Era prevista una gara all’ultimo respiro tra le due agguerrite avversarie con pari punteggio in classifica, abituate a tenere un ritmo altissimo fino alla fine senza gettare la spugna. Ma la Pallacanestro Goldengas Senigallia stavolta torna a casa con un 93-67 contro la Valdiceppo Basket che pesa sulle spalle.
La sesta giornata del girone di andata inizia con un primo quarto all’insegna di un incredibile sprint della Valdiceppo, che in due minuti arriva a un pericoloso 10-0, raggiunge i 16-0 e nel periodo tocca il vantaggio di 21 punti su Senigallia. Una Valdiceppo scatenata che non sbaglia un tiro, punti facili con il quintetto storico e grandi percentuali, che i due time out del coach biancorosso Petitto provano a correggere. L’argentino Andrés Landoni si dimostra decisivo nella rimonta, poi arriva il capitano Marco Giacomini che con due triple consecutive porta la Goldengas al 26-15, ci mette una palla rubata e una terza tripla ma per il resto del team troppi errori al tiro e un periodo chiuso sul 28-18.
Il secondo quarto valorizza l’ottima prestazione del play dei “lupi” David Rath, valido da qualunque posizione. La Pallacanestro Goldengas Senigallia tenta il gioco da esterno, con numerose triple che non vanno a segno: la difficoltà di penetrare sotto canestro è evidente. Landoni con una tripla e dei tiri liberi riporta la squadra senigalliese al -9, Giacomini ottiene due tiri liberi e una rimessa dopo un antisportivo di Francesco Bonucci a suo danno ma i biancorossi vanno a riposo con un pesante 48-34.
Dopo la pausa lunga si riparte con nuova imprecisione dei biancorossi contro i tiri infallibili dei perugini che la Goldengas non riesce a fermare in difesa. Tra le bombe di Gonzales e Rath, Senigallia prova a mettersi in zona ma viene arginata dalla squadra di coach Filippetti che arriva di nuovo al +19. Senigallia cerca di avvicinarsi, Marco Venga chiude un canestro sulla sirena del terzo quarto che si conclude con un punteggio di 64-48.
Nell’ultimo periodo la partita resta buia per i senigalliesi, Mozzi della Valdiceppo si risveglia in pieno, infila tre bombe su tre dalla stessa mattonella e la rimonta diventa sempre più lontana. Strada in salita per la Pallacanestro Senigallia che si trova a -29 punti, lo svantaggio massimo raggiunto durante il match, a 4 minuti dalla fine. Mozzi si prende la standing ovation del pubblico e torna in panchina mentre entrano i giocatori under per la Valdiceppo.
Troppe palle perse per la Goldengas che non riesce a trovare la motivazione e si arrende a una partita in cui si è trovata sempre a rincorrere. Ora si ricaricano le batterie e non si molla. La prossima sfida sarà al Palas, e il tifo farà la sua parte.
Goldengas Senigallia: Provvidenza 4, Frau, Gauzzi 2, Speziali 10, Rimolo, Meschini 16, Bonucci 2, Corradossi 17, De Grossi, Mozzi 20, Rath 13, Gonzalez 9. All. Filippetti
Valdiceppo Basket: Venga 11, Giacomini 11, Maiolatesi 4, Sablich G. 6, Tamboura 2, Druda, Sablich P. 7, Arceci, Landoni 21, Giampieri 5. All. Petitto
Parziali: 28-18, 20-16, 16-14, 29-19
Progressivi: 28-18, 48-34, 64-48, 93-67
Usciti per 5 falli: nessuno