Spettacolare esordio stagionale con vittoria a San Paolo per Mitch Evans e Jaguar TCS Racing, che risalgono dal fondo della griglia fino al gradino più alto del podio
- Jaguar TCS Racing, Teams’ World Champions in carica dell’ABB FIA Formula E, inizia la stagione 2024/2025 con la vittoria di Mitch Evans nell’E-Prix di San Paolo, partito al 22° posto sulla griglia iniziale
- Mitch entra nella storia come primo pilota a vincere una gara di Formula E dopo essere partito dall’ultima posizione
- Evans si unisce a Lucas di Grassi e Sébastien Buemi come piloti con il maggior numero di vittorie nella storia della Formula E (13 ciascuno)
- Dopo lo straordinario inizio della stagione 11, che ha visto anche due bandiere rosse nel corso dei 35 giri di gara, il kiwi è in testa alla classifica piloti
- L’altro pilota Jaguar TCS Racing Nick Cassidy è stato costretto a ritirarsi dall’E-Prix di San Paolo mentre lottava per una possibile vittoria o un podio, a causa dei danni alle sospensioni provocati da un incidente di gara con Maximilian Günther della DS Penske e Pascal Wehrlein di Porsche
Mitch Evans vince l’E-Prix di San Paolo 2024 dopo essere partito dal fondo dello schieramento, suggellando una straordinaria rimonta per Jaguar TCS Racing e dando il via alla nuova stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024/2025 in modo davvero entusiasmante.
Il neozelandese, conquistando la sua tredicesima vittoria in Formula E, diventa il primo pilota nella storia del campionato a vincere una gara partendo dall’ultima posizione in griglia. Mitch eguaglia anche Lucas di Grassi e Sébastien Buemi come piloti con il maggior numero di vittorie dall’inizio della Formula E nel 2014.
La gara, incredibilmente spettacolare, ha fatto seguito a una difficile prima sessione di Qualifying della stagione, in cui Nick ha mancato per un soffio i Duels per un decimo di secondo, iniziando di fatto la corsa dalla decima posizione. In aggiunta, un problema tecnico ha impedito a Mitch di ottenere un buon tempo sul giro nel Group B e, di conseguenza, è stato costretto a partire dal 22o posto.
Allo spegnimento delle luci del semaforo, il nuovo All-Wheel-Drive launch ha visto entrambi i piloti effettuare un primo giro positivo, con Nick che ha guadagnato una posizione e Mitch che è risalito fino al 15° posto con un incredibile sorpasso di cinque auto alla curva quattro. Nonostante un breve periodo di Safety Car al terzo giro, entrambi i piloti hanno continuato a progredire in maniera decisa. Prendendo l’Attack Mode per risalire nello schieramento, Nick è riuscito a conquistare il comando della gara all’ottavo giro e Mitch ha raggiunto la terza posizione a metà gara.
Una bandiera rossa al 21° giro ha riportato tutti i piloti ai box, mettendo in pausa la corsa. Alla ripartenza, Nick era sesto e Mitch decimo, entrambi con un secondo Attack Mode ancora da utilizzare. Dopo aver preso il suo, Nick è risalito rapidamente conquistando nuovamente la testa e riprendendo il primo posto al 28° giro dopo che Oliver Rowland della Nissan è rientrato ai box per scontare una penalità drive-through. A questo punto, Mitch è salito al secondo posto, formando una doppietta tutta Jaguar TCS Racing. Successivamente, con il residuo di Attack Mode ancora a disposizione, ha superato Nick prendendosi la testa della gara.
Mentre lo schieramento si raggruppava, Nick si è trovato chiuso tra Maximilian Günther della DS Penske e Pascal Wehrlein della Porsche, con il relativo impatto che ha comportato la rottura dello sterzo della sua I-TYPE 7. Alla curva successiva, Nick non è riuscito a evitare un ulteriore impatto con Wehrlein, che ha visto la vettura del pilota Porsche ribaltarsi, portando a un’altra bandiera rossa.
