Stokr (mvp con 19 punti ed il 54% a rete oltre a quattro muri ed un ace), Kaziyski (56%, tre block e due ace) e soprattutto Juantorena (82% a rete!), sempre a segno quando la palla scottava. Fra gli ospiti non è bastato un Rouzier in grado di confermarsi su ottimi livelli: il francese è stato il best scorer del match con 21 palloni vincenti, di cui cinque a muro e due al servizio.
La cronaca della gara. Una sola novità negli schieramenti previsti alla vigilia; se Radostin Stoytchev può infatti proporre la formazione tipo, con Djuric regolarmente al suo posto al centro della rete, il tecnico dello Zaksa Daniel Castellani deve invece rinunciare all’ultimo momento al libero Gacek (nemmeno in panchina) scegliendo Kapelus come sostituto che, in mancanza di una maglia adeguata, indossata una pettorina arancione. L’avvio di match è equilibrato, con Ruciak da una parte e Stokr dall’altra in bella evidenza (tre punti a testa per l’iniziale 7-8); il muro ospite funziona però meglio e crea il gap grazie a due punti di Rouzier che consegnano ai polacchi il +2 (8-10 e poi 12-14 dopo l’immediato pareggio sull’11-11). Stoytchev chiama time out e l’opposto ceco torna a farsi sentire in attacco appianando le distanze (15-15); il finale di primo parziale è quindi allo sprint. Mozdzonek con un errore (il terzo in attacco) offre ai padroni di casa il 21-20, poi ci pensano Stokr (muro su Felipe) e Juantorena (break point e successivo cambiopalla sul 24-21) ad indirizzare il periodo verso i Campioni del Mondo. Chiude un errore al servizio di Felipe: 25-22.
Sulla falsariga del precedente il secondo set: lo Zaksa con Ruciak prova a scappare (4-6) ma Trento con il servizio (ace di Stokr e Kaziyski) ricompone immediatamente lo strappo (8-7). Un muro del ceco e qualche difficoltà di troppo in cambiopalla dei polacchi consentono ai gialloblù di provare la fuga sul 14-12. Castellani chiama time out e trova la parità alla ripresa del gioco con un break point di Mozdzonek (15-15); Juantorena non ci sta, ricomincia a martellare in attacco (18-16) e, in collaborazione con Stokr (muro su Ruciak per il 20-17), firma la nuova accelerazione. E’ il break che vale il parziale, perché poi gli iridati controllano abilmente la situazione e concludono nuovamente sul 25-22 con un muro vincente di Djuric (quattro punti nella singola frazione).
Nel terzo set la Trentino Diatec non aspetta molto per mettere le cose in chiaro: tre muri consecutivi, due di Stokr su Ruciak e uno di Kaziyski su Felipe, fissano il punteggio sul 6-3 (time out Castellani). L’acuto di Rouzier (block, attacco e ace) fissa l’immediata parità (7-7). Altri due punti a rete (muro di Stokr e di Raphael) riportano avanti Trento (10-7) ma anche in questo caso ci pensa l’opposto transalpino a tenere a galla gli ospiti (13-13). Spetta quindi ancora una volta a Juantorena fare la voce grossa: due attacchi consecutivi da posto 1 in ricostruita valgono il +2 (18-16), ma Ruciak al servizio fa 20-20. Allo sprint è Stokr (attacchi in serie) ad aprire un nuovo varco (23-21), quello decisivo perché poi finisce di nuovo 25-22 con muro di Kaziyski sullo stesso Rouzier.
“E’ stata una buona partita, in cui abbiamo ancora una volta dimostrato la nostra compattezza di squadra – ha spiegato al termine della sfida Radostin Stoytchev – . Forse non abbiamo espresso la nostra miglior pallavolo ma è un segnale importante riuscire a vincere contro avversari così forti pur non giocando 100%. Anche stasera abbiamo però trovato buone soluzioni con giocatori ogni volta differenti: questa è stata la giornata di Stokr e anche del muro, soprattutto dal secondo parziale in avanti quando abbiamo migliorato le nostre scelte tattiche”.
Il primo match del girone di ritorno della Pool C andrà in scena mercoledì 21 novembre proprio a Kedizerzyn-Kozle; prima di quella sfida i gialloblù saranno nuovamente di scena al PalaTrento domenica 18 per il big match della settima giornata di Serie A1 contro Macerata, che sarà giocato a partire dalle ore 17.30.
Di seguito il tabellino della gara della terza giornata della Pool C della 2013 CEV Volleyball Champions League giocata questa sera al PalaTrento.
Trentino Diatec-Zaksa Kedzierzyn-Kozle 3-0
(25-22, 25-22, 25-22)
TRENTINO DIATEC: Kazi yski 14, Djuric 5, Raphael 1, Juantorena 14, Birarelli 2, Stokr 19, Bari (L); Colaci (L), Lanza. N.e. Uchikov, Burgsthaler, Sintini. All. Radostin Stoytchev.
ZAKSA: Rouzier 21, Ruciak 9, Mozdzonek 3, Zagumny 1, Felipe 11, Gladyr 8, Kapelus (L); Witczak, Pilarz, Zaplacki 1. N.e. Polanski. All. Daniel Castellani.
ARBITRI: Grieder di Willerzell (Svizzera) e Bernaola di Valencia (Spagna).
DURATA SET: 26’, 26’, 28’; tot 1h 20’.
NOTE: 2.057 spettatori. T rentino Diatec: 12 muri, 4 ace, 8 errori in battuta, 4 errori azione, 59% in attacco, 35% (19%) in ricezione. Zaksa: 7 muri, 6 ace, 14 errori in battuta, 6 errori azione, 51% in attacco, 42% (20%) in ricezione. Mvp Stokr.
Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza un muro a tre gialloblù sull’opposto francese Rouzier
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala