125 ANNI DI MILAN NELL’ESCLUSIVO LIBRO FOTOGRAFICO FIRMATO DA ASSOULINE

Un oggetto di design da collezione che unisce immagini e parole per raccontare la storia di uno dei club di calcio più iconici, capace di emozionare e ispirare intere generazioni dal 1899

Un giorno, Marco van Basten mi chiese: “Mister, perché dobbiamo sempre vincere ed essere anche convincenti?” Perché, se vuoi entrare nella storia, non puoi soltanto vincere. Devi lasciare un segno diverso, devi farti ricordare a distanza di anni, non solo per il risultato.

Arrigo Sacchi

AC Milan è orgoglioso di annunciare una nuova collaborazione con Assouline, iconica casa editrice dedicata al luxury e alla cultura, volta a celebrare i 125 anni della straordinaria storia del Club. La prestigiosa collaborazione ha dato vita ad un esclusivo photobook in limited edition: un oggetto di design che offre un visual journey nell’universo rossonero e fornisce approfondimenti esclusivi sulla legacy, lo spirito e la visione che definiscono il Club.

Il libro è disponibile in due eleganti versioni (le collezioni Classics e Ultimate di Assouline) ideate sia per i tifosi più appassionati sia per i collezionisti, e cattura l’essenza di uno dei club più vincenti della storia del calcio, con oltre 49 titoli a livello nazionale e internazionale, e una delle maglie più iconiche nel panorama calcistico.

La versione “Classics”, presentata in un esclusivo cofanetto, offre un viaggio approfondito nel passato, presente e futuro del Milan. Per i veri aficionados, l’edizione “Ultimate” di Assouline è un pezzo da collezione straordinario, rilegato a mano utilizzando tecniche tradizionali, con tavole a colori applicate manualmente su carta di primissima qualità, inserito in una elegante custodia rivestita in gomma, che incarna l’attrattiva senza tempo e lo spirito innovativo del Club.

Arricchito da fotografie tratte da archivi storici, tra cui quelli di Getty Images e Studio Buzzi, insieme a foto originali di Ethan White – ex calciatore professionista diventato fotografo di fama internazionale nel campo dello sport e della moda – offrendo una narrazione visiva della storia del Milan, catturando la passione, i trionfi e i momenti che hanno plasmato il Club negli ultimi 125 anni.

Con una prefazione di Gerry Cardinale, Fondatore e Managing Partner di RedBird Capital Partners, e contributi dei noti giornalisti James Horncastle e Federico Buffa, il libro esplora l’identità del Milan attraverso sette parole chiave, da “Identità” e “Passione” a “Stile”, tra le altre. Attraverso immagini e parole, le sette parole chiave approfondiscono il ruolo del Club come brand globale innovativo all’intersezione tra sport, entertainment e lifestyle, mettendo anche in evidenza la passione dei suoi tifosi e il suo impatto come istituzione culturale e sociale impegnata a promuovere cambiamenti positivi attraverso il calcio.

Il lancio ufficiale del libro si è svolto ieri sera durante uno speciale evento presso il concept store Bottega del Diavolo e Flagship Store del Milan in Via Dante, nel cuore di Milano, dove è anche stata inaugurata una speciale mostra fotografica, con immagini tratte dal libro di AC Milan e Assouline, che celebra il rapporto tra il Club rossonero e la città di Milano. L’esposizione sarà visitabile fino al 2 dicembre.

Il lancio di questo luxury book rappresenta un momento chiave nei festeggiamenti per i 125 anni di storia del Club rossonero: una riaffermazione dell’impegno del Milan verso i suoi tifosi, la comunità e la città di Milano. Il libro è un tributo alla legacy del Milan e alla sua visione per il futuro, incarnando lo spirito di un Club che ha costantemente superato i confini e abbracciato l’innovazione. Attraverso questa pubblicazione, il Milan invita i suoi tifosi a unirsi nella celebrazione della sua legacy, unendo l’amore per il calcio con la cultura e la comunità che lo circondano, consolidando ulteriormente il suo posto nei cuori dei fan di tutto il mondo.

