La Repower Sanga torna da Torino con una vittoria e conseguenti due punti in classifica. Bella prestazione per le ragazze di coach Pinotti che approcciano il match nel migliore dei modi tanto da poter gestire un vantaggio che ha toccato anche le 24 lunghezze.
La Repower parte su alti ritmi con Toffali che ispira il 5-0 iniziale. Arriva il primo canestro di Torino ma le Orange sono perfette dall’arco con Moroni e Zelnyte e il canestro in transizione do Tibè costringe la panchina piemontese al time-out dopo appena due minuti sul punteggio di 13-2. I ritmi rallentano ma non cambia l’antifona con Zelnyte che punisce la zona torinese portando la Repower sul +14. Colli e Jankovic provano ad alzare il livello dell’attacco delle padroni che tornano sul -10. Proprio la ex Sanga trova dalla linea della carità gli ultimi due punti del quarto fissando il punteggio sul 18-26.
Torino parte forte nel secondo quarto e con Popovic tornano sul -6, ma subito arriva la reazione delle Orange che trova 8 punti consecutivi grazie alle due triple di Merisio che valgono il 22-38. Giacomelli e Tortora riportano Torino sul -11 ma Cicic risponde “presente” sempre col tiro da tre e portando il tabellone a recitare 27-41 con 4’ da giocare. Merisio e Toffali proseguono nella loro ottima prestazione e, nonostante gli spunti di Giacomelli, la Repower chiude il primo tempo sul +16 (34-50).
Il secondo tempo si apre come il primo con Toffali che segna rapidamente 5 punti consecutivi regalando il +21 alle milanesi, Popovic prova a reagire per le torinesi ma subito Allievi e Tibè. La difesa Orange rimane qualitativa e ci pensa Cicic a segnare la tripla del +24 che sembra chiudere il match. Repower che non addormenta la partita accettando di prendersi tiri da tre nei primi secondi dell’azione favorendo il miniparziale di 4-0 delle torinesi che induce coach Pinotti a fine partita. Calano le percentuali al tiro delle orange che però mantengono il controllo del match grazie all’aggressività difensiva. Si va all’ultima pausa sul 46-64.
Attacchi sottotono a inizio quarto periodo con Popovic che sblocca il punteggio dopo tre minuti di gioco; rimane alta l’intensità difensiva delle due squadre con il metro arbitrale che sembra adeguarsi punendo di meno i contatti. La partita non ha più niente da dire e le milanesi si possono limitare a gestire, all’ultima sirena il punteggio recita 60-76.
Coach Pinotti a fine partita dichiara: “In questa partita abbiamo confermato la nostra propensione ad essere una squadra stile “dr Jeckyl e mister Hyde”, con un primo tempo di grande livello in cui abbiamo segnato 50 punti per poi realizzarne la metà nel secondo. Lo step che dobbiamo fare, e lo dico da tempo, è quello di trovare continuità sui 40 minuti . Detto questo siamo felici per la vittoria, queste ultime quattro giornate di campionato per noi valgono come quattro finali ed è importante aver vinto la prima. Per l’obiettivo Coppa Italia sappiamo che è tutto nelle nostre mani dovendo giocare ancora due scontri diretti, sappiamo che la sfida è tutt’altro che banale ma dobbiamo ricordarci sempre che siamo padroni del nostro destino”.