Nell’ottava gara della Regular Season Tigotà, al Pala George di Montichiari si sono sfidate Valsabbina Millenium Brescia e Omag-Mt, terza e seconda in classifica del Girone A con 18 punti (ma con una partita in più giocata dalle giallonere avendo già anticipato la nona giornata del girone di andata contro Casalmaggiore).

In campo due ex: coach Matteo Solforati, ora tecnico del sestetto di casa, che ha guidato San Giovanni in Marignano per due stagioni, 2014-2015 e 2015-2016, portando il sestetto ospite dalla B2 direttamente all’A2 e la centrale dell’Omag-Mt, Claudia Consoli, che ha difeso i colori della Valsabbina Millenium Brescia nella stagione 2022-2023.

Coach Matteo Solforati parte con Scacchetti al palleggio, opposta alla francese Lara Davidovic, in posto quattro Aurora Pistolesi e la slovena Mija Siftar, al centro Tonello e Meli, libero Scognamillo. Starting six classico per l’Omag-Mt di coach Massimo Bellano con Nicolini in cabina di regia opposta a capitan Ortolani, in posto quattro Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi.

La partita è stata emozionante, in campo si è visto un gioco di grande livello, con azioni lunghe, spettacolari e di grande pregio.

Le atlete marignanesi espugnano il Pala George mettendo in mostra una grande classe, tanta determinazione e forza mentale. (1-3 25/22; 22/25; 16/25; 20/25).

Nel primo set parte forte il sestetto di casa che grazie ad alcuni errori di troppo delle marignanesi e ai colpi di Meli, Davidovic e Siftar si porta sul 10-5. Coach Bellano chiama il primo time out della giornata che apporta i suoi frutti perché grazie a Ortolani e Nardo l’Omag-Mt accorcia le distanze (12-11). La gara si mantiene su ritmi altissimi, lo spettacolo è assicurato. Si prosegue punto a punto poi sono le “Zie” a effettuare il sorpasso (15-17). Coach Solforati ferma il gioco. Alla ripresa delle ostilità si scatena Pistolesi che riporta avanti le padrone di casa. Secondo time out per coach Bellano. Tre errori marignanesi spianano la strada al Brescia che chiude il set con la slovena Siftar.

Nel secondo gioco San Giovanni parte forte: Parini, Piovesan e Nardo vanno a segno (4-2) ma Brescia non ci sta e recupera terreno. La partita è veramente emozionante. La Valsabbina Millenium forza il gioco e si porta in vantaggio (16/14). Coach Bellano chiama il time out. Il sestetto di casa mantiene sempre due punti di vantaggio e sul 20-18 il tecnico marignanese ferma nuovamente il gioco. In campo, però, c’è Claudia Consoli che mette in mostra tutta la sua classe, mura e colpisce a ripetizione 5 volte portano la sua squadra sul 24-21. L’attacco a lato di Meli mette fine al secondo parziale.

Terzo set: l’Omag-Mt parte alla grande, è padrona del campo e a turno le attaccanti colpiscono con grande lucidità, mentre in difesa si assiste al solito spettacolo del libero Valoppi. Sul punteggio di 4-9 coach Solforati chiama il time out. Le atlete marignanesi sono incontenibili e chiudono il terzo parziale con il punteggio di 16-25.

Il quarto e decisivo set parte con grande equilibrio. Il sestetto marignanese vuol chiudere l’incontro mentre quello di casa tenta con grande determinazione di recuperare lo svantaggio. Dopo una partenza equilibrata è ancora l’Omag-Mt a pigiare sull’acceleratore. Le atlete di Brescia non riescono a contenere le attaccanti marignanesi che allungano il loro vantaggio portandosi sul 13-19. Non sono sufficienti il time out di coach Solforati e alcuni cambi a cambiare l’inerzia della gara. L’Omag-Mt è troppo forte e concentrata, vuole la vittoria ad ogni costo che, puntualmente arriva (20-25).

Naturalmente è felicissimo il presidente Stefano Manconi al termine dell’incontro.

“Questa sera abbiamo assistito a una bella partita, a dimostrazione che la nostra sconfitta a Lecco è stato un incidente di percorso, afferma il presidente. In questo incontro abbiamo dimostrato grande solidità, Brescia ha sofferto molto la nostra buonissima ricezione e, poi, le ragazze sono state molto brave a muro e difesa. Godiamoci questa vittoria”.

 

TABELLINO:

Banca Valsabbina MillenniumBrescia- Omag-MT  1-3 (25/22; 22/25; 16/25; 20/25)

OMAG-MT: Ortolani 15, Polesello n.e., Nicolini 5, Valoppi (L), Ravarini, Consoli 10, Piovesan 12, Parini 7, Meliffi, Bagnoli, Sassolini n.e. Nardo 18.

ALL.: Bellano; V.ALL.: Zanchi

BRESCIA: Siftar 14, Romanin 1, Franceschini n.e., Trevisan 1, Riccardi n.e., Veglia n.e., Tonello 10, Scacchetti 2, Stroppa, Davidovic 7, Pistolesi 13, Scognamillo (L), Meli 13.

All.: Solforati; V. ALL. Cella