Nella foto di Giuseppe Abate, la guardia biancorossa Stefano Cernivani

L’Artes SPX Mantova batte Chiari e rimane in scia alle prime della classe

L’Artes SPX Mantova si regala un felice Natale battendo Chiari per 64-54 al PalaSguaitzer e rimanendo così a contatto con le prime posizioni della classifica.

Il San Pio X approccia bene la partita, soprattutto dal punto di vista difensivo. I biancorossi concedono pochissimo a Chiari, ma non riescono a staccare gli avversari (7-5 al 5’). La bomba di Cernivani e i canestri di Tassone permettono ai virgiliani di crescere nella seconda parte del quarto e di chiudere i primi dieci minuti sul 19-13.

L’Artes parte bene anche nel secondo periodo di gioco, con un basket veloce ed efficace in diverse azioni. Così, i biancorossi raggiungono il +10, con Chiari che resiste mettendo a segno canestri piuttosto complicati. La squadra di coach Tosetti, però, aumenta l’intensità e la precisione nel finale, riuscendo ad andare al riposo lungo in vantaggio sul 40-22.

Terzo quarto dai due volti per il San Pio X. Nella prima parte, i biancorossi sembrano dominare e avere il controllo della partita, tanto da riuscire a raggiungere il +16. Chiari, però, non molla e tiene testa ai padroni di casa affidandosi alla sua aggressività e alle buone percentuali nei tiri da 3 punti. Al 30’, la sfida è ancora aperta sul 49-41.

Il San Pio X ristabilisce le distanze all’inizio dell’ultimo quarto, con le bombe di Sequani e De Nicolao che valgono il +13. I bresciani non si arrendono e tornano a farsi pericolosi raggiungendo il -5, con la gara che diventa ancora più equilibrata. I canestri da sotto di Raskovic valgono il nuovo +9. Chiari ci riprova, ma la tripla di Sequani chiude i conti.

Dopo la sosta natalizia, il San Pio X tornerà in campo sabato 11 gennaio alle 18.30 per la sfida in trasferta con Manerbio.

Il tabellino dell’Artes SPX Mantova: De Nicolao 3, Cernivani 17, Tassone 11, Albertini 8, Gadiliasukas, Malagutti 5, Dalovic, Sequani 8, Raskovic 12, Genitrini ne, Farina ne, Orbello ne.

Coach Tosetti: “Era fondamentale vincere e ci siamo riusciti, trovando soprattutto un grande secondo quarto. Nella ripresa abbiamo costruito tanto, ma abbiamo concretizzato poco. Chiari è stata brava a restare in partita, soprattutto grazie al tiro da 3. Nonostante un secondo tempo poco brillante, abbiamo gestito piuttosto bene il vantaggio. Dobbiamo continuare a lavorare sulla continuità, abbiamo ancora grandi margini di miglioramento”.