La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro apre il girone di ritorno del campionato di Serie A2 Old Wild West con una bella e convincente vittoria: alla Vitrifrigo Arena contro la Valtur Brindisi finisce 86-79.
Coach Spiro Leka manda in quintetto Maretto, Ahmad, King, Bucarelli e Zanotti mentre l’ex coach VL Piero Bucchi punta su Calzavara, Arletti, Ogden, Allen e Radonjic.
Il match si apre con il canestro di Ogden e la tripla di Radonjic. Dopo due minuti e mezzo Ogden piazza la schiacciata dello 0-7, poi è Zanotti a sbloccare il tabellino pesarese. La Carpegna Prosciutto torna a -1 con i due liberi di King, il gancio di Zanotti vale il primo vantaggio di serata. La schiacciata di Ahmad del 14-7 accende la Vitrifrigo Arena, con coach Bucchi costretto al timeout a 5’13” dalla prima sirena. Spettacolare anche la schiacciata di Zanotti per il 16-9 e poi l’alley-oop sempre di Simone. La bomba di Ahmad e quella di Maretto portano i padroni di casa sul 26-15: il primo quarto si chiude sul 28-17.
Il secondo periodo comincia con i quattro punti di Allen; capitan Imbrò mette a segno la tripla del +10, imitato da Petrovic per il 38-25. Dalla lunga distanza vanno a segno anche Ahmad e Radonjic, per la Valtur altri cinque punti da Calzavara e Ogden. Timeout per coach Leka a 2’17” dall’intervallo, Calzavara accorcia le distanze con il canestro del -8. A metà gara il tabellone è sul 46-39.
Il secondo tempo inizia con la Carpegna Prosciutto che resta in doppia cifra di vantaggio: la Valtur prova a ridurre il gap con Laquintana che al 29′ realizza il -8 ospite mentre i due liberi di Allen valgono il -6. Bomba di Petrovic per il 64-55, dall’altra parte è Del Cadia a realizzare da sotto, imitato poco dopo da Zanotti per il 66-57 di fine terzo quarto.
Gli ultimi dieci minuti scattano con i due punti di Ogden e la tripla di Arletti per il -4 pugliese. De Laurentiis fa respirare i biancorossi, Laquintana è preciso dall’arco e Brindisi con i due liberi di Ogden è a -1. Il play ospite commette antisportivo su King che fa 1/2, Bucarelli trova una gran bomba per il 72-67. Due su due per De Vico, dall’altra parte fallo in attacco di Allen. De Laurentiis è una garanzia sotto canestro ma la Valtur replica con un break di 5-0 per il 74-74. Timeout Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a 2’48” dalla fine, il nuovo vantaggio lo firma De Laurentiis. 2/2 per Ahmad, Laquintana commette il quinto fallo su Khalil che mette entrambi i liberi. 80-74 a 36 secondi dal termine, timeout Valtur che sbaglia in attacco. Fallo sistematico di Calzavara, Bucarelli con quattro liberi firma l’84-74 che in pratica consegna il successo alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. Finisce 86-79, con la Vuelle che sale a quota 20 in classifica.
In sala stampa l’analisi di Coach Spiro Leka: “Siamo molto felici per questa vittoria dato che in settimana abbiamo avuto ben due giocatori alle prese con l’influenza, Lombardi e Imbrò. Ai ragazzi avevo chiesto di sacrificarsi al massimo stasera. Abbiamo lavorato molto bene su Allen e affrontato una squadra di livello, pur priva di Vildera. Il primo tempo è stato davvero bello e sono orgoglioso di quanto visto in campo, a iniziare dal gioco di squadra. Contava vincere e muovere la classifica. Sono contento dato che i ragazzi hanno piacere nel passarsi la palla e tutti si sentono coinvolti. Bucarelli ha fatto un partitone, e anche De Laurentiis. Ora dobbiamo recuperare le energie dato che tra tre giorni ci attende la difficile trasferta di Vigevano che oggi ha sbancato Livorno”.
Queste le parole di VJ King: “Vittoria importante, anche per riscattare la sconfitta del match di andata. Lavoriamo sempre intensamente e nell’ultimo periodo si vedono i risultati, anche frutto di maggiore intensità e giusto approccio in difesa. Vogliamo far divertire i nostri tifosi e regalare loro delle belle emozioni”.
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – VALTUR BRINDISI 86-79 (28-17; 46-39; 66-57)
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic 8, Cornis, Reginato, Maretto 9, Imbrò 3, De Laurentiis 10, King 13, Bucarelli 11, Lombardi, Zanotti 10, Ahmad 22 Coach: Leka
VALTUR BRINDISI: Buttiglione ne, Laquintana 9, Arletti 3, Del Cadia 7, Fantoma, Ogden 21, De Vico 9, Radonjic 6, Calzavara 10, Allen 14 Coach: Bucchi
Arbitri: Maschio, Cappello, Gai
Spett.: 4719