Quando la corsa è ripartita, un incredibile sforzo dei meccanici di Jaguar TCS Racing ha consentito a Nick di tornare in gara, anche se al 15° posto, per poi essere costretto al ritiro a un giro dalla fine.
Dopo essere ripartito in testa, Mitch ha difeso la sua posizione in una gara incredibilmente intensa negli ultimi quattro giri, che ha visto il pilota Jaguar TCS Racing #9 conquistare la sua seconda vittoria a San Paolo.
James Barclay, Jaguar TCS Racing Team Principal, ha detto: “Dopo una corsa incredibilmente intensa e spettacolare, la cosa più importante che mi rende felice è sapere che Pascal non ha riportato alcuna ferita. A nessuno piace vedere una vettura ribaltarsi, ma il fatto che è rimasto illeso è una testimonianza delle capacità delle vetture GEN3 Evo. Naturalmente gli auguro tutto il meglio per la prossima gara.
“Mi dispiace anche per Nick. Aveva lavorato perfettamente con la squadra sulla strategia da tenere e aveva fatto una gara incredibile fino al punto in cui un contatto, di cui non ha responsabilità, ha danneggiato la sua vettura e ha portato all’incidente con Pascal. Nick era in corsa per la vittoria o per il podio e la sua prestazione oggi è stata ancora una volta di livello mondiale.
“Mitch e il suo team hanno dato il meglio di sé, partendo dall’ultima posizione e arrivando fino alla vittoria, il che è semplicemente incredibile a questi livelli di competizioni. È un risultato assolutamente stupefacente e memorabile per tutti noi. È una testimonianza di tutto il lavoro svolto dal team nelle scorse settimane e qui in pista. Sappiamo anche che c’è ancora molto da fare. Il passo della Jaguar I-TYPE 7 è evidente, ma dobbiamo lavorare sodo per ottimizzare il suo pieno potenziale. Questo è ciò su cui ci concentreremo in vista del Messico”.
Mitch Evans, pilota Jaguar TCS Racing #9, ha detto: “Sto ancora cercando di metabolizzare la situazione: è stata una gara pazzesca. Ho recuperato 10 posizioni al primo giro e mi sono ritrovato rapidamente in mezzo al gruppo. Dopo di che la mia attenzione si è spostata decisamente verso l’ottenimento di punti importanti e possibilmente di un podio, per cui la vittoria che ne è derivata è qualcosa di incredibile. Ho avuto un po’ di fortuna con le bandiere rosse e, ovviamente, è stato bello vedere Pascal uscire illeso da quell’incidente. Abbiamo gestito la strategia molto bene e il team mi ha guidato alla grande, quindi il merito è di tutta la squadra Jaguar TCS Racing: è stato davvero un bel colpo”.
Nick Cassidy, pilota Jaguar TCS Racing #37, ha detto: “Prima di tutto, sono sollevato di sapere che Pascal sta bene. È la cosa più importante. Mi sentivo come trasportato e non avevo alcuna possibilità di comando. È stato terribile sia per lui che per me, ma sono davvero contento di sapere che ne è uscito illeso. Per quanto riguarda la corsa, ho affrontato la giornata in modo diverso da come ho sempre fatto in Formula E e credo che abbia funzionato. Ho fatto tesoro degli spunti appresi lo scorso anno. C’è un nuovo team di persone sulla mia macchina e hanno fatto un lavoro davvero fantastico che ci ha consentito di ripartire nuovamente.”
Mitch Evans è in testa Drivers’ World Championship con 25 punti, mentre il compagno di squadra Nick Cassidy è al 16° posto. Jaguar TCS Racing è al secondo posto nel Teams’ World Championship.
Il secondo round dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024/2025 si svolgerà a Città del Messico l’11 gennaio 2025.