A Vasto la Nuvolì ottiene il primo successo esterno, 0-3
La squadra veneta soffre solamente nella seconda frazione sino al 18 pari, primo e terzo set vanno lisci nelle casse di Maggipinto e compagne, oggi terze.
Trasferta sulla carta facile ma sicuramente da non sottovalutare per la Nuvolì AltaFratte Padova che proprio lontana dalle mura del palazzetto di Trebaseleghe non ha saputo ancora centrare un successo. Le padrone di casa della Tenaglia Abruzzo non dovrebbero rappresentare un ostacolo insormontabile ma, si sa, ogni gara va giocata dai primi sino agli ultimi scambi.
E la Nuvolì del primo set incarna assolutamente la squadra che più in trasferta che in casa deve partire concentrata senza lasciare nulla alla Tenaglia che in effetti sbanda sin dalle prime battute, i primi due turni al servizio delle venete si concludono 3-9 e mettono le ali a Maggipinto e compagne, Grosse Scharmann, Fiorio, Bovo ed Erika Esposito trovano una linea muro-difesa avversaria con molte lacune, per la Tenaglia bene solo Ndoye e il 13-25 ne è la conseguenza;
Nella seconda frazione la Nuvolì fa quello che non si dovrebbe mai fare a nessun livello, si adegua al ritmo molto blando delle abruzzesi che invece, restando nel set sino al 18-18 ci credono e in difesa operano miracoli. A scavallare questo momento difficile arrivano tre muri fondamentali di Grosse Scharmann e Bovo (2) per un 18-21 che è il viatico per lo 0-2 padovano con Grosse Scharmann e Fiorio sugli scudi a rispondere anche adesso alla sola Ndoye;
La paura in casa veneta passa col terzo set che è la fotocopia del primo, Vighetto per Maricevic dà una mano ad Ndoye ma già sul 7-15 la squadra di coach Sinibaldi può far partire i titoli di coda e finale con l’ultimo punto di Grosse Scharmann 14-25. L’opposta teutonica trascina ancora ma bene anche Bovo e Fiorio.
Dai numeri emergono una ricezione positiva all’83% di Fiorio e 66% in attacco e ben 5 muri punto di Bovo.
Al termine della contesa ecco Marianna Maggipinto:
“Siamo contente del risultato soprattutto perché avevamo bisogno di punti per smuovere la classifica. È stata una prova di carattere, seppure nel secondo set abbiamo abbassato un po’ la guardia. Venivamo da due sconfitte e da un tie-break vincente, questi tre punti sono fondamentali per ripartire”
Si conclude così col primo successo esterno il primo dei due impegni lontani da casa per la Nuvolì che domenica prossima alle ore 17:00 scenderà in campo in un match senza dubbio più tosto di quello in Abruzzo, al Pala Radi di Cremona contro la locale Esperia.
Con la vittoria odierna la Nuvolì si issa in terza piazza, ottima posizione in un girone B molto complicato nel quale molto probabilmente i giochi si faranno solamente alla fine delle prossime otto giornate.
TABELLINO:
Tenaglia Abruzzo Volley – Nuvolí AltaFratte Padova 0-3 (13-25 / 21-25 / 14-25)
Tenaglia: Mennecozzi, Grazia 2, Galuppi (L), Martinelli 2, Vighetto 6, Ndoye 8, Foresi, Zamboni ne, Pisano (L), Petrovic 6, Tega ne, Maricevic 4. All. Giandomenico.
Nuvolí: Bovo 12, Fiorio 10, Talerico, Ghibaudo, Maggipinto (L), Micheletti 4, Grosse Scharmann 16, Fanelli, Lisa Esposito 1, Occhinegro (L) ne, Erika Esposito 7, Stocco 3, Pridatko ne. All. Sinibaldi;
Arbitri: Morgillo Davide (NA) e Mancuso Alberto (SA)
Videocheck: Sacrini Francesco (PE)
Note:
Ace (0-4) Battute errate (7-10) Ricezione positiva (46%-54%) Attacchi punto (23%-40%) Muri (3-11)
MVP: Lena Grosse Scharmann