La Divisione Calcio a 5 è lieta di annunciare l’istituzione del Corso Straordinario per Allenatori UEFA Futsal B, una straordinaria opportunità di crescita per un ruolo professionale centrale nelle dinamiche sportive della disciplina. Un’azione concreta, che formerà nuove figure riconosciute, ma soprattutto fornirà un grandissimo aiuto alle società di futsal, rappresentando un grande risultato per tutto il movimento.

CASTIGLIA – “L’istituzione del Corso Straordinario per Allenatori è una grande vittoria per la Divisione Calcio a 5 e di conseguenza per tutte le società – spiega il Presidente Stefano Castiglia -. Mi piace indicare tale operazione come la soluzione a un problema atavico: grazie a questa azione straordinaria, le nostre società di futsal avranno lo strumento per formare i tecnici del futuro, sia per quanto riguarda le prime squadre ma anche e soprattutto rispetto a coloro che, spinti da un’enorme passione, potranno operare nei settori giovanili e nelle scuole di calcio a 5. Mi preme ringraziare il Presidente della FIGC Gabriele Gravina e il Presidente dell’AIAC Renzo Ulivieri, i quali hanno dimostrato fin da subito grandissima disponibilità rispetto alla mia istanza nell’istituire questo corso per far sì che in tantissimi possano conseguire il riconoscimento UEFA Futsal B. L’invito che rivolgo alle società, troppo spesso impegnate in richieste di deroghe per mettere in panchina gli allenatori in attesa del raggiungimento del numero minimo necessario per attivare i corsi gestiti dal Settore Tecnico in regione, è quello di sfruttare questa grandissima opportunità. Siamo lieti di poter offrire ai tecnici interessati un fondamentale strumento di formazione – chiosa il numero uno di Viale Tiziano -, un aspetto che ritengo indispensabile per la crescita dei nostri club e di tutto il nostro movimento, e continueremo in futuro a investire in tal senso”.

LE INFO – Il corso, riservato alle società della Divisione Calcio a 5, si svolgerà con due moduli in presenza (inizio e fine corso con esami finali), articolandosi poi con due appuntamenti settimanali che si terranno in modalità da remotoe con l’effettuazione di stage presso le società di appartenenza (o in zone limitrofe). La durata totale del corso sarà di 120 ore, distribuite nell’arco di circa otto settimane. Coloro che vorranno usufruire del corso, dovranno mantenere il vincolo di tesseramento per la società di appartenenza per almeno due stagioni sportive. Tutte le società riceveranno via mail il modulo per l’iscrizione al corso, da compilare in ogni sua parte e da inviare entro e non oltre il 20 gennaio 2025 all’indirizzo areatecnica@divisionecalcioa5.it