MARTINA VINCI: “NON CI ACCONTENTIAMO MAI E VOGLIAMO INIZIARE BENE IL NUOVO ANNO.”
Con la ripresa del torneo di Serie B2 femminile, si avvicina un primo obiettivo per la Tonno Callipo. Ovvero il raggiungimento della prima fase di Coppa Italia, che premierà le migliori 8 battistrada dei 10 gironi totali di B2. La squadra di coach Boschini deve difendere il primo posto, con un punto di vantaggio dalla Farmitalia a cui renderà visita il prossimo 18 gennaio. Prima per c’è da respingere l’assalto della Duo Rent Terrasini Volley, terz’ultima in classifica con tre vittorie in nove gare, di scena sabato 11 gennaio al PalaValentia.
Con la centrale Martina Vinci, al secondo anno in giallorosso dopo la cavalcata della scorsa stagione, analizziamo la ripresa del campionato contro le palermitane, allargando il focus sulla stagione finora.
Martina, due gare ancora per finire il girone di andata: Tonno Callipo prima con 9 vittorie in 9 gare. Siete soddisfatte?
“Direi di sì, per il momento stiamo rispettando quelli che erano gli obiettivi e anche un po’ i pronostici della vigilia. Quindi non possiamo che essere contente del lavoro finora svolto, anche se non ci accontentiamo mai e cerchiamo di migliorarci allenamento dopo allenamento.”
Che impressione ti ha fatto finora questo campionato?
“Sicuramente sta rispettando quelle che erano le previsioni: ovvero un torneo ostico, in cui non ci sono risultati scontati. Per ciò che ci riguarda ogni gara deve essere affrontata sempre al massimo delle potenzialità, e di questo ne siamo ben consapevoli.”
Due delle tre squadre di Catania vi inseguono da vicino: sono loro le vostre principali avversarie in ottica-promozione?
“Ritengo che le due formazioni catanesi siano quelle che, più delle altre, concorrono per i piani alti della classifica. Per cui possiamo dire che visti i risultati finora sono loro le nostre principali avversarie.”
Sabato si riprende e arriva Terrasini: che gara vi aspetta?
“Quella palermitana è una squadra giovane ma con tanta voglia di dimostrare. Sappiamo che ce la metteranno tutta per cercare di fare risultato. Allo stesso tempo però noi dovremo essere brave a portare la gara nella giusta direzione. Ciò per poter iniziare l’anno al pari di come lo abbiamo terminato, Ciò ci consentirà poi di avere la mente libera per il prossimo incontro, che sarà anche quello decisivo, contro Farmitalia, per la Coppa Italia.”
Nei giorni scorsi avete avuto un assaggio di B1 affrontando Marsala in amichevole: al di là della sconfitta, il livello è tanto più alto?
“Non penso che il test contro Marsala abbia messo in mostra differenze nette. Certo loro sono di una categoria superiore, ma già dai parziali si evidenzia che poi non siamo molto lontane a livello di gioco.”
Dal punto di vista personale come ti stai trovando nella categoria superiore e nel nuovo gruppo di quest’anno?
“Prima di iniziare la stagione ero consapevole del fatto che sarebbe stato un campionato duro e che avrei fatto parte di un gruppo molto esperto. Devo dire che sono circondata da belle persone oltre che da grandi atlete, sempre pronte a dare un suggerimento e un aiuto. Ovviamente – conclude Martina – conto di dare il mio contributo agli obiettivi prefissati.”