Una vittoria che servirà moltissimo alla Pallacanestro Goldengas Senigallia quella di ieri sera al PalaMaggetti di Roseto contro il Roseto Basket 20.20 per uscire da una spirale negativa e rimettersi in classifica a testa alta. Si è chiusa all’overtime, ormai un’abitudine per il team abruzzese, con un 84 a 81 per i biancorossi.

La partenza ha visto la Goldengas agguerrita e bravissima ad approfittare delle disattenzioni della squadra di casa, con l’innesto e l’esordio in canotta biancorossa di un convincente William Clementi, autore di 13 punti e in campo per più di 32 minuti, date le assenze pesanti di alcuni giocatori chiave e di una rotazione corta. Senigallia dopo i primi dieci minuti di gioco piazza un parziale enorme, chiudendo avanti di 15, sul 12 a 27. Il secondo quarto vede la squadra di coach Castorina tirare fuori il proprio talento, riducendo lo svantaggio fino al meno 4 anche grazie all’argentino Maretto, ma la precisione della Goldengas colpisce duro e si va alla pausa lunga sul 41 a 35 per gli ospiti.

Alla ripresa il Roseto torna in campo con l’atteggiamento iniziale, poco reattivo, stanco e lasciando molto spazio agli schemi di coach Petitto e dei suoi giocatori, Giampieri, Venga e Landoni infilano dei bei canestri che segnano il distacco portando all’allungo sul punteggio fino al +18. Il terzo quarto mostra sul tabellone 48-66, con soli 13 punti segnati dai padroni di casa contro i 25 di Senigallia, a cui contribuiscono 5 punti di fila di Clementi e i tiri da tre di Giampieri. L’ultimo tempo non mostra novità di andamento, gli abruzzesi faticano ad attaccare, i biancorossi se la intendono bene ma negli ultimi 5 minuti si lasciano travolgere da una rimonta inaspettata del Roseto: i tiri non entrano e a 25 secondi dalla fine il punteggio dice 75 pari, con il possesso nelle mani del Roseto. Matteo Bini trova il ferro ed è overtime.

Gli ultimi 5 minuti si giocano punto su punto, Marco Venga trova un fallo che gli offre due liberi che realizza, Marco Giacomini dà il colpo di grazia e nella lotta fino all’ultimo sangue la Pallacanestro Goldengas Senigallia vince con un punteggio di 84 a 81 e torna finalmente a casa con 2 punti importanti e un sorriso che ci era mancato.

Senigallia: Perna ne, Venga 16, Clementi 13, Giacomini 9, Maiolatesi 3, Tamboura 4, Arceci, Gentili ne, Landoni 18, Giampieri 21. All. Petitto

Roseto: Arienti 18, Caprara ne, Morigi ne, Corral 7, Cocciaretto 5, Perella 6, Maretto 14, Bini 16, Cecchetti ne, Minac ne, Mazzarese 2, Lestini 13. All. Castorina

Parziali: 12-27, 23-14, 13-25, 27-9, 6-9
Progressivi: 12-27, 35-41, 48-66, 75-75, 81-84
Usciti per 5 falli: Matteo Bini (Roseto); Andrés Landoni (Senigallia)