Fiorin e Rossetto (Spes Conegliano) Ospiti d’Onore

Uno spettacolo, di partecipazione, di coinvolgimento, di emozioni. Così è stata la cerimonia che ha aperto ufficialmente la Finale Nazionale Under 18 organizzata da FIPAV Venezia, che si è tenuta ieri mattina al palazzetto dello sport “Fontebasso” di Noventa di Piave. Tutte le autorità, a cominciare dal padrone di casa, il sindaco di Noventa Alessandro Nardese, quindi il collega di Fossalta Massimo Sensini, l’assessore di San Donà Ornello Teso e quello della Provincia, Giorgia Andreuzza, hanno sottolineato l’importanza della manifestazione anche dal punto di vista umano, per le amicizie che si possono creare, per l’arricchimento personale che ogni giocatrice potrà coltivare.

“Parlare di pallavolo – ha detto Nardese – per me è come ripercorrere un pezzo di storia del nostro paese. E’ proprio da noi che, poco più di quarant’anni fa, ha preso vita quel movimento che oggi è diventato uno degli esempi per il volley regionale e, lo dico senza presunzione, modello anche a livello italiano. Non posso, dunque, che essere orgoglioso di ospitare, assieme a San Donà e Fossalta di Piave, questa che è la più importante competizione giovanile. Come sono contento che la manifestazione abbia trovato la collaborazione tra i tre Comuni, offrendo strutture adeguate ed idonee, dimostrando dove si può arrivare quando si fa squadra e si crea sinergia tra enti e con i cittadini”.

“Questa manifestazione è una grande opportunità per tutte le atlete. Auguriamo loro di viverla intensamente, al di là del risultato finale”. Parole di Valentina Fiorin e Carla Rossetto, rispettivamente schiacciatrice e libero della Spes Conegliano (A1). Sono state loro a ricoprire il ruolo di madrine della cerimonia di apertura della Finale Nazionale Under 18. “Io ho avuto la possibilità di giocare e vincere una finale – ha aggiunto Fiorin – nel 2003 con il Vicenza. E’ stata una esperienza entusiasmante. Ma al di là dello scudetto vinto, ricordo con grande piacere le amicizie e in generale l’esperienza vissuta, che auguro a tutte le giocatrici di questa competizione”.

Foto: Giuliano Gorghetto