Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campionato, la Coppa Italia eventualmente solo in seguito
Altro impegno interno della Nuvolì AltaFratte Padova che a distanza di sette giorni ospita ora la Trasporti Bressan Offanengo in un palazzetto di Trebaseleghe nel quale sinora Maggipinto e compagne hanno fatto il pieno di punti. Un obiettivo che la squadra dei presidenti Rizzo e Bezzegato proverà a centrare anche oggi pur avendo davanti una compagine avversaria che si rivelerà senza dubbio un altro classico “osso duro”. Le offanenghesi sono quarte dietro alla Nuvolì di un paio di punti ma dovranno recuperare il match rinviato di Olbia (recupero fissato per mercoledì 27) che, in caso di esito positivo, potrebbe spingere le ragazze di coach Bolzoni davanti o a pari punti rispetto alla squadra padovana. Se la Nuvolì in casa ha fatto l’en plein, la Trasporti Bressan in trasferta ha fatto registrare le vittorie a Vasto (Altino Volley) e Cremona (Esperia) più il match rinviato in casa Hermaea. Il match di oggi vedrà il ritorno a Trebaseleghe di Rachele Nardelli, schiacciatrice trentina lo scorso anno in forza alla Nuvolì (per le prime nove gare) e poi trasferitasi alla Picco Lecco, inoltre la gara odierna sarà “strana” per le ospiti Giorgia Compagnin e Benedetta Campagnolo, palleggiatrice e centrale padovane.
La Trasporti Bressan arriverà a Trebaseleghe desiderosa di riscatto dopo il netto ko interno subito sette giorni fa ad opera della Futura Busto Arsizio, la stessa squadra responsabile dell’ultimo rovescio della Nuvolì. Si ritroveranno da avversarie: Marianna Maggipinto e Rachele Nardelli (Montecchio 2022), Chiara Ghibaudo e Chiara Salvatori (San Giovanni in Marignano 2023), Cristina Fiorio e Francesca Pinetti (Brescia 2023).
Reduce da una bella prova in battuta ed in chiave ricezione-difesa, la schiacciatrice Claudia Talerico ha un’idea precisa delle priorità della squadra padovana:
“Quella di domenica sarà l’ultima partita del girone d’andata che disputeremo in casa e siamo pronte a dare il massimo anche contro Offanengo portando in campo il duro lavoro della settimana e cercando di far restare inviolato il nostro palazzetto. Sarà un match importante per avvicinare ulteriormente il nostro obiettivo in campionato, nostra priorità sinora, la posizione odierna ci avvicina anche alla possibile qualificazione ai quarti di Coppa Italia che sono un un traguardo sicuramente prestigioso, ma se riusciremo ad accedervi ci penseremo solo in seguito, ora testa al campionato”
Domenica sei subentrata in più frangenti in seconda linea e al servizio dando un prezioso contributo alla causa della Nuvolì, quando il coach chiama, c’è un pò d’ansia per la possibilità di sbagliare il servizio o subire un ace?
“Entrare in campo a partita iniziata è sicuramente impegnativo dal punto di vista mentale, può subentrare ansia da prestazione perché si arriva magari da decine di minuti di inattività, tuttavia prevale la voglia di entrare e giocare dando il massimo del proprio contributo alla squadra, al meglio delle proprie possibilità”
I precedenti della scorsa stagione dicono di un 3-2 in favore della Nuvolì a Trebaseleghe e di una gara molto più a tinte nero-verdi in Lombardia con Offanengo capace d’imporsi 3-0.
Appuntamento per i tifosi domenica presso il Palazzetto dello Sport di Trebaseleghe alle ore 17:00, se invece si vorrà seguire il match da casa basterà collegarsi al sito
https://it.volleyballworld.com
Dopo la gara di domenica la Nuvolì sarà attesa dall’ultima trasferta del girone d’andata, gara programmata per domenica 1 dicembre alle ore 17:00 a Concorezzo (MB).
(foto Gioacchino Pagano)