Lexus svela “Liminal Cycles“, un’installazione multisensoriale che esplora il futuro del design sostenibile, in collaborazione con lo studio multidisciplinare Crafting Plastics. L’opera, che sarà esposta nel giardino delle sculture dell’Institute of Contemporary Art di Miami (ICA Miami) durante la Miami Art & Design Week 2024, rappresenta un’innovativa fusione tra tecnologia automobilistica e materiali sostenibili.
Al cuore del progetto, una scultura centrale ispirata alla concept car elettrica Lexus LF-ZC, realizzata con bioplastiche reattive all’ambiente. L’installazione si compone di quattro elementi scultorei interattivi che rispondono alla presenza dei visitatori attraverso cambiamenti di colore, suoni e profumi. La scultura principale, dotata di una patina sensibile ai raggi UV, cambia colore in tempo reale, mentre due installazioni satelliti reinterpretano elementi di design degli interni di LF-ZC – il volante e il poggiatesta – trasformandoli in esperienze sensoriali interattive. Una terza scultura satellite, attivata dal vento, incorpora un design a reticolo in bioplastica che rivela il logo Lexus attraverso un’esperienza ottica unica.
Il progetto esplora il concetto innovativo di SDV (Software Defined Vehicles), evidenziando come Lexus stia ridefinendo il settore attraverso veicoli dotati di software che permettono personalizzazione e adattabilità. “Liminal Cycles” rappresenta LF-ZC come un organismo vivente in armonia con l’ambiente circostante, incarnando i valori fondamentali di Lexus: connettività, artigianalità, design sensoriale e impegno nella ricerca sulla sostenibilità.
L’iniziativa si arricchisce con una serie di oggetti da collezione Lexus in Design in edizione limitata, creati in collaborazione con designer di fama internazionale – Germane Barnes, Michael Bennett (Studio Kër), Suchi Reddy e Tara Sakhi – ciascuno dei quali interpreta i valori chiave del brand: personalizzazione, sostenibilità, materialità, tecnologia e performance. La collezione include anche una fragranza esclusiva sviluppata con il brand dilo, che sarà integrata nell’installazione e commercializzata come candela in edizione limitata.
L’installazione sarà visibile dal 4 dicembre per tutta la durata della Miami Art & Design Week. La collezione in edizione limitata sarà disponibile per l’acquisto presso ICA Miami e su HBX.com, con i proventi destinati a sostenere le iniziative di sostenibilità del museo.
Torna inoltre la Lexus Art Series: Art and Innovation talks con Whitewall, un programma di discussioni stimolanti tra collaboratori Lexus, ambasciatori e leader dei settori arte e design.
La collaborazione con ICA Miami, giunta al terzo anno consecutivo, sottolinea l’impegno continuo di Lexus nel promuovere l’innovazione sostenibile attraverso il design e l’arte, consolidando la sua posizione di leader nel lusso responsabile e nell’innovazione tecnologica.
LEXUS
Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Pioniere e leader indiscusso nello sviluppo di motorizzazioni elettrificate, la visione del brand è racchiusa in “Lexus Electrified”, offrendo il massimo in termini di performance e piacere di guida nonostante la radicale trasformazione della mobilità dettata dalla guida autonoma e dall’elettrificazione. Globalmente è tra i primi 5 brand premium per vendite di veicoli elettrificati, con oltre 2,2 mio di unità. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Premium Hybrid e oggi anche Full Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi. A questi elementi si unisce l’Omotenashi: il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino. Il posizionamento del brand viene espresso attraverso “Experience Amazing”: creare esperienze in grado di trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione. Lexus presenta una gamma 100% Premium Hybrid, che comprende una offerta completa di SUV con il nuovo LBX, UX, NX e RX, la berlina ES,fino alla prestigiosa ammiraglia LS. A tali modelli si affianca il nuovo NX 450h+, prima vettura Plug-in Hybrid di Lexus, RX 450h+, RX 500 Hybrid Turbo e Lexus RZ, prima vettura Full Electric progettata sulla piattaforma specifica per auto elettriche eTNGA.
