Rimonta Pesaro al PalaBanca: un quarto quarto sottotono punisce l’Assigeco
UCC Assigeco Piacenza – Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 74-77 (19-17; 20-23; 24-14; 11-23)
Una buona Assigeco subisce la rimonta di Pesaro nel quarto quarto e vede sfumare sul finale le proprie chance di portare a casa due punti pesanti. Costa caro ai ragazzi di coach Manzo il blackout offensivo del quarto quarto, dove le basse percentuali realizzative e sette palle perse permettono agli ospiti di tornare in partita e gestire i punti di vantaggio nel finale. Non bastano tre quarti di buona intensità in cui i biancorossoblu conducono quasi sempre nel risultato, spiccano le prestazioni individuali di Serpilli e Filoni, ma le giocate di Bucarelli nei minuti finali consegnano definitivamente la vittoria a Pesaro. Ora per i Lupi arriverà il momento di lasciarsi la sconfitta alle spalle, ripartire dai segnali positivi visti stasera e prepararsi per la trasferta toscana della prossima settimana contro la Libertas Livorno.
PRIMO QUARTO
Serpilli e King sono i primi a muovere il tabellino, poi D’Almeida riesce per due volte a concludere al ferro. Quattro punti consecutivi di King mettono fine a qualche minuto di siccità offensiva per gli ospiti, mentre Bartoli e Serpilli consolidano il vantaggio iniziale di Piacenza (12-8). Per Pesaro comincia a ingranare anche Ahmad, che trova i primi canestri della sua partita e propizia il primo vantaggio ospite negli ultimi minuti del quarto, ma l’Assigeco reagisce e torna avanti con la tripla di Bradford a ridosso della sirena.
SECONDO QUARTO3
Botta e risposta tra Parrillo e Serpilli dall’arco, poi l’Assigeco trova un altro canestro dalla lunga distanza con Bartoli e costringe Pesaro al timeout. Alla ripresa del gioco gli ospiti trovano la via del canestro con buona continuità, ma i Lupi tengono botta trascinati in dall’energia di Filoni in entrambe le fasi (32-28). In un batter d’occhio il duo americano di Pesaro firma prima il pari e poi il sorpasso, mentre per Piacenza sono Filoni e Bradford a rispondere colpo su colpo. Nel finale del quarto Pesaro consolida il proprio vantaggio con le triple di Bucarelli e King, ma la conclusione dall’arco di Serpilli riporta l’Assigeco a un punto di distanza (39-40).
TERZO QUARTO
Bartoli e Filoni rispondono all’appoggio di De Laurentiis e firmano il nuovo vantaggio dei Lupi, pareggio di Imbrò al ferro, ma Serpilli va subito a bersaglio con la quinta tripla della sua serata (47-44). L’Assigeco alza i giri del motore: Bonacini porta energia e Serpilli continua ad essere una sentenza, Petrovic tiene a galla i suoi dall’arco, ma sul finale del quarto Bartoli e Bonacini portano l’Assigeco fino al +9 (63-54).
QUARTO QUARTO
Pesaro vuole la rimonta e trova subito il canestro con Ahmad e De Laurentiis, Piacenza risponde con Bonacini dalla media, ma la tripla di Imbrò riporta definitivamente gli ospiti in partita (65-63). Piacenza si raffredda, segna solo due punti nella prima metà del quarto, Pesaro ne approfitta e trova con Bucarelli la tripla del vantaggio (65-67). Per Piacenza sale in cattedra Bartoli, abile nel trovare per due volte il fondo della retina dal midrange, ma Bucarelli è ancora letale dal perimetro e firma il nuovo +3 ospite a due minuti dalla fine (69-72). Momenti decisivi del match: Serpilli va a segno in avvicinamento, King risponde da sotto canestro e Bradford fa -1 a 10 secondi dalla fine. Dalla lunetta Bucarelli è glaciale, e Piacenza non riesce nemmeno a tentare la tripla del potenziale pareggio (74-77).
DATI STATISTICI
UCC Assigeco Piacenza: Federico Bonacini 8 (4/4, 0/3), Desonta Bradford 9 (1/6, 1/5), Niccolò Filoni 8 (2/6, 1/3), Michele Serpilli 20 (2/4, 5/9), Nate Grimes 6 (3/7, 0/0), Saverio Bartoli 14 (4/5, 1/4), Lorenzo Querci 0 (0/1, 0/3), Ursulo D’Almeida 8 (3/5, 0/0), Nemanja Gajic 0 (0/0, 0/0), Omer Suljanovic 0 (0/0, 0/0), Gianmarco Fiorillo NE, Umberto Manzo NE
Allenatore: Humberto Alejandro Manzo (assistente: Luca Ogliari)
Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: Danilo Petrovic 6 (0/0, 2/3), Octavio Maretto 2 (1/1, 0/2) , Salvatore Parrillo 7 (0/0, 2/2), Matteo Imbrò 5 (1/4, 1/7), Quirino De Laurentiis 10 (4/6, 0/0), VJ King 18 (6/9, 1/3), Lorenzo Bucarelli 13 (1/3, 3/7), Eric Lombardi 5 (2/4, 0/0), Simone Zanotti 0 (0/1, 0/1), Khalil Ahmad 10 (3/5, 1/4)
Allenatore: Spiro Leka (assistenti: Giacomo Baioni, Luca Pentucci)
DICHIARAZIONE ALLENATORE
“Purtroppo dopo un terzo quarto eccezionale ci siamo disuniti, abbiamo fatto delle brutte scelte in attacco e abbiamo smesso di difendere di squadra con l’intensità dei primi tre quarti. Abbiamo smesso di attaccare l’area e di punire i cambi difensivi, non puoi dare a una squadra come Pesaro l’opportunità di tornare in partita. È un peccato perché abbiamo fatto una buona partita, ma il campo parla e stasera dice che Pesaro è stata più brava e cinica di noi”.