TOYOTA GAZOO Racing ha concluso un’emozionante stagione caratterizzata da tecnica, spirito di squadra e suspence ricevendo tre trofei del Campionato del Mondo durante la cerimonia di premiazione annuale della Federation International d’Automobile (FIA).

I FIA Awards di Kigali, in Ruanda, il 13 dicembre hanno ufficialmente incoronato i Campioni del Mondo FIA 2024 in una serie di discipline e, dei sei titoli mondiali costruttori presentati, TOYOTA GAZOO Racing ha vinto i tre titoli costruttori per cui era in gara:

  • FIA World Rally Championship (WRC)
  • FIA World Endurance Championship (WEC)
  • FIA World Rally Raid Championship (W2RC)

Sono stati premiati anche i primi tre classificati del Campionato del Mondo piloti e copiloti, tra cui Elfyn Evans e Scott Martin per il secondo posto nella classifica piloti e copiloti WRC, Kamui Kobayashi e Nyck de Vries per il terzo posto nel campionato piloti WEC, così come Lucas Moraes e Armand Monleon per il terzo posto nella classifica piloti e copiloti W2RC.

Gli sforzi di TOYOTA GAZOO Racing nel motorsport sottolineano il suo impegno a realizzare auto sempre migliori e a sperimentare tecnologie rinnovabili attraverso la competizione. Riflettendo l’approccio multi-tecnologico di Toyota verso la neutralità carbonica, che punta ad offrire ai clienti un’ampia gamma di opzioni per accelerare il processo di riduzione delle emissioni di CO2, il successo nel WRC e nel WEC è stato raggiunto con l’energia ibrida e il biocarburante sostenibile al 100%, mentre il titolo W2RC è stato alimentato da una nuova miscela di carburanti del partner Repsol che contiene il 70% di componenti rinnovabili.

Un’emozionante stagione WRC ha messo alla prova uomo e macchina su alcune delle strade più difficili del mondo e la competizione si è decisa nell’ultima tappa, il Rally del Giappone. TOYOTA GAZOO Racing si è assicurata il suo quarto titolo costruttori consecutivo – l’ottavo per Toyota nel WRC – dopo che la GR YARIS Rally1 HYBRID ha vinto otto dei 13 rally della stagione.

Anche nel WEC la battaglia per il titolo costruttori si è conclusa sul filo di lana. TOYOTA GAZOO Racing ha vinto per la sesta volta consecutiva in questa categoria – e la settima in totale – grazie alle tre vittorie della GR010 HYBRID in otto gare di durata, nonché al secondo posto nella 24 Ore di Le Mans.

Completando una tripletta di trofei costruttori FIA nel 2024, il team TOYOTA GAZOO Racing nel W2RC ha mantenuto il suo record del 100% dall’introduzione della serie nel 2022 vincendo il titolo costruttori per la terza volta, con la GR DKR Hilux Evo