Per maggiori informazioni www.lexus.it
Per notizie e comunicati stampa: http://newsroom.lexus.it
Social Lexus Italia Facebook: @LexusItalia Twitter: @Lexus_Italia Instagram: lexus_italia
INSTITUTE OF CONTEMPORARY ART, MIAMI
L’Istituto d’Arte Contemporanea di Miami (ICA Miami) si dedica alla promozione di una continua sperimentazione nell’arte contemporanea, all’avanzamento di nuove ricerche e alla promozione dello scambio di arte e idee nella regione di Miami e a livello internazionale. Attraverso un intenso calendario di mostre e programmi e la sua collezione, l’ICA Miami fornisce un’importante piattaforma internazionale per il lavoro di artisti locali, emergenti e poco riconosciuti, e promuove l’apprezzamento e la comprensione da parte del pubblico dell’arte più innovativa del nostro tempo. Lanciato nel 2014, l’ICA Miami ha aperto la sua nuova sede permanente nel Design District di Miami nel dicembre 2017. La posizione centrale del museo lo posiziona come un’ancora culturale all’interno della comunità e rafforza il suo ruolo nello sviluppo dell’alfabetizzazione culturale in tutta la regione di Miami. Il museo è a ingresso gratuito e offre al pubblico un accesso aperto e pubblico all’eccellenza artistica durante tutto l’anno.
L’Institute of Contemporary Art di Miami si trova al 61 NE 41st Street, Miami, Florida 33137. Per maggiori informazioni, visitate il sito icamiami.org.
CRAFTING PLASTICS
Crafting Plastics è un premiato studio interdisciplinare di design e ricerca fondato da Vlasta Kubušová e Miroslav Král nel 2016. La pratica dello studio si concentra sulla ricerca, lo sviluppo e l’implementazione di una nuova generazione di materiali ecologici avanzati a base biologica, sia attualmente che in futuro. Operando all’intersezione tra scienza e design, Crafting Plastics rivoluziona le proprietà e l’estetica dei materiali effimeri, come le bioplastiche di origine naturale, per offrire soluzioni di design durevoli in diversi settori. All’avanguardia nella sua pratica, Crafting Plastics sviluppa bioplastiche naturali e scalabili per elevare l’applicazione e gli usi del materiale nell’ambito del design e dell’architettura. Nuatan®, il marchio di materiali sviluppato da Crafting Plastics, è un’alternativa ecologica alla plastica basata sui combustibili fossili, creata utilizzando miscele di biopolimeri biobased e biodegradabili al 100%. Inoltre, lo studio sta conducendo ricerche innovative su materiali avanzati che rispondono all’ambiente e che agiscono come sistemi di rilevamento e migliorano il rapporto tra uomo e natura.
Crafting Plastics ha collaborato con marchi rinomati come Dior, Nike e Lexus, e ha presentato progetti a istituzioni prestigiose in tutto il mondo, tra cui il Victoria & Albert Museum, ALCOVA, MAK Vienna e Salon de Mobile. Lo studio ha ottenuto riconoscimenti internazionali, ricevendo nomination per il Premio nazionale di design slovacco, il Premio di design tedesco (2018, 2021) e il Beazley Designs of the Year al London Design Museum. Nel 2022 Crafting Plastics è stato riconosciuto da Dezeen come uno dei migliori studi emergenti al mondo e nel 2018 la cofondatrice Vlasta Kubušová è stata inserita nella lista 30 Under 30 di Forbes Slovakia, sottolineando il ruolo pionieristico di Crafting Plastic nel design circolare e nell’innovazione dei materiali sostenibili.
DILO
Fondata nel 2017 a Philadelphia, dilo si è lanciata come designer e produttore di prodotti di conforto – candele, spray per ambienti, diffusori – che raccontano una storia al di là del loro uso tipico. Negli anni successivi dilo ha arricchito le collezioni con Eau de Parfum, abbigliamento, incensi e altri prodotti per la cura della casa e della persona, tutti progettati e creati con cura per garantire che siano tra i più puliti del settore. Presso i rivenditori indipendenti, dilo è presente in tutti e 50 gli Stati Uniti e in diversi paesi d’Europa, Asia e Australia.
Siamo entusiasti di tornare all’ICA Miami con un progetto di questa portata, questa volta in collaborazione con lo studio rivoluzionario Crafting Plastics. Vlasta e Miroslav stanno spingendo i confini delle possibilità tecnologiche e materiali, e siamo onorati di collaborare con loro nella creazione di un’opera immersiva che rappresenta alcuni dei concetti più entusiasmanti che Lexus sta sviluppando oggi.
È un onore collaborare con Lexus, il cui impegno per la sostenibilità e l’innovazione è estremamente in linea con i nostri valori. Con questa collaborazione abbiamo voluto integrare l’innovazione dei materiali sostenibili in un contesto premium, dimostrando il potenziale dei materiali a base biologica: sono infatti durevoli, scalabili, reattivi. Ci auguriamo che questa installazione sensoriale permetta a tutti di recepire queste possibilità e di vivere un’esperienza tangibile e memorabile.