Un’altra rimonta subita
PALLAVOLO LOCARA-SB VOLLEY 3-2
PARZIALI: 15-25, 21-25, 25-18, 25-18, 15-10.
PALLAVOLO LOCARA: Sanson, Ingrosso, Boriolo, Crestani, Fincato, G. Brendolan, Fiorini, Andreis, Vandin (L), Turro (L), Lovato, A. Brendolan, Burato, Sanson. Allenatore: M. Zordan.
SB VOLLEY: E. Barp 3, B. Barp 15, De Barba 16, Maschio 11, Pombia 9, Fiabane 7; V. De Salvador (L), De Pizzol 1, De Paris 1, Consoli, De Donà, Costa, Dergortes (L). Allenatore: G. De Salvador.
NOTE. Locara: battute sbagliate 11, vincenti 11. SB Volley: b.s. 4, v. 6.
Ormai è quasi una maledizione. Sì, la maledizione della rimonta subita. Era già accaduto nell’esordio del campionato di serie C: SB Volley in vantaggio 2-0 nel conto dei set e poi superata al tie-break dal Terraglio. E, in territorio veronese, la storia si ripete: nella tana della Pallavolo Locara, la formazione di Sedico-Belluno – che ritrova Fiabane al centro e Maschio in banda – interpreta i primi due parziali in maniera celestiale. Ma, dal terzo atto, cambia la sceneggiatura: le padrone di casa si riassestano e danno vita a una reazione lucida e allo stesso tempo rabbiosa, sfociata nel sorpasso al quinto set.
EX DI TURNO – Un vero peccato, anche perché il gruppo di Josh De Salvador, almeno in avvio, era riuscito a ovviare alla pesante assenza del libero Simone Degortes: in lista, ma solo per onor di firma, a causa di un problema muscolare. A proposito di liberi – ruolo che ha interpretato fino alla scorsa annata sotto rete – si sono intrecciano nuovamente le strade con Sara Ingrosso: ex di turno e ora in forza al Locara, essendo impegnata negli studi universitari a Verona.
DUE FACCE – Per quanto riguarda la cronaca, la SB Volley parte subito a mille: efficace e precisa al servizio (nessuno sbaglio dai 9 metri, nel set di partenza), continua in attacco, solida in seconda linea. E abile ad approfittare di qualche sbavatura nella metà campo avversaria: insomma, i due parziali d’avvio sono impeccabili. Ed è più che legittimo cullare l’idea di strappare l’intera posta in palio a una compagine che, non va dimenticato, occupa il terzo posto in graduatoria. Un piazzamento che la Pallavolo Locara dimostra di meritare, nella seconda metà dell’incontro. In più, calano in maniera progressiva le percentuali d’attacco di un sestetto dolomitico che riuscirà a mettere a terra solo 7 palloni nel terzo set (il resto dei punti è frutto di errori avversari) e 10 nel quarto, caratterizzato da un parzialone di 8-0 al passivo. Inevitabile il tie-break. E altrettanto inevitabile l’epilogo. Perché le veronesi, ormai in fiducia, tengono alti i ritmi e si esaltano, mentre la SB Volley non ha più le energie per riportare la sfida dalla propria parte. In ogni caso, dalla trasferta nei pressi di San Bonifacio matura un punto. E la classifica si muove per la quarta volta su quattro.
PAROLA AL DS – «La Pallavolo Locara ha dimostrato di essere una squadra combattiva – è l’analisi del direttore sportivo, Claudio Casanova -. E non ha mollato di un centimetro. Ma ci abbiamo messo del nostro per far tornare in partita le avversarie. Nei momenti chiave è mancata un po’ di sana cattiveria agonistica. Dispiace, perché i due set iniziali sono stati ben giocati».