Per celebrare 25 anni da pioniere della tecnologia ibrida, Honda ha realizzato la Civic “più argentata” del mondo
- Honda ha realizzato una Civic e:HEV usando la vernice più argentata del mondo
- L’esclusivo modello anniversario one-off nasce per celebrare i 25 anni di ibrido Honda
- La vernice “più argentata” è stata creata dall’artista Stuart Semple utilizzando vero argento
- Il viaggio di Honda nel mondo dell’ibrido è iniziato nel 1999 con la Honda Insight
- Nel 2024, l’evoluzione della tecnologia ibrida di Honda è in evidenza nella gamma di nuovi modelli completamente elettrificati
Honda ha svelato una Civic e:HEV unica nel suo genere, utilizzando la vernice più argentata del mondo, per celebrare i 25 anni dal lancio del primo modello ibrido in Europa avvenuto nel Settembre 1999 con la Insight.
In occasione delle nozze d’argento della tecnologia ibrida Honda, la Casa di Tokyo ha verniciato una Civic con un lotto speciale di vernice argentata realizzata dal famoso artista e maestro del colore Stuart Semple. Già inventore del Pinkest Pink, del Goldest Gold e del Blackest Black, per questo modello celebrativo, Semple e il suo studio Culture Hustle hanno fornito a Honda la vernice più argentata del mondo, la Silveriest Silver.
Appassionato da sempre di colori, Stuart crea la vernice utilizzando solamente materiali pregiati, miscelando in una sospensione acrilica scaglie di vero argento (64%) e pigmenti. La vernice può così essere applicata facilmente su ogni tipo di superficie per donargli l’aspetto di un metallo solido come l’oro o l’argento, dando la possibilità agli artisti di creare opere che siano vere e proprie rappresentazioni di questi colori.
Una volta miscelata, la vernice è stata inviata a Bournemouth, nel Regno Unito, pronta per essere applicata alla Civic dai maestri della customizzazione di The Syrup Room. Per tre giorni, il Team di esperti verniciatori ha pulito e preparato la carrozzeria dell’auto operando in condizioni accuratamente controllate, prima di procedere con l’applicazione di diversi strati di vernice protettiva e rimovibile. Infine, utilizzando uno strumento di verniciatura a spruzzo ad alta precisione, sono stati posati gli strati finali di “vernice più argentata” per dare alla luce l’esclusiva Civic celebrativa.
Nik Pearson di Honda Motor Europe ha dichiarato: “La competenza di Honda nel campo dell’ibrido non ha rivali nel settore. Nel 1999 abbiamo iniziato a costruire l’auto più efficiente del mondo in termini di consumi, la rivoluzionaria Insight, che è stata la prima auto ibrida benzina-elettrica in Europa. Oggi l’offerta comprende una gamma di modelli completamente elettrificati, la maggior parte dei quali è dotata dell’innovativa propulsione e:HEV. Per questo motivo, non potevamo che celebrare i 25 anni di tecnologia ibrida Honda con un regalo d’eccezione, perfetto per festeggiare le nozze d’argento: la Civic “più argentata” di sempre. Non è fantastica?”
Da quarant’anni Honda produce veicoli ibridi e nell’ultimo quarto di secolo i suoi ingegneri si sono dedicati al perfezionamento di questo tipo di propulsore, facendo sì che i principali modelli dell’attuale gamma siano completamente elettrificati.
Civic e:HEV e la pionieristica tecnologia ibrida di Honda
Presentata nel 2022, l’ultima Civic ha come cuore pulsante del suo impianto ibrido il propulsore e:HEV, composto da un motore a benzina a ciclo Atkinson a iniezione diretta da 2.0 litri, due motori elettrici compatti ma potenti, una batteria agli ioni di litio ad alta densità di potenza, una nuova PCU (Power Control Unit) e una IPU (Intelligent Power Unit).
Insieme a Jazz, HR-V, ZR-V e CR-V, l’undicesima generazione di Civic fa parte dei principali modelli completamente elettrificati della gamma Honda, capaci di coniugare perfettamente prestazioni e reattività straordinarie con un’erogazione di potenza fluida e un’efficienza eccezionale, senza mai compromettere il “piacere di guida”.
Anche per il futuro la storia dell’ibrido Honda si preannuncia brillante, grazie all’iconica Prelude destinata a tornare nei prossimi anni con un propulsore ibrido. La promessa è sempre quella di offrire il perfetto equilibrio tra guida esaltante ed efficienza straordinaria, oltre allo stile e alla raffinatezza che sono il marchio di fabbrica della Casa di Tokyo. Un altro esempio concreto di come Honda si impegni costantemente per portare la “gioia di guidare” ai clienti di tutta Europa.
L’eccellenza della tecnologia ibrida Honda si è vista anche in pista, in seguito al ritorno in Formula 1 come fornitore di motori nel 2015, all’inizio dell’era turbo-ibrida. Da allora, Honda ha continuato a perfezionare la sua power unit superando molte sfide e difficoltà, fino a conquistare il campionato mondiale piloti nel 2021 con Max Verstappen e Oracle Red Bull Racing. Honda ha continuato a fornire le power unit al Team anche nel 2022 e nel 2023, stagioni in cui la scuderia ha conquistato sia il titolo mondiale piloti che quello costruttori.