La Fidaf, di concerto con le 12 squadre partecipanti al Campionato di Prima Divisione (Italian Football League), ha definito il calendario 2025, con il ritorno dopo diverse stagioni ai due gironi e con il kick off fissato per il 16 febbraio. Sessanta le partite di regular season e 44° Italian Bowl fissato per il 28 giugno a Toledo (Ohio).
La IFL sta per tornare e lo farà ricevendo simbolicamente il testimone dalla NFL: con il Super Bowl LIX in programma il 9 febbraio, la Fidaf ha ufficializzato nelle scorse ore l’avvio del Campionato Italiano di massima serie la settimana successiva, il 15 febbraio, preceduto da 3 giorni di eventi, tra i quali spicca il primo dei due Business Forum previsti anche il prossimo anno, in programma giovedì 13 febbraio a Firenze.
La Serie A del football italiano torna a 12 squadre dopo 9 anni (l’ultima edizione con questi numeri è stata nel 2016), con l’esordio assoluto dei Pirates Savona, e il graditissimo ritorno nella massima serie delle Aquile Ferrara e di una delle franchigie storiche e più blasonate di questa disciplina nel nostro Paese, i Lions Bergamo.
La Fidaf, di concerto con le squadre, ha deciso per la formula a due gironi, A e B, stabiliti per ranking, con partite di andata e ritorno a completare una regular season impegnativa, con 60 partite a calendario. Questa la composizione, con Panthers Parma e Guelfi Firenze, teste di serie rispettivamente del Girone A e del Girone B:
GIRONE A: Panthers Parma, Dolphins Ancona, Frogs Legnano, Rhinos Milano, Warriors Bologna, Lions Bergamo
GIRONE B: Guelfi Firenze, Skorpions Varese, Marines Lazio, Giaguari Torino, Aquile Ferrara, Pirates Savona
Il nostro campionato sarà trasmesso per il secondo anno consecutivo in diretta su DAZN, con il “Game of The Week” che godrà anche della importante vetrina internazionale garantita da BCSN, la TV via cavo americana che da ormai tre stagioni è al fianco della FIDAF e che ha acquisito anche i diritti per la trasmissione in diretta del XLIV Italian Bowl, la finalissima della IFL che si giocherà nuovamente in Ohio, al Glass Bowl di Toledo. Federazione e squadre sono al lavoro per definire tutti i dettagli necessari per la finalizzazione del palinsesto e non sono escluse altre, interessanti novità!
Per finire, la conferma che sarà ancora RGP – Regional Growth Partnership il Title Sponsor della IFL e della IFL2, organizzazione statunitense impegnata nel supporto a 360° alle aziende che lavorano o intendono lavorare ed investire nell’area di Toledo e nelle 17 contee della parte nord-occidentale dello Stato dell’Ohio.
Dopo la Combine di questo pomeriggio a Roma, inoltre, gustoso anticipo di stagione venerdì 22 novembre, con il Draft organizzato dalla Fidaf in stretta sinergia con il Rome City Institute e che consentirà alle Squadre IFL di scegliere un giocatore americano aggiuntivo da inserire a roster questa stagione tra gli studenti-atleti dell’istituto romano selezionati.