Si è tenuta nella sede di Pallacanestro Cantù la presentazione ufficiale dell’edizione 2024/25 dell’High School Canturnament. Il torneo di basket tra le scuole superiori della provincia di Como, organizzato da Pallacanestro Cantù, vedrà al via quest’anno 10 istituti per una competizione in costante crescita.
A prendere la parola per primo è stato il presidente di Pallacanestro Cantù, Roberto Allievi, che ha ribadito l’importanza della manifestazione per tutto il Club, per poter essere vicini al territorio e ai suoi giovani.
Un concetto ribadito anche dal GM Alessandro Santoro e da Andrea Degano di AD Tubi, sponsor del torneo, che ha voluto esprimere la vicinanza della sua azienda al Canturnament e al mondo dello sport e dei giovani.
A seguire, Jonathan Molteni, referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Como, e Franco Borghi, presidente della FIP di Como, hanno introdotto alcune delle novità dell’edizione, che si terrà interamente al PalaPrealpi di Seveso e vedrà poi una collaborazione con l’omologa manifestazione nella provincia di Varese. Al termine dei due tornei, le scuole che trionferanno nelle due edizioni provinciali si affronteranno in una finalissima.
La conclusione è spettata proprio ai giovani delle 10 scuole che parteciperanno all’edizione 2024/25: Istituto Sant’Elia, Liceo Enrico Fermi, Liceo Fausto Melotti, IIS Jean Monnet, Istituto Gaetano Pessina, Centro Studi Casnati, Liceo Galileo Galilei, ITIS Magistri Cumacini, Liceo Alessandro Volta e ISIS Carcano. I ragazzi hanno preso a turno la parola per presentare le sfide che li vedranno protagonisti a partire dal 18 novembre, giorno in cui si giocherà il primo dei tre gironi di qualificazione.