L’Esperia Cremona interrompe la propria corsa in classifica rimediando una sconfitta in tre periodi contro la Futura Volley Giovani, nuova capolista del girone B. Le tigri lottano e riemergono in ogni parziale, grazie all’aiuto di tutto il gruppo; tuttavia le bustocche, in ottima condizione fisica e mentale, non si sono lasciate scappare l’occasione di mettersi in luce davanti al pubblico amico. MVP di serata Elisa Zanette, autrice di 23 punti (48% in attacco), in doppia cifra anche Enneking (11). A Cremona non bastano i 15 punti di capitan Taborelli e gli 11 di Munarini. La Futura si distingue anche nel duello a muro, terminato 15-7. Nel prossimo la Futura sarà ospite di Concorezzo, l’Esperia ospiterà Olbia (sabato 14 alle ore 16).
L’incontro parte con proverbiale equilibrio, da una parte Taborelli e Modesti, dall’altra Zanette e Rebora scaldano le mani del pubblico. Il primo break è gialloblù sul 5-8, ben presto la Futura impatta con Orlandi, 8-8. Arciprete mantiene il contatto sul 12-12, Enneking risponde in pipe a Taborelli, 14-13. Futura firma il suo break sul 17-14, il video check non consola coach Zanelli il quale richiama le sue. Taborelli interrompe l’allungo bustocco (18-15), Enneking riprende la marcia con l’attacco in diagonale. Zanette mette giù un punto sui due metri, sul +5 Futura coach Zanelli esaurisce i timeout. Arciprete esagera col servizio, Baratella restituisce il favore ed è 23-19. La solita Zanette procura cinque palle set alle compagne, poi chiude il periodo con la parallela del 25-20.
L’ace di Munarini replica all’iniziativa di Monza, poi il muro di Busto s’impone due volte ed è 4-2. Kone continua a fare la voce grossa fino al 7-3 firmato Arciprete, che si ripete in diagonale per il -3. Coach Zanelli chiama in causa Zorzetto e Felappi, la squadra si ricompatta dopo il momento buio e con l’aiuto dei muri di Matilde Munarini ribalta il parziale sul 9-10 del timeout Beltrami. La Futura si scuote e trova in Enneking il braccio caldo per il 13-11. Monza si esalta sopra il nastro e coach Zanelli mette le mani a T sul 15-12. Arciprete risponde a Kone, le squadre restano sul 14-12. Enneking e Zanette regalano a Cremona un paio di imprecisioni, le ospiti si riavvicinano sul -1. Rebora ridà brio alle bustocche col muro del 22-19, Munarini non ci sta e mette giù il -2, ben servita da Sofia Turlà. La stessa Rebora mette in rete il servizio del 23-22, Monza d’istinto regala alle sue due set points. Arciprete non supera il muro di Zanette: la Futura si porta sul 2-0 (25-22).
Enneking e Taborelli riaprono le ostilità. Munarini risponde a Rebora e il punteggio avanza in parità, 4-4. Cremona mette pressione alla Futura con Taborelli e Modesti, Zanette ferma Zuliani a muro per l’8-7. Futura prova l’allungo con la solita Elisa Zanette (12-7), l’attacco di Orlandi e l’errore di Bondarenko fissano il 14-9 del timeout Zanelli. Massimo vantaggio locale sul 17-10, le tigri provano a risollevarsi con Bondarenko e il muro di Munarini, sul -5. Orlandi alza il muro su Taborelli, Zuliani rimedia da posto 4, 22-17. Il primo tempo di Marchesini vale il 22-19 su cui coach Beltrami interrompe il gioco. L’ace di Taborelli e l’attacco di Zuliani riportano in scia l’Esperia sul 22-21, ci pensa il capitano gialloblù a impattare sul 22-22. Zanette ferma la corsa cremonese, di nuovo Taborelli va a segno. Monza vince il duello a muro con Marchesini, per il 24-23. Rebora e Landucci firmano il muro del 25-23 per il 3-0 finale.
LE VOCI DEL POST PARTITA
Sofia Monza, palleggiatrice Futura Volley Giovani. “Abbiamo fatto una gran bella partita. I primi due set sono stati combattuti ma eravamo sul pezzo sempre. Nell’ultimo parziale il filotto di Taborelli ha interrotto il nostro dominio ma sono contenta perché siamo riuscite a chiuderla. Siamo primi in classifica, non ci montiamo la testa ma vuol dire che stiamo facendo un bel lavoro. Tenevamo tanto a questa gara, ricordando cosa era successo all’andata; volevamo rifarci e sono molto felice per il risultato. Continuiamo così pensando partita dopo partita”.
Dalila Marchesini, centrale U.S. Esperia. “È stata una partita difficile, contro Futura ce lo aspettavamo. Loro si sono dimostrate molto brave e meritano la classifica che hanno. Noi non abbiamo fatto il nostro lavoro, non siamo soddisfatte per questa sera, quindi cercheremo di lavorare ancora meglio in palestra. Ora torniamo al PalaRadi per due partite, cercheremo sicuramente di rifarci, giocando in maniera più agguerrita”.
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO – U.S. ESPERIA CREMONA 3-0 (25-20 25-22 25-23)
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Orlandi 8, Rebora 6, Monza 6, Enneking 11, Kone 5, Zanette 23, Cecchetto (L), Landucci 1, Baratella. Non entrate: Brandi, Zakoscielna, Osana (L), Spiriti, Del Freo. All. Beltrami.
U.S. ESPERIA CREMONA: Bondarenko 8, Munarini 11, Taborelli 15, Arciprete 4, Modesti 6, Turlà 2, Parlangeli (L), Zuliani 2, Felappi 2, Marchesini 1, Zorzetto. Non entrate: Bellia, Foina (L), Maiezza. All. Zanelli.
ARBITRI: Sabia, Manzoni. NOTE – Durata set: 27′, 27′, 27′; Tot: 81′. MVP: Zanette.
Foto sono di Davide Moroni