Martedì 29 ottobre a Clermont Ferrand, in Francia, inizia l’avventura della nazionale italiana di Baseball5 agli Europei under 18. Gli azzurri e le azzurre guidate da Maurizio Balla partono con l’obiettivo di centrare uno dei tre posti nel girone, che garantiscono la partecipazione al Super Six. Perso Filippo Sabatini, che ha firmato un contratto professionistico con i Philadelphia Phillies, l’Italia si presenta al via della rassegna continentale, che si concluderà sabato 2 novembre, con otto giocatori intercambiabili, con caratteristiche diverse, che garantiranno qualità e duttilità. Il nuovo regolamento, che prevede l’obbligo di schierare nei primi due set tre maschi e tre femminile, ha convinto il manager a fare un cambiamento in corsa, sostituendo la fiorentina Leila Sanna con Martina Ganili. «Mi dispiace per Leila – dice Balla – ma l’infortunio non è completamente smaltito e non potevamo rischiare di non avere altre soluzioni, in caso di una botta sul dito».
Con la nuova composizione dei gironi, a causa di alcuni forfait, l’Italia è stata inserita in un girone a sette di ferro, con due posti che sembrano essere già assegnati, a Lituania e Turchia, e altre quattro squadre che si giocano la terza piazza per il Super Six.
«Non sarà semplice – spiega il tecnico azzurro Maurizio Balla – la Germania ad esempio ha quattro nazionali,  due maschi dell’U18 baseball e due femmine dell’U22 softball;  la Lituania ne ha quattro, la Turchia ha cinque tra giocatori e giocatrici che hanno fatto il mondiale U18 l’anno scorso under 18 e che sono ancora in età under 18. Nel nostro girone ci sono cinque sei squadre che si giocano il pass per la fase successiva, e di queste credo che Lituania e Turchia siamo una spanna sopra alle altre».
Secondo Maurizio Balla, l’Italia dovrebbe giocarsi la qualificazione «con Germania,  Romania e Finlandia. Purtroppo in palio potrebbe esserci un solo posto. E chiaro che saranno decisivi anche gli episodi, la vittoria di un set, un’azione piuttosto che un’altra. L’unica cosa è che dobbiamo fare quello che sappiamo e quindi lavorare molto sull’ordine in campo e sull’equilibrio, che abbiamo sia in difesa che in attacco. Dovremo lavorare molto su quello, cercando di vedere anche quali punti deboli. Però se sfruttiamo queste dinamiche ce la possiamo giocare con chiunque».
Per la nazionale italiana sarà già decisiva la prima giornata, che mette di fronte i nostri ragazzi alla favorita Lituania e a due delle tre pretendenti a un posto nel Super Six: alle 10 gli azzurri affronteranno la Romania, alle 16,30 la Lituania e alle 19 la Germania. «Dobbiamo essere pronti a giocare alle 19 con la stessa intensità delle 10. Ho un gruppo che garantisce caratteristiche diverse: ragazzi e ragazze che battono bene e alcuni svegli in base. Non abbiamo un leader, ma una squadra che si compensa a vicenda e che fa dell’equilibrio l’arma migliore. Dovendo giocare così tante partite, dobbiamo ruotare tutti e otto i ragazzi e le ragazze a disposizione».
Il roster azzurro: Cristian Agresta (Rho Baseball), Irene Bellusci (Acli Rivello), Pierfrancesco Bernardi (Aosta Bugs), Cloe Bonomo (Aosta Bugs/Canavese), Martina Ganili (Aosta Bugs), Alessandro Micheli (Bc Pesaro), Chiara Pecorelli (Acli Rivello), Federico Sana (Aosta Bugs).
Manager Maurizio Balla, coach Paolo Vannini; Isabella Dalbesio team executive.