Dalla partnership tra PharmaNutra e Athletica, nasce un innovativo centro di medicina sportiva, preparazione atletica, fisioterapia e mental training, dedicato agli sportivi, ma non solo.
È stata inaugurata questa mattina a Pisa la sede che ospiterà Athletica Cetilar Performance Center, il nuovo centro di medicina sportiva, preparazione atletica, fisioterapia, riabilitazione e mental training, che si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per gli sportivi.
Un moderno e innovativo centro multidisciplinare, che nasce dalla partnership tra Athletica, studio di fisioterapia e preparazione atletica a Viareggio, e PharmaNutra, azienda specializzata nel settore dei complementi nutrizionali a base di minerali e vitamine Sucrosomiali® e dei dispositivi medici per muscoli e articolazioni, presente nell’ambito dello sport con il brand Cetilar®, linea di prodotti dedicati al benessere di muscoli e articolazioni a base di Esteri Cetilati (CFA), ora anche nella versione Nutrition, linea dedicata alla nutrizione e al miglioramento della performance dell’atleta agonista.
Un progetto che rappresenta anche un vanto per il territorio, rappresentato oggi all’inaugurazione dal Sindaco di Pisa Michele Conti e dall’Assessore Comunale allo Sport Frida Scarpa.
Athletica Cetilar Performance Center, che aprirà ufficialmente i battenti nelle prossime settimane con l’inizio dell’attività vera e propria, è una realtà multidisciplinare all’avanguardia suddivisa in quattro macro aree – medicina sportiva, mental training, fisioterapia e preparazione atletica – ognuna delle quali gestita da un team di rinomati professionisti del settore che potranno così accompagnare l’atleta, che sia un professionista o un amatore, in un percorso volto a migliorare la performance sportiva, ma non solo.
Il centro, che avrà anche degli spazi dedicati al recupero dagli infortuni, fornirà infatti ad una clientela formata anche non necessariamente da professionisti, una serie di servizi a 360° nell’ambito della medicina sportiva sulla base di un nuovo approccio alla salute, con la possibilità di effettuare dei check up completi, supportati da tecnologie innovative e con un medico di riferimento dedicato.
Si tratta quindi di una struttura che ambisce a diventare un riferimento non solo sul territorio italiano ma anche livello internazionale, partendo dalle numerose partnership che il brand Cetilar® vanta nell’ambito dello sport e dall’attività di preparazione fisica e fisioterapica che lo staff di Athletica porta avanti con successo da diversi anni nell’ambito di discipline come il motorsport, la vela, il golf, le arti marziali, il tennis, l’atletica leggera e la scherma.
“Athletica Cetilar Performance Center è la concretizzazione dell’esperienza e delle competenze che abbiamo accumulato in tanti anni di attività nell’ambito della medicina sportiva e della preparazione fisica e mentale”, spiega Roberto Lacorte, Vicepresidente e Amministratore Delegato di PharmaNutra S.p.A. “Parliamo di un centro all’avanguardia, concepito ad hoc per poter sviluppare al meglio il nostro concetto di “human performance” applicato agli sportivi di diverse discipline, ma non solo. La ricerca della miglior forma fisica e mentale riguarda anche la vita di tutti i giorni, e sulla base di questa convinzione, il centro sarà in grado di erogare anche una serie di servizi sulla base del concetto di “concierge medicine”, un servizio altamente personalizzato in cui la cura della persona è affidata ad un unico medico referente in grado di analizzare, sviluppare e seguire l’intero percorso di miglioramento”.
“È una grande emozione poter vivere la concretizzazione del lavoro di tutti questi mesi: abbiamo cercato, insieme a PharmaNutra, di progettare questo centro nei minimi dettagli, con spazi funzionali e tecnologie all’avanguardia che rispecchiano alla perfezione la nostra metodologia di lavoro”, aggiunge Alessio Erra di Athletica. “È stato un lavoro lungo e faticoso, ma siamo molto orgogliosi del risultato finale e siamo sicuri che il centro possa diventare una risorsa sia per il territorio, che per atleti di livello internazionale, a partire dai numerosi piloti che già seguiamo con successo nell’ambito del motorsport e che troveranno in Athletica Cetilar Performance Center il luogo ideale per potersi preparare al meglio”.