Prima finale e primo scudetto assegnato quest’oggi al Vigorelli di Milano: a vincere il Campionato Under 15 sono i ragazzi del VH Team Modena, dopo un partita equilibratissima e sbloccatasi solo nell’ultimo quarto di gioco, con il punteggio di 30 a 22.
Sole e atmosfera di festa oggi a Milano, per la prima finale dello Youth Bowl, l’evento che chiude la stagione tackle giovanile. A dare inizio allo spettacolo è il derby emiliano Under 15 tra i Warriors Bologna e il VH Team Modena, le due squadre arrivate imbattute sino a qui, con statistiche importanti in fase offensiva e una grande solidità in quella difensiva.
Primo drive offensivo per i giovani Warriors e subito una grande corsa di Marco Lambertini porta i bianco-blu oltre la metà campo avversaria. Immediata un’altra ottima chiusura di down, questa volta su lancio e i Warriors vedono la red zone. La difesa del VH Team riesce ad aggiustare le posizioni e a bloccare gli avversari sulle proprie 25 yard, passando la palla al proprio attacco per il primo drive offensivo della loro partita. Bastano due snap ai giovani giallo-blu per sbloccare il punteggio, grazie a un gran lancio di Riccardo Lanzi per Alexander Sanchez, che si invola in endzone. Giulio Mosca riceve il pass per la conversione da due punti e il punteggio si fissa sullo 0-8 per il team modenese-reggiano.
I Warriors non si lasciano intimidire dalla partenza razzo degli avversari e reagiscono portandosi rapidamente in red zone, complici anche due sanguinose penalità fischiate alla difesa del VH Team. Ancora una volta, però, quando i giochi sembravano quasi fatti, i Warriors sbattono contro il “muro” alzato dagli avversari e Modena torna in attacco, seppur dalla propria goal line. Inizia il secondo quarto, le squadre cambiano campo, la difesa dei Warriors è molto aggressiva, ma l’attacco del VH Team riesce a togliere le castagne dal fuoco con due ottime azioni di Mosca, prima in ricezione e poi su corsa ma questa volta non riescono a tenere palla fino in fondo e i Warriors tornano in attacco. Federico Roda riceve una bella palla da Tommaso Serra, che poi si incarica personalmente di pareggiare i conti, con una corsa da 52 yard fino in endzone! La try da due punti è sempre affare di Serra e la partita va in parità: 8-8.
Salgono in cattedra le difese, con una serie di drive che terminano con un niente di fatto e un grande equilibrio in campo. Quando mancano 54 secondi all’half time, un fumble di Giulio Mosca viene ricoperto dai Warriors sulle 28 yard offensive ma Bologna non riesce ad approfittare dell’occasione e le squadre vanno negli spogliatoi a punteggio invariato.
Il terzo quarto inizia con il VH Team in attacco ma un intercetto ne blocca l’avanzata per il secondo turnover on downs della partita. Le manovre offensive dei Warriors riprendono dalle 34 yard del VH Team e questa volta vanno fino in fondo, con un’altra splendida corsa del giovane QB, Tommaso Serra. La conversione non va a segno: 14-8.
Pronti, via….Giulio Mosca, il velocissimo runningback di Modena si fa tutto il campo al primo snap e porta i suoi a ridosso della goal line. Sanchez completa il capolavoro varcando intoccato la goal line. Riccardo Lanzi converte da due punti e Modena torna in vantaggio: 14-16.
Il drive successivo dei Warriors è lungo ma fruttuoso, complici anche tre penalità consecutive della difesa di Modena, che consente ai bolognesi di portarsi a ridosso della endzone. Il controsorpasso è firmato Achille Volpones, che supera con una corsa i difensori avversari per il 20 a 16, che diventa 22 a 16 dopo la conversione dello stesso Volpones.
La partita entra nell’ultimo quarto di gioco con il VH Team in profondità sul campo avversario e Serra spara una bomba per le mani sicure di Sanchez, che riceve e chiude in TD. Questa volta la try non riesce e il match torna in parità: 22-22.
Due falli vanificano la grande galoppata in endzone di Serra, che avrebbe riportato subito e in modo spettacolare i Warriors in vantaggio e la palla passa al VH Team in posizione ottimale, sulle 33 yard in territorio bolognese. E’ Giulio Mosca a mandare in paradiso i tifosi del VH Team, correndo in touchdown per l’ennesimo sorpasso, poi rimpinguato dalla conversione da due punti di Sanchez: 22-30, quando mancano 6 minuti alla fine della partita.
I Warriors non ci stanno, combattono con le unghie e con i denti, bucano a più riprese le maglie della difesa avversaria, tengono a lungo la palla consumando minuti preziosi ma quando mancano meno di due minuti al fischio finale, a poche yard dalla endzone arriva il big play del match: Stephane Mpoko Titi, possente uomo di linea dei modenesi ‘strippa’ l’ovale dalle mani del portatore di palla e percorre tutto il campo fino alle 18 yard di Bologna. Non c’è tempo per altre azioni e il VH Team si laurea Campione d’Italia Under 15.
Applausi anche per i giovani Warriors, mai domi, e protagonisti di una partita molto fisica e ben giocata da entrambe le squadre.
Ph. Credits: @Giulio Busi
Ph. Credits: @Nicola Maccagnani