Quattro formazioni in unico raggruppamento: questa la formula del quadrangolare “Coppa Sicilia” organizzato dalle società Archigen Pallanuoto Acicastello, Muri Antichi, Pozzillo e TeLiMar Palermo, che vedrà protagoniste nei mesi di giugno e luglio le rispettive formazioni giovanili in gare di andata e ritorno che si disputeranno ogni fine settimana, un’opportunità per tecnici e giocatori per chiudere al meglio la stagione.

A partecipare al torneo, con partite che saranno disputate presso la piscina delle Terme di Acireale, Zurria di Catania e la piscina Olimpica di Palermo, sono l’under 20 della Pozzillo, allenata da Zoltan Fazekas, e le squadre under 17 dell’Archigen Pallanuoto Acicastello di mister Daniele Ruffelli, della Famila Muri Antichi, diretta da Renato Caruso, e del TeLiMar Palermo, con in panchina mister Ivano Quartuccio. Al termine della prima fase, sarà stilata la classifica provvisoria e sabato 9 luglio si disputerà la final four con le semifinali ad incrocio, prima contro quarta e seconda contro terza, e successivamente le finali per il primo e terzo posto. Oltre alla vincitrice della “Coppa Sicilia” saranno premiati il top scorer, il miglior portiere e il miglior giocatore del torneo.
Nello scorso fine settimana si è svolta la prima giornata della manifestazione con il TeLiMar Palermo che ha ottenuto due successi, rispettivamente contro Muri Antichi per 13-12 e contro Pozzillo per 6-5, mentre l’Archigen Acicastello esordirà venerdì alle ore 15 alla piscina delle Terme contro la Pozzillo.
“L’obiettivo della società è finalizzato a far crescere i nostri ragazzi ed un giorno metterli in condizione di giocare in serie A – afferma mister Daniele Ruffelli –.  E’ un bene che ci siano tornei come questi perché giocare è sempre utile per la maturazione dei ragazzi ma in ogni caso continuiamo ad allenarci in questi due mesi come abbiamo sempre fatto, con la stessa intensità ed attenzione. Lo sport è selezione e non si può lasciare nulla al caso, la mentalità è importante per arrivare a giocare ad alti livelli e i ragazzi devono sempre mantenere la giusta concentrazione per tutta la stagione”.

Giuseppe Bonaccorso
Ufficio Stampa
Nella foto la formazione Giovanile dell’Archigen Acicastello con il tecnico Ruffelli