Cinema Massimo – 20 dicembre 2024, ore 20:30

Il Museo Nazionale del Cinema presenta dal 20 al 31 dicembre al Cinema Massimo la proiezione di Natale fuori orario di Gianfranco Firriolo (Italia 2014, 85’, DCP, col). Il film rende omaggio alla tradizione, cominciata nel 1999, dei «concerti per le feste» di Vinicio Capossela al Fuori Orario, storico locale affacciato ai binari della ferrovia a Taneto di Gattatico (RE).

Da allora, l’artista ha continuato ogni dicembre a dare vita a concerti strabordanti, che hanno glorificato la festa e l’hanno realizzata. Da allora, Capossela ha continuato ogni dicembre a dare vita a concerti strabordanti, che hanno glorificato la festa e grazie ai quali si è creata una comunità e una tradizione, celebrata anche nell’ultimo album di Vinicio, il tutto impreziosito dalla straordinaria fotografia invernale di Luca Bigazzi.

La proiezione delle 20:30 di venerdì 20 dicembre sarà introdotta da Vinicio Capossela.

“Il mese di dicembre ha per Vinicio Capossela un valore particolare. È il mese in cui cade il suo anniversario e in cui si celebrano le feste, lo stare insieme. È un mese “sacro”. Il botto finale però lo fa esplodere prima del 31 dicembre, nei suoi ormai mitici concerti di Natale sul palco del bellissimo club “Fuori Orario” di Taneto di Gattatico (RE), in cui “gioca in casa”. Qualche Natale fa, in occasione delle riprese a porte chiuse del concerto “del coprifuoco”, così definito da Vinicio, rivedendo alcuni di quei vecchi video, mi sono reso conto che quelle registrazioni meritavano di essere in qualche modo riportate alla luce e condivise. Vinicio intanto stava iniziando a progettare e incidere un album di “canzoni per le feste” e questa occasione ha contribuito a far nascere l’idea per un documentario che rendesse omaggio a quei repertori video” (G. Ferriolo)

Il film verrà riproposto in replica domenica 22 e Venerdì 27, ore 16:00 e domenica 29 e Martedì 31, ore 20:30.