L’Artes SPX Mantova si spegne nella ripresa e cede a Bottanuco. Capitan Malagutti: “Secondo tempo negativo”

. I virgiliani restano a secco di vittorie lontano dal PalaSguaitzer perdendo contro Bottanuco per 73-63. Partita molto complicata per i biancorossi, che nel primo tempo restano attaccati agli avversari, poi perdono contatto nella ripresa.

Il primo quarto si apre complessivamente bene per l’Artes, che resta in vantaggio per buona parte dei primi 10 minuti. Nel finale, però, Bottanuco risponde e mette la freccia per il 20-19.

Le difese alzano l’intensità nel secondo periodo di gioco, mentre prosegue il totale equilibrio tra le due formazioni. Al 20’, la sfida è aperta, con Bottanuco che è in vantaggio per 36-34.

I padroni di casa cambiano registro nella ripresa, trovando maggiore continuità in attacco e staccando così un San Pio X in difficoltà. Al 30’, Bottanuco è avanti 60-49. Non va meglio nell’ultimo quarto: l’Artes SPX Mantova le prova tutte per raddrizzare l’incontro, ma gli avversari ne hanno di più e si aggiudicano così i due punti.

Sabato 23 alle 20.30 è in programma un’altra trasferta a Martinengo (BG) contro Romano Basket.

Il tabellino dell’Artes SPX Mantova: Malagutti 9, Cernivani 7, De Nicolao 2, Tassone 11, Dalovic 7, Albertini 12, Sequani 2, Gadiliauskas 11, Raskovic 2, Genitrini ne, Farina ne, Orbello ne.

Il capitano Leonardo Malagutti: “Ci presentavamo a questa trasferta con altri obiettivi, ma purtroppo nelle gare fuori casa fatichiamo a mantenere alta la concentrazione per 40 minuti. Nel primo tempo abbiamo eseguito bene il piano partita, poi nella ripresa siamo calati tanto in difesa e ciò ha influenzato anche la nostra lucidità in attacco”.