Le indicazioni del coach rossoblù Sabatelli tra difesa ed attacco: «Trovare il giusto equilibrio in una gara di sostanza»
LA MOLISANA MAGNOLIA, SI COMPLETA IL GIRONE D’ANDATA CON LA SFIDA AL TALIERCIO
Campobassane ospiti dell’imbattuta capolista Reyer Venezia. Ben cinque le ex sul parquet tra i due roster
L’ultima del girone di andata, la sfida che designerà la posizione delle rossoblù al giro di boa – un piazzamento che andrà, con certezza, tra la terza e la quinta casella – l’incrocio in casa della formazione tricolore in carica e sinora imbattuta in campionato (nove successi in altrettanti confronti) e già certa del titolo platonico di ‘campione d’inverno’ con la qualificazione diretta alle Final Four di Caoppa Italia.
La Molisana Magnolia si proietta sul match sul campo della leader Reyer Venezia, andandosi a disimpegnare in un Taliercio sempre ostile per i #fioridacciaio, capaci, invece, in due circostanze, di avere la meglio sulle lagunari all’Arena.
TUTTO DA GUADAGNARE Con certezza – per le campobassane – così come riconosce alla vigilia anche lo stesso coach Mimmo Sabatelli, il confronto in casa delle venete è della stessa tipologia dell’incrocio dei sedicesimi di finale di EuroCup con Girona. «È un match – sentenzia il tecnico – dal coefficiente di difficoltà estremo in cui non abbiamo nulla da perdere, ma anzi tutto da guadagnare. Dovremo avere la bravura di cercare di dar vita ad una gara così come quella con le catalane».
CONDIZIONI COMPLESSIVE A livello fisico, il gruppo rossoblù «è in buone condizioni, anche se le rotazioni risicate con cui stiamo affrontando gli ultimi impegni non ci aiutano a livello di recupero dalla stanchezza, ma sono convinto che anche stavolta sapremo dar vita ad una prova di tutto rilievo».
CONTESTO GIORNALIERO Dalla loro, le magnolie, in caso di successo, avranno la certezza del terzo posto. Diversamente, il piazzamento al giro di boa sarà legato anche ai risultati delle sfide tra Geas Sesto San Giovanni e Dinamo Sassari e tra Faenza e Derthona con di conseguenza la definizione del percorso nel tabellone play-in per le altre due posizioni per la Final Four di Coppa Italia di febbraio a Torino.
«Dobbiamo pensare a noi stesse. Lo abbiamo visto già in EuroCup. Inutile stare a guardarci intorno, anche perché le situazioni non dipendono sempre da noi. Quel che è certo – spiega Sabatelli – e che proveremo a fare la nostra partita. Se non ci riusciremo, vedremo poi quel che sarà».
ANTAGONISTA DI SPESSORE Di fronte le rossoblù troveranno «la formazione che ha pur sempre lo scudetto sulla divisa, che non ha mia perso in campionato e che delle forti consapevolezze. Da parte nostra dovremo avere la serenità di chi è pronto a giocarsela sapendo che sul loro campo quanto potremo fare sarà tutto di guadagnato, provando a fare la miglior partita possibile, nella consapevolezza che, come accaduto mercoledì, contro squadre del genere al minimo errore sei punito, motivo per cui devi riuscire a tendere il più possibile alla perfezione».
SULL’ALTRO FRONTE Del resto le orogranata hanno rotazioni profondissime con un’ex come Giuditta Nicolodi (in cara rossoblù le ex sono ben quattro: ossia Beatrice Cerè, Martina Kacerik, Sara Madera e Laura Meldere), le azzurre Matilde Villa, Francesca Pan, Martina Fassina, Mariella Santucci e Lorela Cubaj, l’innesto di questa stagione Maria Miccoli, la finlandese Kuier e la francese Berkani, mattatrici della scorsa stagione, la pivot della nazionale serba Stankovic e la statunitense, ex Empoli, Smalls.
ASPETTI TATTICI A livello di piano partita – per coach Sabatelli – la difesa, in questa circostanza, è contemperata anche con l’attacco. «Gli ultimi match – asserisce – hanno punteggi differenti dalla scorsa stagione, segnale delle qualità anche offensive di questo gruppo. Direi che più in generale occorreranno grande concentrazione e prontezza sia in attacco che in difesa».
ULTERIORI DETTAGLI In quella che sarà la terza domenica di dicembre – a metà del mese – e con tradizionale palla a due alle ore 18 a governare il traffico sul parquet ci sarà una terna composta dal brindisino Angelo Caforio, dal milanese Mattia Eugenio Martellosio e dal rosetano Simone Settepanella. Il match del Taliercio andrà in onda in esclusiva diretta streaming su flima.tv, la piattaforma pay della Lega Basket Femminile.