AIP IN GIRO PER L’EUROPA E PER L’ITALIA, PER I DIRITTI DI ATLETI E ATLETE
Sono settimane intense per lo staff di AIP, in giro per l’Europa e per l’Italia, anche grazie al rapporto con EAPA, European Athletes & Players Association.
A metà novembre, il Segretario Generale Federico Centomo e la Consigliera Roneda Vokshi si sono recati a Bruxelles per presenziare alla Conferenza Finale del progetto europeo VERA, su invito degli organizzatori CRESTA e EAPA, sul tema della parità di genere; un’occasione di confronto con il network e le istituzioni europee e per incontrare anche due leggende della pallavolo mondiale, Wout Wijsmans e Maja Poljak.
Venerdì 22 novembre invece il Vice-presidente Luca Giorgio è intervenuto al Convegno online “Rappresentanza, Rappresentatività, CCNL Sportivo e vincolo (a più di un anno dall’avvio della riforma dello sport – cosa è cambiato”.
La settimana seguente, lo staff delegato di AIP si è recato a Cascais (Portogallo) per la Conferenza Finale del progetto europeo “Athletes Speakers”, su invito di EAPA, sul tema del “dopo carriera” e lo sviluppo delle proprie capacità comunicative.
A metà dicembre il Segretario Generale Federico Centomo e la Consigliera Roneda Vokshi sono intervenuti a Parigi, presso il Senato della Repubblica francese (Palais du Luxembourg) per la Conferenza Finale del progetto europeo “MotivAction”, su invito degli organizzatori Autorité Nationale des Jeux e EAPA (EU Athletes), sul tema dell’integrità delle competizioni sportive.
Contestualmente il Presidente Giorgio De Togni ha presenziato a Milano, presso il Centro Pavesi, all’ultimo Consiglio Federale FIPAV di questo 2024, anno a partire dal quale AIP ogni volta viene invitata a partecipare (Roma, Taormina, Cagliari, Cavalese, Ascoli Piceno).