La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro non trova i due punti nel match della 19^ giornata – ultima di andata – del campionato di Serie A2 Old Wild West: contro la UEB Gesteco Cividale, al PalaGesteco, finisce 97-86 per i padroni di casa.

Coach Spiro Leka manda in quintetto Maretto, Ahmad, Bucarelli, King e De Laurentiis mentre l’ex coach biancorosso Stefano Pillastrini schiera Rota, Piccionne, Dell’Agnello, Redivo e Ferrari.

Il match parte con il canestro di Ferrari e la schiacciata di King: i due liberi di Maretto valgono il primo vantaggio pesarese, poi Redivo e Ferrari riportano avanti i friulani. Da tre vanno a segno Maretto e Redivo, imitati da Ferrari: coach Leka chiama timeout dopo quattro minuti sul 14-7 in favore dei padroni di casa. La Carpegna Prosciutto risponde con un break di 10-0 per il controsorpasso (14-17): il parziale biancorosso prosegue con una gran bomba di King, poi arriva quella di Mastellari. King è una sentenza dall’arco per il 17-23, Ahmad regala una schiacciata spettacolare (19-25). Il primo quarto si chiude sul 21-27.

Il secondo quarto comincia con il fallo subito da Imbrò e il canestro di Redivo che poco dopo mette a segno la tripla del -1: la bomba di Ahmad sblocca il tabellino biancorosso, Mastellari e Redivo riportano il match in parità. Petrovic torna in campo e prende il posto di Zanotti: commette fallo su Lamb che fa 2+1, poi infila la tripla del pari. Redivo è on fire dai sette metri, dall’altra parte gli risponde Lombardi. King schiaccia per il 36-38, coach Pillastrini interrompe il gioco con un timeout: l’ex di serata Doron Lamb viene sanzionato con un tecnico per proteste, King trova un importante canestro per il 38-40. Dalla lunga distanza Lombardi è preciso, Mastellari e Ferrari realizzano per il nuovo vantaggio Gesteco. De Laurentiis commette fallo su Lamb che fa 3/3, Redivo firma il 49-45. Altri tre liberi per Lamb per il fallo di Imbrò: si va negli spogliatoi sul 52-47.

Il secondo tempo inizia con i due punti di Bucarelli e la tripla di Lamb per il 55-49: l’ex di serata poco dopo realizza un gran canestro subendo il fallo di De Laurentiis, poi Bucarelli riduce le distanze dalla linea dei tre punti dalla quale però continua a colpire sempre Lamb. Fallo tecnico per proteste a Bucarelli mentre Cividale allunga con Dell’Agnello e di nuovo Lamb. Lombardi interrompe il break friulano, poi è ancora l’inarrestabile Redivo da tre punti a tenere i padroni di casa in doppia cifra di vantaggio. Ahmad risponde al numero 3 Gesteco, poi King firma la tripla del -6. Si accendono gli animi tra Berti (fallo antisportivo) e Maretto (fallo tecnico): Ahmad schiaccia direttamente sulla rimessa di Imbrò per il -3. Al 30′ il tabellone è sul 74-71.

Gli ultimi dieci minuti si aprono con la tripla di Dell’Agnello e con la schiacciata di Ahmad. La Gesteco allunga con Ferrari ma King da tre permette ai biancorossi di restare a contatto. 2/2 per Redivo, Petrovic dai 6.75 regala il -4. Ferrari è il più lesto sotto il canestro pesarese per l’87-79, King al 37′ mette i due liberi del -6. Redivo è il grande protagonista di serata, con l’ennesima bomba piazzata da oltre sette metri e mezzo che assicura il successo ai friulani. Il match si chiude sul 97-86.

A fine gara, questa l’analisi di coach Spiro Leka: “Stasera ci sono mancate quelle tre bombe quando eravamo a -3. Abbiamo provato a fermare in ogni modo Redivo, questa è una di quelle sconfitte che ti danno comunque morale. Redivo ha fatto cose impressionanti, possiamo soltanto congratularci con lui. Nelle fasi chiave abbiamo costruito dei buoni tiri che però non sono entrati: siamo vicini ai più bravi, sapevamo che questa sarebbe stata una delle partite più difficili del campionato. Abbiamo pagato gli errori dalla lunga distanza nelle fasi decisive e la mancanza di un giocatore come Parrillo, il nostro miglior difensore”.

UEB GESTECO CIVIDALE – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 97-86 (21-27; 52-47; 74-71)

UEB GESTECO CIVIDALE: Lamb 20, Redivo 38, Mastellari 7, Rota 2, Calò, Natali, Devetta, Marangon ne, Berti 1, Ferrari 16, Dell’Agnello 13, Piccionne Coach: Pillastrini

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic 6, Cornis ne, Maretto 10, Imbrò 4, De Laurentiis 6, King 26, Bucarelli 8, Lombardi 6, Zanotti, Ahmad 20 Coach: Leka

Arbitri: Attard, Costa, Bonotto