La squadra azzurra maschile torna sul podio e luccica di bronzo a Orano! Il team femminile chiude sesto
ORANO – Torna sul podio la squadra azzurra di sciabola maschile nella prima gara della stagione in coppa del mondo ad Orano. In Algeria è di bronzo il quartetto con Michele Gallo, Giacomo Mignuzzi, Matteo Neri e Pietro Torre. Sesta posizione per la squadra femminile composta da Alessia Di Carlo, Chiara Mormile, Eloisa Passaro e Manuela Spica.
La gara maschile ha visto la formazione del CT Nicola Zanotti battere con un’ottima rimonta finale la Cina nel tabellone degli ottavi di finale per 45-44. Nei quarti è proseguita la corsa del team italiano che ha avuto la meglio sulla Francia grazie ad una grande rimonta nelle fasi finali che ha consentito agli azzurri di piazzare il colpaccio all’ultima stoccata, per 45-44, staccando il pass per le “top 4”.Gli sciabolatori italiani sono stati sconfitti in semifinale dalla Corea per 45-39 e sono stati così dirottati alla finale per il bronzo. Una pronta ripresa quella del quartetto tricolore che nel match per il terzo posto ha conquistato vantaggio fin dalle prime battute superando gli Stati Uniti con il punteggio di 45-32.
Per Pietro Torre, Michele Gallo, Matteo Neri e Giacomo Mignuzzi, quest’ultimo subito pronto all’ingresso in squadra per sostituire l’indisponibile Dario Cavaliere e a sopperire ai problemi fisici accusati da Matteo Neri,un podio meritatissimo che dà grande fiducia a tutto il gruppo sciabola guidato dal CT Nicola Zanotti proprio all’alba della nuova stagione .
Nella competizione femminile, l’Italia ha chiuso al sesto posto.In avvio di giornata vittoria all’ ultima stoccata per 45-44 sull’Azerbaigian negli ottavi di finale. Nei quarti le azzurre Alessia Di Carlo, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Manuela Spica sono state superate con il punteggio di 45-40 dalla Corea vedendosi dirottate nel tabellone dei piazzamenti . Le azzurre si sono subito riprese ed hanno superato l’Ucraina 45-30 entrando nella finale per la quinta posizione. L’Italia delle sciabolatrici ha infine perso contro la Francia per 45-33 chiudendo così al sesto posto la tappa di Coppa del Mondo di Orano.
Coppa del Mondo di sciabola maschile a squadre – Orano (Algeria), 10 novembre 2024
Finale 3° posto
ITALIA b. Usa 45-32
Semifinali
Corea b. Italia 45-39
Quarti di finale
ITALIA b. Francia 45-39
Ottavi di finale
ITALIA b. Cina 45-44
Classifica (21): 3. ITALIA (Michele Gallo, Giacomo Mignuzzi, Matteo Neri, Pietro Torre), 4. Usa
Coppa del Mondo di sciabola femminile a squadre – Orano (Algeria), 10 novembre 2024
Finale 5° posto
Francia b. ITALIA 45-33
Tabellone 5°/8° posto
ITALIA b. Ucraina 45-30
Quarti di finale
Corea b. ITALIA 45-40
Ottavi di finale
ITALIA b. Azerbaigian 45-44
Classifica (20): 6. ITALIA: Alessia Di Carlo, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Manuela Spica.
Coppa del Mondo di spada maschile – Italia 4* nella prova a squadre, podio sfiorato ma ottime risposte
BERNA – Chiude al quarto posto l’Italia nella prima tappa di coppa del mondo di spada maschile a squadre a Berna. Il quartetto del CT Dario Chiadò composto da Valerio Cuomo, Enrico Piatti, Filippo Armaleo e Davide Di Veroli si è fermato ai piedi del podio dopo una prestazione di carattere e qualità, che ha dato ottime risposte considerando che in pedana c’era una formazione giovane e alla prima uscita con questo assetto.
La prova del team azzurro è iniziata nel tabellone dei 32 con il netto successo per 42-19 contro il Brasile. Negli ottavi di finale il quartetto formato da Valerio Cuomo, Enrico Piatti, Filippo Armaleo e Davide Di Veroli ha poi avuto la meglio sugli Stati Uniti con il punteggio di 41-36. La giornata è continuata con un’altra vittoria per gli azzurri che nei quarti hanno superato il team dei Paesi Bassi grazie al punteggio finale di 29-24 . La corsa del quartetto italiano si è poi fermata in semifinale con il Giappone che ha avuto la meglio per 45-30. Nel match per il bronzo l’Italia è stata superata dalla Francia con il punteggio di 39-29 chiudendo così comunque con un buon quarto posto al debutto nel nuovo quadriennio olimpico.
Si chiude il weekend di Berna, dove l’Italia guidata dal ct Chiadó ( affiancato dai maestri di staff Enrico Di Ciolo, Alessandro Bossalini e Massimo Ferrarese) ha conquistato due medaglie nella prova individuale con l’argento di Giacomo Paolini ed il bronzo di Matteo Galassi. La prossima tappa per gli spadisti sarà in Canada a Vancouver dal 21 al 24 di novembre.
Coppa del Mondo di spada maschile a squadre – Berna (Svizzera), 10 novembre 2024
Finale per il 3° posto
Francia b. ITALIA 39-29
Semifinale
Giappone b. Italia 45-30
Ungheria b. Francia 45-41
Quarti di finale
Italia b. Paesi Bassi 29-24
Ottavi di finale
ITALIA b. Usa 41-36
Tabellone da 32
ITALIA b. Brasile 42-19
Classifica (35): 3. Francia, 4. ITALIA: Valerio Cuomo, Enrico Piatti, Filippo Armaleo, Davide Di Veroli
foto fonte Bizzi team/Federscherma