TREVIGLIO TROPPO FORTE
Dura lezione per la Logiman Crema, opposta domenica pomeriggio alla Tav Brianza Basket Treviglio nel derby lombardo della tredicesima giornata di regular season.
Non era l’occasione giusta per fare punti e c’era in casa cremasca la consapevolezza della forza dell’avversario, ma dopo il primo quarto la differenza tra le due formazioni è apparsa ancora più netta di quanto non si potesse ipotizzare alla vigilia dell’incontro.
Lo strapotere fisico dei bergamaschi, assoluti dominatori sotto canestro con uno score ai rimbalzi di 46 a 23 ha deciso il match, in una giornata funestata anche dall’imprecisione al tiro dei cremaschi, andati a segno dall’arco solamente al quindicesimo tentativo, con uno score finale di 2/24 da tre punti.
I locali partono bene ed arrivano in pochi minuti al vantaggio in doppia cifra, grazie soprattutto alle penetrazioni di uno scatenato Abega, il migliore in campo.
Quando il match sembra seguire il pronostico della vigilia avviene invece la reazione della Logiman.
I rosanero infilano otto punti consecutivi e riducono il margine a quattro punti, che diventano sei a fine frazione, per un 26 a 20 che lascia tutto aperto.
E’ però solo un fuoco di paglia: Crema continua ad essere imprecisa al tiro, Treviglio domina sotto le plance e trova punti facili.
Una sportellata su Valesin, che costringe il play cremasco al controllo medico senza sanzioni arbitrali, è il segnale che i grigi consentono di difendere duro., cosa che avvantaggia enormemente il locali, fisicamente più strutturati.
Il canestro bergamasco si fa sempre più piccolo e la Logiman trova punti soprattutto dalla lunetta.
Il divario di 17 punti all’intervallo sa già di sentenza ed il secondo tempo non smentisce quanto visto nel primo.
Zupan e soprattutto Murri cercano di arginare la superiorità della Tav ma il punteggio finale recita 101 a 65 per i padroni di casa, tanto superiori nel pitturato da concludere addirittura con il 75% da due punti.
Per Crema le note positive stanno nell’esordio di Pianegonda, a rinforzare rotazioni ultimamente un po’ corte e nel fatto che i prossimi avversari saranno sicuramente di caratura inferiore a Treviglio, apparsa squadra decisamente pronta per la categoria superiore.