Nuovo Codice della Strada: la gamma Suzuki è a misura di neopatentati

Con l’aggiornamento della normativa cambiano le limitazioni relative alle auto che possono essere guidate dai neopatentati.

Il valore soglia a livello di rapporto potenza/peso sale a 75 kW per tonnellata, mentre la potenza massima non può superare i 105 kW.

In forza della nuova legge, la quasi totalità della gamma 100% Hybrid di Suzuki può ora dunque essere guidata dai neopatentati.

Lo scorso dicembre è entrata in vigore la Legge 177 del 25 novembre 2024 che disciplina “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, rendendo effettivo il nuovo Codice della Strada.

Nuove regole per i neopatentati

Tra le molte novità introdotte spiccano le diverse limitazioni relative alle auto che possono essere guidate dai neopatentati per le quali il Legislatore è intervenuto in materia in modo articolato. Da una parte ha portato il limite di potenza specifica in rapporto al peso a 75 kW per tonnellata (prima era di 55 kW/t per le auto a benzina e a gasolio e 65 kW/t per quelle ibride ed elettriche). Dall’altra ha elevato la soglia di potenza massima da 70 a 105 kW. I novelli guidatori possono dunque viaggiare su auto con prestazioni più elevate ma dovranno rispettare i limiti cui sopra per tre anni, anziché per uno soltanto come accadeva in passato.

In virtù di queste nuove disposizioni, la quasi totalità dei modelli che compongono la gamma 100% Hybrid di Suzuki, ad eccezione di A-Cross, può ora essere guidata dai neopatentati.

Massima libertà di scelta nella gamma Suzuki

Da sempre convinta che una mobilità sostenibile debba partire da un utilizzo attento e oculato delle materie prime, Suzuki è stata in precedenza penalizzata da una normativa che fissava un rapporto potenza/peso particolarmente basso per i neopatentati. Pur essendo ai vertici dei rispettivi segmenti anche per robustezza e sicurezza, le auto Suzuki erano prima precluse agli automobilisti freschi di patente per la loro leggerezza, considerata dai tecnici di Hamamatsu un fattore chiave per ottenere l’ideale abbinamento di efficienza e piacere di guida.

Oggi questo scenario si evolve e i neopatentati possono mettersi al volante dei modelli Suzuki preferiti, compresi quelli equipaggiati con il cambio automatico e/o con la trazione integrale.

Riassumendo, ecco l’elenco delle Suzuki 100% Hybrid che possono essere condotte dai nuovi neopatentati. Maggiori informazioni sono consultabili anche su: https://auto.suzuki.it/promozioni/GammaNeopatentatiSuzuki

IGNIS HYBRID – tutte le versioni

Che si desiderino il cambio manuale o quello automatico, la trazione anteriore o quella 4WD Allgrip Auto, il SUV ultra compatto più stiloso del mercato può accompagnare chiunque nei suoi primi passi al volante. Grande facilità di guida e straordinaria maneggevolezza si abbinano a una vocazione all’avventura che non ha eguali in vetture della stessa categoria.

NUOVA SWIFT HYBRID – tutte le versioni

Tutte le versioni a listino di Swift sono a disposizione dei neopatentati, che ritrovano su questa agile cinque porte di segmento B una dotazione degna di un’auto di categoria superiore. E ciò in abbinamento a qualsiasi tipo di trasmissione, automatica o manuale, 2WD o 4WD Allgrip Auto. Con le sue basse emissioni, pari a 99 g/km di CO2, Nuova Swift Hybrid 1.2 Top consente inoltre ai neopatentati di muoversi liberamente anche in alcune ZTL, come per esempio l’Area C di Milano.

VITARA HYBRID – tutte le versioni eccetto Cool+ 2WD e Top 2WD

Chi vuole iniziare la propria carriera automobilistica con l’auto che ha inventato il segmento dei B-SUV prima ancora che qualcuno iniziasse a chiamarli così ora è libero di farlo. Il cliente può scegliere tra la motorizzazione 1.5 2WD e 1.5 4WD Allgrip Auto oppure quella 1.4 4WD Allgrip Select. Con una massa leggermente inferiore a quella delle versioni appena citate, le Vitara 1.4 Cool+ 2WD e Top 2WD superano invece di poco la soglia di 75 kW/t e non sono quindi considerate utilizzabili dai neopatentati.

S-CROSS HYBRID – tutte le versioni

Gli automobilisti freschi di patente possono mettersi al volante anche di S-Cross, un SUV adatto a viaggi di ogni tipo grazie agli spazi interni ai vertici della categoria, sia per i passeggeri che per i bagagli. Qui si torna di nuovo a poter valutare l’intera offerta di Suzuki, che va dalla versione 1.4 a cambio manuale a quella 1.5 a cambio automatico. In entrambi i casi si ha l’alternativa tra la trazione anteriore o quella integrale 4WD AllGrip Select.

SWACE HYBRID – tutte le versioni

In Swace Hybrid i neopatentati trovano una vettura confortevole e spaziosa, perfetta anche quando ci si muove con gli amici e la famiglia, oppure si trasportano attrezzature ingombranti, per hobby o per lavoro. Il tutto nel massimo comfort, grazie a un attento lavoro di insonorizzazione dell’abitacolo e a una messa a punto mirata del powertrain e delle sospensioni.

JIMNY MATA

I neopatentati possono finalmente esplorare il mondo sull’ultimo erede dei leggendari suzukini che da oltre cinquant’anni osano spingersi laddove nessun altro mezzo riesce ad arrivare. Ciò grazie a una struttura incredibilmente robusta a alla trasmissione 4WD Allgrip Pro, che consente all’occorrenza di passare in modo rapido dalle due alle quattro ruote motrici e anche di inserire anche le marce ridotte per superare le pendenze più elevate e i fondi più sconnessi. In questa versione a tiratura limitata il pacchetto tecnico di prim’ordine è abbinato a un look speciale con accenti vintage e a un equipaggiamento esclusivo.