L’esclusivo libro AC Milan x Assouline è disponibile all’acquisto da oggi nei negozi fisici del Milan, su store.milan.com e sul sito ufficiale di Assouline.

###

Informazioni sugli autori
James Horncastle è un giornalista che segue l’Italia per The Athletic e le pagine sportive del New York Times. Di recente è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.
Federico Buffa è un celebre giornalista, scrittore e commentatore sportivo italiano. Oltre alla sua attività come commentatore di basket e sport, Buffa ha condotto programmi antologici sempre a tema sportivo. Attualmente lavora come talent per SkySport Italia ed è in tour con numerosi spettacoli teatrali e di storytelling.

Informazioni sul fotografo
Ex calciatore professionista, Ethan White ha adattato le sue abilità atletiche alla sua carriera nelle arti visive. Come fotografo e direttore creativo, è attratto dall’esplorazione dell’intersezione tra sport e stile di vita. Ha fotografato numerosi club internazionali, tra cui Arsenal FC, Atletico Madrid, Venezia FC e Chelsea FC, per citarne alcuni. Per AC Milan, White ha seguito il Club per più di due settimane, ottenendo un accesso esclusivo dietro le quinte delle squadre.

Informazioni su Assouline

Fondato a Parigi nel 1994 da Prosper e Martine Assouline, Assouline è il primo marchio di lusso incentrato sulla cultura. È nato dal desiderio di creare un nuovo stile di libro contemporaneo, utilizzando l’occhio esperto della coppia per storie visivamente ricche e narrazioni coinvolgenti. Guidati dalla passione per la conoscenza, la cultura e i viaggi, gli Assouline hanno successivamente ampliato la loro visione fino a circa 2.000 titoli in cinque collezioni principali, insieme a edizioni speciali, fragranze per la casa e accessori unici per la biblioteca, creando una grande opera di creazioni ispiratrici. Nel corso degli ultimi trent’anni, il marchio ha stabilito una rete di boutique internazionali in luoghi di prestigio in tutto il mondo. Con un team di talenti creativi di spicco, tra cui il figlio dei fondatori, Alexandre, il marchio continua a reinventare la nozione di vero lusso. Il roster di collaboratori di Assouline include alcuni dei marchi, artisti, fotografi, scrittori e designer più rispettati a livello mondiale.

Assouline continua a esprimere uno stile inconfondibile e un savoir-faire elegante, che ha ridefinito globalmente l’editoria moderna.

Informazioni su AC Milan

Fondata nel 1899 a Milano, Italia, AC Milan è uno dei brand più iconici e storici nello sport a livello globale. Nei suoi 125 anni di storia, i successi sportivi del Club includono 7 Champions League (secondo per numero nella storia del calcio europeo), 19 Scudetti, 5 Supercoppe UEFA (record condiviso) e una FIFA World Cup. Il Club gioca attualmente le sue partite casalinghe allo Stadio San Siro di Milano e sta sviluppando un nuovo stadio da 70.000 posti, che sarà uno dei complessi sportivi e di intrattenimento più avanzati al mondo. Con i suoi successi sportivi e la sua iconica maglia a strisce rosse e nere, AC Milan è tra i brand sportivi più riconosciuti a livello mondiale, con oltre 550 milioni di tifosi in tutto il mondo. Nell’agosto 2022, RedBird Capital Partners, società di private equity con sede a New York fondata e guidata da Gerry Cardinale, è diventato azionista di maggioranza del Club. Nell’ambito di questa acquisizione, RedBird ha introdotto il suo partner storico, i New York Yankees, come investitore di minoranza. AC Milan ha uffici a Milano e a Dubai. Per maggiori informazioni, visita www.acmilan.com.

Testo di James Horncastle e Federico Buffa, Fotografie originali di Ethan White

Classica: 10 x 13 in – 25 x 33 cm | 280 pagine | Oltre 150 illustrazioni
Copertina rigida con un elegante cofanetto | ISBN: 9781649804082 | $160 – €160 – £120

Ultimate: 16 x 19 in – 40.5 x 48 cm | 220 pagine | Oltre 150 illustrazioni
Volume artigianale in pelle in un elegante cofanetto rivestito in gomma

ISBN: 9781649804099 | $1,200 – €1,200 – £1,000