Le foto di Bra-Borgaro Nobis, scattate dal nostro Andrea Lusso
A.C. Bra: Serie D, Bra-Borgaro Nobis 5-0
Seppur “platonico” come scrivono e dicono i più, ma per la capolista Bra vale tanto, tantissimo. 42 punti in 18 partite disputate, che potevano (addirittura) essere qualcosa in più di 42, a una giornata dal giro di boa di metà stagione. 41 gol fatti e solo 8 quelli incassati. Una solidità non solo difensiva, ma anche mentale. Una squadra, in tutto, nello spogliatoio, nello staff tecnico coordinato da mister Fabio Nisticò, nella dirigenza, nel magazzino, nell’ambiente e con i tifosi. Non solo sul rettangolo di gioco. Squadra, sempre, con grande senso di disponibilità. Da parte di tutti. Nell’ultimo impegno stagionale e casalingo del 2024, ieri, i giallorossi hanno nettamente avuto la meglio sul Borgaro Nobis per 5-0: la doppietta di Dennis Costantino vale, per il bomber classe 2000, quota 10 in campionato e la prima doppia cifra in carriera (in D); insieme ai timbri di Elios Minaj, Samuele Giallombardo e Vittorio Chiabotto (4° gol stagionale, in campionato, per il centrocampista 2007 e reduce dalla convocazione nella Rappresentativa Serie D, nello stage territoriale area Nord a Veronello ndr). Nuovamente 5 le lunghezze sull’inseguitrice Vado (37 punti). Andiamo in cronaca.
 
Senza quattro “pilastri” come Quitadamo, Tos, Tuzza e Gerbino, il Bra è sceso in campo con il tridente Costantino, Aloia e Minaj fin dal primo minuto di gara. 1-0 Bra al 30′: punizione dai 20 metri di Perseu, Edo respinge e poi para d’istinto su Aloia ma non può nulla sulla zampata di Costantino! 2-0 Bra 3 minuti dopo: splendida azione offensiva, sponda di Aloia per Minaj che dal limite lascia partire un destro vincente a mezza altezza! Colpo di testa sul secondo palo di Sganzerla, sfera di pochissimo oltre la traversa al 35esimo. 3-0 Bra al 39′: traversa di Costantino colpita con un destro potentissimo, sulla ribattuta, al volo, Giallombardo insacca in mezza rovesciata! Intervallo e 3-0.
 
4-0 Bra al 7′ della ripresa: destro potente e angolato che vale la doppietta per Costantino. Deviazione di Mawete con Edo che alza in corner all’11’. Cinquina giallorossa al 14esimo: Chiabotto gonfia la rete avversaria con una bella conclusione da posizione centrale. “Titoli di coda” e festa grande con il “Bravi” e la tifoseria organizzata “Bra Front”.
Domenica 22 dicembre (ore 14,30) al “Comunale” di Sanremo, Sanremese-Bra chiuderà l’anno solare e il girone d’andata.
 
Bra: Ribero, Legal, Sganzerla, Giallombardo (8′ st Chiabotto, 31′ st Omorogbe), Aloia, Pautassi, Mawete (19′ st Cannatelli), Giorcelli, Costantino (8′ st Zanon), Minaj, Perseu (40′ st Capraro).
A disp: Gariti, Tos, Tuzza, Burnescu.
Allenatore: Fabio Nisticò.
Borgaro Nobis: Edo, Elia (30′ st Andretta), Montesanto (8′ st Bove), Zani (24′ st Ferram), Cassetta, Soplantai, Bongiovanni, Mosca, Albisetti (24′ st Molfetta), Zunino, Massari (8′ st Tridico).
A disp: Marcone, Montenegro, Jannon, Taraschi.
Allenatore: Alberto Falco.
Arbitro: Scarano di Seregno (assistenti: Riganò di Chiari e Adinolfi di Salerno).
Marcatori: 30′ pt Costantino (B), 33′ pt Minaj (B), 39′ pt Giallombardo (B), 7′ st Costantino (B), 14′ st Chiabotto (B).
Note: pomeriggio sereno (e freddo) con sole tiepido, terreno di gioco in buone condizioni; circa 300 spettatori. Ammoniti Zanon (B), Bongiovanni, Soplantai (Bo).